Sotto la valanga ci finisce il turista della domenica o "l'esperto"?

Fabio

Member
Staff Forum
Riporto da un'altra discussione:
Permettetemi un ultimo appunto:
se nelle funivie o in giro per gli impianti qualche freerider della domenica la smettesse di consigliare o a spiegare più o meno dettagliatamente a dei perfetti TURISTI itinerari fuoripista che NON sono NE' SORVEGLIATI NE' CONTROLLATI e che si devono percorrere solo opportunamente attrezzati e preparati farebbe un piacere A TUTTI, e soprattutto a quegli sciagurati che poi si avventurano.La cultura ed educazione a questa bellissima attività inizia anche da qui.
Condivido pienamente ma mi ha fatto pensare ad una cosa.
Quanti degli ultimi, condoglianze e rispetto, morti sotto valanghe erano "primo pelo" di fuoripista e quanti invece erano persone che abitualmente facevano fuoripista?

Io non ne ho idea.

Sul pericolo di emulazione forse "educativo più che emulativo"
Ed altra osservazione: alcuni scrivono che è meglio non postare nel forum foto belle, etc., per evitare l'emulazione. comprensibile. Però, in ogni reportage di quel tipo escono frasi del tipo "occhio al pericolo valanga, occhio alla neve non assestata, occhio a questo ed a quello" quindi la voglia di emulazione cresce ma il martellamento che si sta facendo nel forum "all'occhio che è rischioso" mi pare sia adeguato.

Penso sia meglio avere un mezzo in cui si condividono big-fotoz E (si martella con) avvertimenti che nulla.

Meglio essere minkiarider primopelo che sbavano sulle foto polverose ma che ha letto 100000 volte che è rischio se non si sa che etc etc piuttosto che essere esperti scialpinisti che nella domenica degli 8 morti vanno qui: (penso che se fossero stati utenti del forum o di altri siti da almeno 15 giorni non sarebbero andati lì)
49378-valanga.jpg

49375-lastroncino.jpg

Guarda, nella mia esperienza un gruppo di espertoni è pericoloso quanto un gruppo di sprovveduti.
Fa parte delle strane dinamiche che governano i comportamenti collettivi.
Un gruppo di sprovveduti va alla caxxo e si mette nel pericolo senza rendersene conto.
Nei gruppi di esperti ho visto più di una volta innescarsi processi, da un lato, competitivi e, dall'altro, di delega delle decisioni. Il risultato è "se va su lui, allora vado anch'io".
Va poi tenuto conto anche del fatto che spesso più si è esperti più si accetta un certo grado di rischio.

Per questo secondo me le statistiche contano numeri molto simili di esperti e di montanari più o meno improvvisati.

..secondo me me il solo mettere foto non vuol dire che uno poi vuole emulare l'impresa, almeno spero !!!

Io non sono ne giovane ne vecchio ma un minimo di testa è ancora attiva...quello che aimè bisogna ammettere è che ad oggi sembra tutto facile, sciare fuoripista, fare salti esagerati in park, questo avviene in tutti gli sport...cìè troppo estremo secondo me e la gente crede che sia tutto Easy.

Ben vengano le foto dei Big Days secondo me

...sembra una frase detta da un totale inesperto ma non credo sia cosi...ragazzi secondo me come in tutte le cose della vita ci vuole anche molto Culo...molo molto culo.

Io ho fatto una gitina del kaiser con degli eminenti esponenti del soccorso e del CAI 2 settimane fa e mi hanno portato su un canale di merd@ aggirabile tranquillamente facendo un po più di strada.
arrivati su o cazziato quello che conoscevo meglio e la giustificazione è stata: <<si ma siamo arrivati mezz'ora prima del gruppo che saliva di là>>
Io d'ora in poi eviterò di fare gite con loro, altro che soccorso!

.

beh nello specifico,rischi di più se sei "esperto"!
di sicuro un novizzio posti del genere non li va a cercare...massimo va sotto la seggiovia o una decina di metri in fuori pista!!
tornando alla foto...anche sti 2 si sono giocati il jolly,mi pare!

Ovviamente ci finiscono sotto entrambi, il concetto direi che è chiaro:

L'inespeto non sa se sta correndo pericoli o no, va a caso qualche volta e di solito gli va bene.

L'esperto quasi sempre si accorge del rischio, ma:
1 E' disposto a rischiare i più (come detto prima).

2 Scia molto di più, quindi se fai cazzate così spesso sei quasi sicuro che prima o poi la paghi.

3 Frequenta posti più rischisi (magari è difficile tornare indietro se ti accorgi che le condizioni non sono buone, magari non c'è nessuno che i accorge che un gruppo finisce sotto ad una vlanga ecc...)

4 E' alla costante ricerca delle condizioni buone (divertenti) che purtroppo a volte sono anche molto pericolose.

L'esperto di solito cerca di compensare questi maggiori pericoli con esperienza, attrezzatura ed abilità tecnica, ma è comunque a rischio.

Mi sono trovato a pranzo a prendermi gli insulti di mio padre x quello che è successo domenica.

Spiego meglio: domenica mattina ho appuntamento con alcuni maestri di sci e con dei loro amici, anche nostri amici, frequentatori moooooolto abituali di un noto comprensorio valdostano, totale partecipanti 7.

Ci troviamo alla partenza di un primo itinerario e già mi accorgo che in tre non hanno lo zaino, ma ci poteva stare che in 7 si avesse l'arva e in 4, essendo meno esperti, non avesso pala e sonda.
Facciamo itinerario non proprio di prossimità che conducono in posti che negli anni hanno visto valanghe di grosse dimensioni e anche alcuni tragici eventi, il tutto fino all'ora di pranzo.
Al rifugio vedo che i tre non sono provvisti di ARVA, al che faccio le mie rimostranze al mio amico che mi dice candidamente che loro non si sono ancora decisi d acquistarlo xchè non vogliono spendere quei soldi, e già mi incazzo.
Alla sera parlo con uno dei de maestri che nel frattempo di avevano lasciato x andare a fare lezione, e anche lui mi dice che lo sapeva e che glielo aveva anche detto ma che i tre non lo hanno cagato.

Considerazione finale, prossima volta non dirò nulla ma semplicemente mi rifiuto di andare con loro.

Tutto ciò x dire che ci sono "esperti" o cmq persone che da come sciano e da quanto frequentano un determinato posto, lo dovrebbero essere, che cmq sono così stupidi da non capire l'importanza di questi strumenti o semplicemente sottovalutano i pericoli.

Immaginatevi se si fosse verificato un distacco? Molto probabilmente fosse rimasto sotto uno dei tre avremmo dovuto chiamare i genitori x dirgli che il figlio riposava sotto due metri di neve...

già arva sempre.. ma la regola

1) Prevenzione ( diminuisce il rischio del 80%)
2) Comportamento sul terreno ( e mi assicuro un altro 10 %)
3) conoscenze, studio e esperienza ( un altro 5%)

mi sembra che non venga quasi mai rispettata.. forse è solo una mia valutazione da inesperto ma la numero 1) mi sembra che sia spesso non presa in grande considerazione.. insomma che il rischio venga sempre un pò sottovalutato e ci si focalizzi principalmente sul "dopo", cioè APS e salvataggio

già arva sempre.. ma la regola

1) Prevenzione ( diminuisce il rischio del 80%)
2) Comportamento sul terreno ( e mi assicuro un altro 10 %)
3) conoscenze, studio e esperienza ( un altro 5%)

mi sembra che non venga quasi mai rispettata.. forse è solo una mia valutazione da inesperto ma la numero 1) mi sembra che sia spesso non presa in grande considerazione.. insomma che il rischio venga sempre un pò sottovalutato e ci si focalizzi principalmente sul "dopo", cioè APS e salvataggio

Beh non proprio...

Torno al mio esempio.

I tre sono molto esperti della zona, sciatori provetti capaci di mettere gli sci dritti per enne metri ed uscire indenni dalla situzione di pericolo.
Quindi secondo le percentuali sono sicuri anche senza APS al 95%, ma a parte che resta un 5%, sopratutto il problema è ma se in tutto ciò con una scarica innestata da uno di loro che si sarebbe cmq tolto dal pericolo seppelliv noi 4, come ci cercavano? Con il bastone da rabdomante x caso? :D

Beh non proprio...

Torno al mio esempio.

I tre sono molto esperti della zona, sciatori provetti capaci di mettere gli sci dritti per enne metri ed uscire indenni dalla situzione di pericolo.
Quindi secondo le percentuali sono sicuri anche senza APS al 95%, ma a parte che resta un 5%, sopratutto il problema è ma se in tutto ciò con una scarica innestata da uno di loro che si sarebbe cmq tolto dal pericolo seppelliv noi 4, come ci cercavano? Con il bastone da rabdomante x caso? :D

non ho detto che APS non serva... anzi..