Avvicinamento allo Sci Alpinismo - Dubbi su scarponi.

Salve a tutti..

Dopo aver fatto qualche uscita con gli Sci Alp, e averne apprezzato l'insieme, sono arrivato alla decisione di aprire una sezione dedicata allo Sci Alpinismo all'interno della mia Dimensione Dello Sci....

Sono uno sciatore "vero". Pista e off, e scio prettamente all'Abetone, (con condizioni quindi abbastanza particolari).

Ho deciso di avvicinarmi piano piano alla nuova disciplina, convertendo i miei Bandit B3 mediante il montaggio di un paio di Silvretta Pure X Mountain (rimediati al volo)..

Adesso sono arrivato agli scarponi.

Non so che fare.
Non credo che inizialmente le mie uscite saranno numerosissime, nè impegnative (come ritmo e dislivello, anche se fisicamente sono ben allenato).
E sono uno sciatore "da discesa"..

Il punto è:
Scelgo uno scarpone Sci Alp puro, oppure mi può andar bene anche uno scarpone Freeride, comodo magari anche per sciarci normalmente in certe giornate più giocose?

La mia paura/dubbio è che uno scarpone da sci alpinismo vero mi faccia godere troppo poco in discesa rispetto alla salita..

Eventualmente, mi hanno fatto notare due occasioni (in termini di prezzo):
- Scarpa Hurricane (freeride)
- Scarpa Spirit 3 (sci Alp)
Sapete dirmi qualcosa in proposito?

Una cosa è certa (anzi due), utilizzare uno scarpone gara come il mio in dotazione è fuori discussione, e dato che posso disporre a noleggio solo di modelli da sci da turismo, morbidi, è escluso anche il noleggio..

Grazie a tutti in anticipo..

p.s. @Drey. Mi sono spostato "di qua" poichè mi sembra il forum più indicato per "estrazione" rispetto a quello di Mark.. Saluti

Alessio

Secondo me puoi tranquillamente provare con gli scarponi da pista, tu stesso dici che all'inizio non farai gite impegnative! Io ho dei diablo race 130 con i quali faccio dislivelli minimi (600m) e FR trovandomi benissimo :) per skialp classico invece ho uno scarpone leggero...

Parti con quello che hai, vedi un po'che tipo di uscite ti capitano e in base a questo fa'la tua scelta!

1. se inizi a fare sci alpinismo, presto avrai voglia di usare gli attacchini dynafit, che sono i migliori per peso e capacità di condurre lo sci. Ma avrai bisogno di scarponi compatibili.
2. lo scarpone deve esere scelto dal tuo piede, in special modo quello da SA che altrimenti in salita potrebbe provocarti orribili vesciche. Spendi mezza giornata in un negozio, prova quenti più modelli possibile e alla fine fai scegliere al tuo piede

Grazie..

Stupidamente, ho fatto dei ragionamenti da "discesa".. Per cui lo scarpone giusto è fondamentale per lo sci da discesa, ma per lo sci alpinismo uno vale l'altro.. Sbagliato.

Va ben...

Grazie..

Stupidamente, ho fatto dei ragionamenti da "discesa".. Per cui lo scarpone giusto è fondamentale per lo sci da discesa, ma per lo sci alpinismo uno vale l'altro.. Sbagliato.

Va ben...

dopo un passato da pistaiolo ho iniziato con lo scialpinismo. il problema che ho avuto era proprio con gli scarponi: ero abituato a modelli rigidi, per cui in discesa mi trovavo male con i modelli da skialp. Dopo noleggi e tentativi vari la mia scelta è caduta sui titan della dyanfit. Hanno un flex molto alto che mi aiuta in discesa e anche in salita non mi trovo male. Certo non sono gli scarponi giusti se fai dislivelli pazzeschi, ma non è il mio caso....e soprattutto oltre avere la predisposizione per gli attacchini, puoi adattarli per gli attacchi iso da sci alpino e sciarci solo in pista!!

.

Grande Vittorio, mi sembra che tu abbia colto pienamente nel segno delle mie "paure"..

Dove trovo info sui modelli Dynafit (che a questo punto tendo a prediligere data la loro duttilità vs. modelli di attacchi)..
Vorrei sapere anche come funziona l'adattabilità degli scarponi agli attacchi iso da sci alpino..

Saluti

Se non vuoi fare gite folli secondo me per godersi una bella discesa puoi tranquillamente usare gli scarponi da discesa..... io uso quelli da scialpinismo ma sinceramente li trovo troppo troppo morbidi e mi trovo veramente male..... fprse perchè son abituato a quelli da discesa e forse perchè cmq sono nettamente più morbidi.... Se vuoi fare qualche gitarella dove non c'è bisgono di camminare secondo me usa pure quelli da discesa così almeno ti diverti e ti ripaghi dallo sforzo fatto in salita....:D:D

credo che la scelta migliore sia uno sci da "freeride"

citavano il Titan, ma anche Axon può essere simile.

prova però prima con gli scarponi da pista, se non ti garba la disciplina almeno non hai speso.

Grande Vittorio, mi sembra che tu abbia colto pienamente nel segno delle mie "paure"..

Dove trovo info sui modelli Dynafit (che a questo punto tendo a prediligere data la loro duttilità vs. modelli di attacchi)..
Vorrei sapere anche come funziona l'adattabilità degli scarponi agli attacchi iso da sci alpino..

Saluti

dunque ci sono due modelli polivalenti della dynafit: gli zzeus e i titan.
Ho preferito questi ultimi perchè più rigidi. quando li compri ti fai termoformare la scarpetta dal venditore così ottimizza la calzabilità, poi hai le solite ragolazioni: canting, leve, etc.
i tre plus che trovo sono:
1-sviti 9 viti e cambi dall'attacco skialp a quello alpino (riavvita le viti però :D)
2-hai la levetta walk, per cui quando ti fermi ai rifugi slacci le leve, passi da ski a walk e ti muovi comodo.....
3-hai due posizioni ski, per cui puoi accentuare l'inclinazione in avanti.
quanto a flex e trasmissione piede-sci, niente da invidiare a scarponi da sci alpino!!!
prezzo listino 499, ma con i saldi riesci a portarli via anche con 110 euri in meno...