l'altro sci club

BEO

New member
domenica pomeriggio invece di tracciare l'ennesimo gigante,tra orde di forumari arrabbiati perchè dopo aver pagato x mila euro per garantire dell'allenamento a questi maleducati dei ragazzi dello sci club,non si permette alla gente di entrare in una pista chiusa che sembra fondamentale per l'equilibrio psichico di molti già provati da eventuali sorpassi in coda certa conseguenza di allenatori ovviamente sconsiderati...ho deciso di impostare qualcosa di diverso.
Saliti in punta alla Motta abbiamo raggiunto il Vallonetto itinerario che sciavo regolarmente a 10,11 anni e che ora è vietato perchè parco ( no comment)
49469-lo-spartiacque-512-x-384.jpg

da lì sci in spalle abbiamo risalito l'intera cresta al sicuro sul ghiaione e ne abbiamo approfittato per vedere da vicino l'effetto del vento sui versanti,cornici e meringhe effimere pericolanti balconi a strapiombo sul versante est,la bella Landiniere...
49470-sotto-la-cresta-512-x-384.jpg

49471-ci-si-guarda-attorno-512-x-384.jpg

la giornata è splendida è la vista fa dimenticare un pò di fiato ai miei piccoli alpinisti
49472-scorci...-512-x-384.jpg

49473-piccoli-alpinisti-512-x-384.jpg

49474-prospettive-diverse-512-x-384.jpg

dopo una bella mezz'oretta a parlare di neve ,placche a vento e begli itinerari che forse un giorno farò fare ai miei atletini,cominciamo la discesa scegliendo un itinerario lontano da sviluppi pericolosi...
49475-si-scende-512-x-384.jpg

49477-nel-bianco-512-x-384.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
dopo un oretta siamo a casa,ci godiamo il nostro bel posto!Torniamo che gli altri stanno smontando l'ennesimo gigante
49478-bei-posti-512-x-384.jpg

49479-di-ritorno-512-x-384.jpg

ottima esperienza per i tuoi ragazzi, non conosco il posto, se ho ben capito avete fatto un facile fuoripista... ma arva, pala e sonda?....giusto per non infondere un falso senso di sicurezza nei tuoi allievi....

ottima esperienza per i tuoi ragazzi, non conosco il posto, se ho ben capito avete fatto un facile fuoripista... ma arva, pala e sonda?....giusto per non infondere un falso senso di sicurezza nei tuoi allievi....

non penso che pur avendoli sarebbero in grado di prestare autosoccorso.. e conoscendo Beo sono sicuro che c'era lo 0% di pericolo di slavina..

Il percorso di salita era addirittura asciutto,la discesa invece l'ho sviluppata lontano da versanti potenzialmente pericolosi,ero munito di aps (ma in questo caso dati i potenziali soccorritori solo per l'importanza della pala...)i ragazzi invece avevano degli arva trasmettitori,piccoli oggetti di plastica che emettono il segnale,come si dice ...non si sa mai!)
Con i miei ragazzini,soprattutto se da solo con loro,cerco di tenermi lontano da potenziali sviluppi valanghivi e cerco nel limite dell'umano di prevedere ogni pericolo oggettivo.
Il versante da cui siamo scesi è sovrastato da ua imponente quinta rocciosa costituita da sfasciumi,ho preferito per questo fargli mettere gli sci 100 metri più avanti perchè una pietra che cade può essere un guaio!!!(solo un esempio sulle sfumature dei pericoli oggettivi)

bellissimo! e se li impari cosi fin da piccoli verranno sù sciatori forti e coscienziosi, bravo!

ps: ma li hai fatti salire sci in spalla e scarponi reiss? :shock:

in realtà era una punizione, eh? :D

Ben fatto! Splendide foto di una spettacolare giornata! E' questo che dovrebbe anche fare un club sia pure agonistico (e di che livello! Il Sestriere... tra i primi 10 in Italia)

Questo è il modo per appassionare i ragazzi allo sci e, più in generale, alla montagna ammirandola e sempre rispettandola. Solo così potremo evitare la fuga dai club per saturazione di pali!