la plose - klausberg prima sett. marzo

Yuri76

Active member
Ciao a tutti,
vorrei organizzarmi per una 3 giorni itinerante nella prima settimana di marzo e mi piacerebbe vedere queste 2 località in cui non sono mai stato....so che dipenderà nello specifico dal meteo di quei giorni, ma per quel periodo sono ancora godibili solitamente?
grazie

la prima settimana di marzo tutto è godibile ancora, anche l'appennino, anche se saremo già in nuova stagione, la primavera vera e calda è lontana, sperem!!!!!!!!!!

Klausberg è un comprensorio molto bello, lì trovi neve di prima qualità, anche Speikboden potresti aggiungere alla tua lista...

Speik e klausberg sono il top a marzo. Io punterei su klausberg però che essendo esposto a nord mi dà l'idea mantenga neve ottima anche durante le ore diurne. Plose è più basso e tutto esposto al sole e a sud: noi lo scorso marzo ci divertimmo come pochi a Plose ma se mettesse un paio di giorni di termiche alte?? sarebbe nella peggiore delle condizioni. In ogni caso non vi consiglio di stare a bressanone per farvi anche klausberg o speik. Considerate un'oretta da brixen a speik perchè nel weekend c'è traffico dei settimanali che vanno e vengono. Dieci minuti in più per klausberg. Io vi consiglio di fare tappa a Brunico: da lì deciderete cosa fare: se le termiche sono buone potrete fare anche plose, magari l'ultimo giorno prima di rientrare a casa visto che è ad un quarto d'ora dall'autostrada. Se le termiche sono ottime la tramesch a plose va fatta! e' spietata. Esattamente come la soonklar a Speik che porta dai 2400 agli 800 metri a valle. Bellissime anche le piste di klausberg.

Per aiutarti ti metto i miei report delle zone:

plose
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29555&highlight=plose

Klausbegr
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36911&highlight=speikboden

Speikboden
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29482&highlight=speikboden

.

Speik e klausberg sono il top a marzo. Io punterei su klausberg però che essendo esposto a nord mi dà l'idea mantenga neve ottima anche durante le ore diurne. Plose è più basso e tutto esposto al sole e a sud: noi lo scorso marzo ci divertimmo come pochi a Plose ma se mettesse un paio di giorni di termiche alte?? sarebbe nella peggiore delle condizioni. In ogni caso non vi consiglio di stare a bressanone per farvi anche klausberg o speik. Considerate un'oretta da brixen a speik perchè nel weekend c'è traffico dei settimanali che vanno e vengono. Dieci minuti in più per klausberg. Io vi consiglio di fare tappa a Brunico: da lì deciderete cosa fare: se le termiche sono buone potrete fare anche plose, magari l'ultimo giorno prima di rientrare a casa visto che è ad un quarto d'ora dall'autostrada. Se le termiche sono ottime la tramesch a plose va fatta! e' spietata. Esattamente come la soonklar a Speik che porta dai 2400 agli 800 metri a valle. Bellissime anche le piste di klausberg.

Per aiutarti ti metto i miei report delle zone:

plose
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29555&highlight=plose

Klausbegr
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36911&highlight=speikboden

Speikboden
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29482&highlight=speikboden

prima di tutto grazie!
quindi consigli 1 giorno speik e uno klaus?!
il mio programma era partenza domenica per pernottare a brixen e lunedì la plose - finito di sciare ci si dirige a brunico (ma a sto punto se sto due giorni in valle aurina forse conviene campo tures?!) - martedì e mercoledì speik e klaus - mercoledì sera pernotto a dobbiaco (ostello economico come a brixen) e il giove si va a cortina (tofana e 5 torri) e la sera me ne torno in romagna - se invece decido di fare solo un giorno di sci in valle aurina mi piacerebbe fare una notte in più a dobbiaco e il penultimo giorno andare a sillian...che ne dite del piano di battaglia?!:D

come la metti va bene ;) plose, speik e klausberg sono tutti bellissimi e meriterebbero senz'altro almeno un paio di giorni ciascuno. Su Sesto ti dirò: ci andrà un giorno la prima settimana di marzo.

allora chissa che non ci si veda!!...ti dirò...
un ultima cosa, come sono le strade in valle aurina?

Anch'io sto pensando di passare una settimana in sud tirolo e fare ogni giorno un comprensorio diverso e dividermi tra due giorni in valle aurina, uno a sesto uno alla plose uno a racines e 2 tra jocthal e maranza...si forse un pò stressante ogni mattina prendere l'auto ma secondo me tutti sti gioiellini ne valgono la pena...

sisi sempre più intenzionato a farlo...

dividi in due o tre volte. Rischi di non godertelo nemmeno mezzo facendo un giorno l'uno...Sono posti che meritano di essere vissuti e sentiti...

dividi in due o tre volte. Rischi di non godertelo nemmeno mezzo facendo un giorno l'uno...Sono posti che meritano di essere vissuti e sentiti...

Marcus io vengo da bari, quando vengo su calcolando che ci metto 12-13 ore, conviene farmi una settimana meno no. Oppure dici di dividere tipo 3 giorni valle aurina e 3 giorni racines? in effetti penso tu abbia ragione.:D

Marcus io vengo da bari, quando vengo su calcolando che ci metto 12-13 ore, conviene farmi una settimana meno no. Oppure dici di dividere tipo 3 giorni valle aurina e 3 giorni racines? in effetti penso tu abbia ragione.:D

no, no...secondo me non è una questione di dividere in due la settimana, quanto di dividere le zone in due distinte settimane bianche. Il consiglio mio (poi capiamoci...sono gusti personali) è di farsi un soggiorno verso campo tures e sciare una settimana tra Speik, Klausberg, Kron e volendo anche Sesto; una settimana invece farsela tra bressanone e i comprensori di vipiteno...magari mettendoci anche questo sconosciuto appena oltralpe che è Bergeralm. Farsi tutto in una settimana è fattibile ma ci sono posti (klausberg è sen'zaltro uno di questo e plose pure) dove un solo giorno è davvero misero per potersi gusstare il luogo. Perchè poi il discorso è questo: questi luoghi non offrono megacomprensori ma sanno dare calore e, accoglienza ed atmosfera. Stare un solo giorno per posto è in antitesi con il luogo stesso...E' come rifiutare ciò che loro sanno offrirti.

volendo se non ti dispiace girare in macchina potresti anche stazionare a bressanone e farti un giorno la plose, un giorno racines che sarà 40 minuti di macchina, un giorno kronplatz, uno klausberg e uno speikboden...ma è parecchio un'ammazzata