Che relazione c'e' tra il peso dello sci e la bravura dello sciatore?

pcrespi

New member
Mi chiedevo, da "inesperto": da che cosa dipende il peso dello sci? Oltre naturalmente a dipendere dal peso dello sciatore (piu' pesa lo sciatore, piu' pesa lo sci), dalla lunghezza (piu' e lungo, piu' peserà) piuttosto che dai materiali (uso o meno di leghe che rendono + o - leggeri gli sci), è corretto affermare che piu' lo sciatore è bravo e piu' utilizza (o dovrebbe utilizzare) sci pesanti ?

Mi spiego: se uno è un principiante ha bisogno di uno sci leggero, facile da far girare in curve anche strette, perche' tanto non andrà mai veloce. Quindi significa che piu' lo sciatore evolve, e piu' dovrebbe ricercare scii pesanti? Oppure non c'entra nulla?

Chiedo questo anche per un motivo: ho un paio di sci "leggeri", nel senso che mi trovo benissimo, curvo facilmente (tenuto conto che no sono unlivello alto, direi un argento base) anche se la pago in velocità (ma chi se ne importa, non è la mia sciata tipica). Ho provato un paio di RC di un amico, e mi sono trovato tremendamente male: dal momento che la prima cosa che ho notato è la pesantezza, mi sono chiesto se potesse dipendere anche da questo fattore o meno.

Grazie

l'affermazione per cui lo sci leggero gira più facilmente è errata.

se sei principiante ti serve lo sci leggero per spostarlo non per girarlo. lo sci gira facendolo girare. e la tecnica è una sola. più progredisci però e più impari ad usare di più lo sci e quindi il suo peso diventa assolutamente relativo.

l'aumento invece del peso in merito alla sua appartenenza ad una categoria più o meno elevata è presto detta. i materiali. il legno. il legno pesa molto di più di sci sintetici.
difatti se ci fai caso gli sci da principiante son quasi tutti iniettati. e man mano che sali la quantità di legno aumenta fino a diventare lunga quanto lo stesso sci.

diciamo che il motivo per cui tu ti sei trovato male è che la tua tecnica si impronta su azioni di sollevamento dello sci. l'azione sterzante dei piedi trova vincolo nella lamina e non nella pesantezza stessa dello sci. o meglio....il peso incide meno rispetto al vincolo che uno sci crea con la neve.

diciamo che ad un certo punto della tua evoluzione (se vuoi evolvere) dovrai per forza prendere un attrezzo più perfomante che ti obbliga a fare le cose bene. senza tante scorciatoie che adesso riesci a prendere.

l'affermazione per cui lo sci leggero gira più facilmente è errata.

se sei principiante ti serve lo sci leggero per spostarlo non per girarlo. lo sci gira facendolo girare. e la tecnica è una sola. più progredisci però e più impari ad usare di più lo sci e quindi il suo peso diventa assolutamente relativo.

l'aumento invece del peso in merito alla sua appartenenza ad una categoria più o meno elevata è presto detta. i materiali. il legno. il legno pesa molto di più di sci sintetici.
difatti se ci fai caso gli sci da principiante son quasi tutti iniettati. e man mano che sali la quantità di legno aumenta fino a diventare lunga quanto lo stesso sci.

diciamo che il motivo per cui tu ti sei trovato male è che la tua tecnica si impronta su azioni di sollevamento dello sci. l'azione sterzante dei piedi trova vincolo nella lamina e non nella pesantezza stessa dello sci. o meglio....il peso incide meno rispetto al vincolo che uno sci crea con la neve.

diciamo che ad un certo punto della tua evoluzione (se vuoi evolvere) dovrai per forza prendere un attrezzo più perfomante che ti obbliga a fare le cose bene. senza tante scorciatoie che adesso riesci a prendere.

che intendi per sollevare lo sci?
e una curiosità: il fianco dritto degli sci, a volte scuro, a volte di colore diverso, variando in spessore che indice puoi trarne?

Il peso dello sci dipende anche dalla quantità di acciaio che c'è in un'attacco: aumenta con l'aumentare dei din di "portata". Inoltre dal tipo di piastre che vi sono (alluminio, acciaio, plastica). Di norma i buoni sci sono complessivamente piuttosto pesanti, intendo quelli buoni per andare veloce e mantenere stabilità. Poi ci sono quelli buoni per la neve fresca, questi sono leggeri perchè non affondino. Per sollevare si intende un movimento non corretto, confermo che in una sciata con dinamica corretta il peso dello sci è assolutamente inifluente (pensa che io una stagione, anni fa, ho sciato con sci lunghi 209 con la piastra derbyflex...avevano un discreto peso). Non ho capito bene il dubbio, ma credo che lo spessore del fianco dello sci dipenda solo dalle caratteristiche meccaniche di quel modello.

Mi chiedevo, da "inesperto": da che cosa dipende il peso dello sci? Oltre naturalmente a dipendere dal peso dello sciatore (piu' pesa lo sciatore, piu' pesa lo sci), dalla lunghezza (piu' e lungo, piu' peserà) piuttosto che dai materiali (uso o meno di leghe che rendono + o - leggeri gli sci), è corretto affermare che piu' lo sciatore è bravo e piu' utilizza (o dovrebbe utilizzare) sci pesanti ?

Mi spiego: se uno è un principiante ha bisogno di uno sci leggero, facile da far girare in curve anche strette, perche' tanto non andrà mai veloce. Quindi significa che piu' lo sciatore evolve, e piu' dovrebbe ricercare scii pesanti? Oppure non c'entra nulla?

Chiedo questo anche per un motivo: ho un paio di sci "leggeri", nel senso che mi trovo benissimo, curvo facilmente (tenuto conto che no sono unlivello alto, direi un argento base) anche se la pago in velocità (ma chi se ne importa, non è la mia sciata tipica). Ho provato un paio di RC di un amico, e mi sono trovato tremendamente male: dal momento che la prima cosa che ho notato è la pesantezza, mi sono chiesto se potesse dipendere anche da questo fattore o meno.

Grazie

sintetizzando direi che il discorso riguarda: tipo di sci (sci alpino, freeride, scialpinismo, etc), tecnica di sciata (sliding o carving) e classificazione dello sci (easy carve, allround, race, etc.).
da solo un discorso sul peso dello sci non è completo e soprattutto non vale l'equazione sci leggero= sciatore poco esperto.
per estremizzare: uno sci da freeride è più leggero di uno sci race da gigante.

.

In effetti nella mia sciata ho , fra le altre cose, il difetto evidenziato da maxrm: ovvero quando giro, tendo ad alzare un po' la gamba ed aiutarmi col ginocchio... probabilmente è per questo che "sento" lo sci pesante.
Pero', da quel che capisco, mi confermate che aldilà della sensazione di pesantezza o meno, lo sci man mano che si progredisce e si passa a livelli superiori, aumenta di peso, giusto?

In effetti nella mia sciata ho , fra le altre cose, il difetto evidenziato da maxrm: ovvero quando giro, tendo ad alzare un po' la gamba ed aiutarmi col ginocchio... probabilmente è per questo che "sento" lo sci pesante.
Pero', da quel che capisco, mi confermate che aldilà della sensazione di pesantezza o meno, lo sci man mano che si progredisce e si passa a livelli superiori, aumenta di peso, giusto?

hemmm...direi di no....
il fatto di alzare la gamba, come dici, mi porta a pensare che scii con la tecnica "di una volta" la tecnica sliding. la sciata di oggi (carving) richiede il peso distribuito su entrambe gli sci. Quindi la fatica che senti non è tanto dovuta dal peso, ma da un errore nella tecnica di sciata.
Quanto al discorso peso dello sci, dipende appunto dal tipo di sci. Se fai freeriding userai sci più leggeri rispetto a chi fa slalom gigante, ma chi è tecnicamente superiore, chi scende da pendii esposti in fresca oppure un atleta che corre in pista? E' un esempio limite per chiarire il concetto....

Parlando di sci e sciatori da pista, mano a mano che si progredisce si passa da sci costruiti in monoscocca sintetica, generalmente cavi all'interno (vedi tecnologia Beta Carve di Atomic di qualche anno fa) a sci che hanno il nucleo in legno, delle lamine di rinforzo in metallo (generalmente Titanal) che racchiudono il legno come in un "sandwich", a cui si aggiunge la questione delle piastre e degli attacchi: per un principiante gli attacchi dovranno sopportare carichi minori, qundi saranno anche più leggeri e meno complessi, mentre per uno sciatore evoluto saranno più complessi, quindi più acciaio (come diceva Sergio) e più peso.

In definitiva uno sci costruito come si deve, con struttura derivata da quella degli sci da competizione, pesa sicuramente di più di uno sci da principiante.

L'aumento di peso però, con la moderna tecnica carving, non comporta assolutamente una maggiore fatica nella sciata, in quanto lo sci non viene nè sollevato nè "sterzato", ma soltanto messo di spigolo e flesso nel senso della sua lunghezza, in modo che assumendo una forma arcuata permetta di curvare.

In definitiva uno sci costruito come si deve, con struttura derivata da quella degli sci da competizione, pesa sicuramente di più di uno sci da principiante.

L'aumento di peso però, con la moderna tecnica carving, non comporta assolutamente una maggiore fatica nella sciata, in quanto lo sci non viene nè sollevato nè "sterzato", ma soltanto messo di spigolo e flesso nel senso della sua lunghezza, in modo che assumendo una forma arcuata permetta di curvare.

Straquoto, è chiarissimo, e ringrazio Skywalker67.
In definitiva, probabilmente, devo ancora progredire e di molto; man mano che andro' avanti migliorerò la tecnica e correggero' gli errori che commetto oggi, gli sci diventeranno piu' "professionali" e l'aumento di peso dovuto a questo sarà compensato dalla mia maggior bravura.

Decisamente tutto chiaro, grazie.

Ci ritroviamo di qua :)
Ho capito che ero in una discussione tutta mia facendo paragoni tra discipline diverse tra loro....:-?
però anche nello sci alpino, se prendiamo dei race carve slalom, come peso non si differenziano molto da egli easy carve e comunque pesano meno dei race carve da gigante. Non trovo l'equazione peso dello sci - livello dello sciatore appropriato. Ho cercato in giro schede tecniche con pesi varii per togliermi ogni dubbio, ma li ho trovati solo per skialp e freeride, niente per pista.....

Ultima modifica: