Preparazione Sci-gara (Rossignol Radical RX Wc)

lange

New member
Ieri li usavo per la 3°a volta i miei RX Wc - misura 186cm - e soprattutto erano freschi freschi di preparazione gara, 0.50 tuning , 88°di lamina ; devo dire che con la neve secondo me avevano un pò troppo filo, ossia in un paio di occasioni mi hanno agganciato lo sci interno e stavo cadendo. Difatti le altre 2 volte che li ho usati giravano più facilmente pur avendo sempre una tenuta mostruosa, però erano un attimino più gestibili. Forse ieri ci sarebbe voluta un fondo più duro e ghiacciato, invece era la classica neve perfetta dove anche senza filo riesci a tenere alla grande. In futuro sarà una cosa da tenere presente questa, addirittura sto pensando di fargli togliere un pò di filo in spatola e sulla coda, perchè così come ieri dopo 2 ore li ho tolti, e soprattutto nn perdonano nulla.

Ieri li usavo per la 3°a volta i miei RX Wc - misura 186cm - e soprattutto erano freschi freschi di preparazione gara, 0.50 tuning , 88°di lamina ; devo dire che con la neve secondo me avevano un pò troppo filo, ossia in un paio di occasioni mi hanno agganciato lo sci interno e stavo cadendo. Difatti le altre 2 volte che li ho usati giravano più facilmente pur avendo sempre una tenuta mostruosa, però erano un attimino più gestibili. Forse ieri ci sarebbe voluta un fondo più duro e ghiacciato, invece era la classica neve perfetta dove anche senza filo riesci a tenere alla grande. In futuro sarà una cosa da tenere presente questa, addirittura sto pensando di fargli togliere un pò di filo in spatola e sulla coda, perchè così come ieri dopo 2 ore li ho tolti, e soprattutto nn perdonano nulla.

Ciao Lange, ma non ho capito: parli di campo libero o avevi una gara ?

Ok , il quadro è completo !

Allora considera che anch'io scio con 88° e 0,5 di tuning, ma su uno sci da slalom, dove lo svincolo è molto più rapido, brutale se mi passi il termine .

Un angolazione di quel tipo su uno sci da gigante invece è eccessiva per sciare in campo libero, o meglio: è eccessiva a meno che tu non trovi ghiaccio verde ovunque, e mediamente in un qualsiasi comprensorio non è cosi'.

Il mio personale consiglio, per una sciata valida sia con il ghiaccio che con la neve più morbida è ( ancor più che ridurre l'angolo base ) di aumentare il tuning a 1, specie se sei uno che "scia bene" e si inclina molto, proprio per evitare quelle internate improvvise di cui parli.

Ciao :D

Se vedi che lo sci prende troppo in punta o in coda e vuoi sistemarlo in qualche modo quando sei sulle piste, puoi prendere il manico della racchetta di gomma e passarlo per togliere un po' di filo.
E' un metodo artigianale ma che mi hanno fatto vedere qualche volta quando le condizioni non erano proprio ideali per chi ha troppo filo.

.

Allora considera che anch'io scio con 88° e 0,5 di tuning, ma su uno sci da slalom, dove lo svincolo è molto più rapido, brutale se mi passi il termine .

Un angolazione di quel tipo su uno sci da gigante invece è eccessiva per sciare in campo libero, o meglio: è eccessiva a meno che tu non trovi ghiaccio verde ovunque, e mediamente in un qualsiasi comprensorio non è cosi'.

Ciao :D

Beh io ho sempre sciato con 88° di lamina sui sci gara da GS e 0.50 di tuning, per gli sci da SL in genere si usano 87° di lamina

Beh io ho sempre sciato con 88° di lamina sui sci gara da GS e 0.50 di tuning, per gli sci da SL in genere si usano 87° di lamina

Azz' ma tu sei un estremista !!!!!!! :D

87° 0,5 se non devi fare delle gare mi sembra davvero tantissimo......può andar bene solo a Livigno, a gennaio, alle 8 di mattina :paura:

Fodoma/Nic Relota, nel GS fis uso anche io 88 e 0.5 e mi ci trovo bene, l'unica volta in cui mi ci son trovato male è quando mi avevano lasciato troppo filo in coda e spatola e lo sci era ingestibile....
Una passata con la gomma in spatola e coda e vai a posto!

Fodoma/Nic Relota, nel GS fis uso anche io 88 e 0.5 e mi ci trovo bene, l'unica volta in cui mi ci son trovato male è quando mi avevano lasciato troppo filo in coda e spatola e lo sci era ingestibile....

Ok, ma faccio a te la stessa domanda: gara o campo libero ? e in quali condizioni di neve ?

Io ho provato più di una volta uno SL a 87° 0,5 ( ho provato anche uno SENZA TUNING :SEEE ) e sono robe per conto mio spaccagambe, a meno che non ti trovi sul ghiaccio vivo.
Io sinceramente trovo che nell'arco di una stagione quel tipo di ghiaccio li sia più l'eccezione che non la regola.

Poi che ne sai te che gli sci li spacchi direttamente :DDD

Ok, ma faccio a te la stessa domanda: gara o campo libero ? e in quali condizioni di neve ?

Io ho provato più di una volta uno SL a 87° 0,5 ( ho provato anche uno SENZA TUNING :SEEE ) e sono robe per conto mio spaccagambe, a meno che non ti trovi sul ghiaccio vivo.
Io sinceramente trovo che nell'arco di una stagione quel tipo di ghiaccio li sia più l'eccezione che non la regola.

Poi che ne sai te che gli sci li spacchi direttamente :DDD

Campo libero ora, tutte le condizioni di neve, a parte quando c'è la pappa o fresca che uso i mantra....
Non so, sarà questione di abitudine, anche nel SL usavo 88 e 0.5, in gara una volta ho usato 87 e 0.5 ma perchè c'era troppo ghiaccio!

Li sci li spacca il mio bro, non io! :evil:

Prima di modificare il tuning o toccare il filo prova a lappare per bene la lamina, vale a dire a passare tutta la serie di diamantate dalla 200 alla 1200 e poi la pietra sul lato soletta, probabilmente in laboratorio ti hanno fatto solo una passata di 200 o 400 e la lamina è rimasta, per così dire, rugosa.
Sul ghiaccio vanno una meraviglia, ma sulla neve gessosa e fredda sono troppo aggressivi.

Prima di modificare il tuning o toccare il filo prova a lappare per bene la lamina, vale a dire a passare tutta la serie di diamantate dalla 200 alla 1200 e poi la pietra sul lato soletta, probabilmente in laboratorio ti hanno fatto solo una passata di 200 o 400 e la lamina è rimasta, per così dire, rugosa.
Sul ghiaccio vanno una meraviglia, ma sulla neve gessosa e fredda sono troppo aggressivi.

mi riaggancio a qs 3d per non aprirne un'altro simile per segnalare qs: dopo circa 10 uscite con gli sci in firma (fischer...) ho fatto rifare lamine e sciolina all'Abetone,rispoverando per l'occasione i miei vecchissimi Crossmax (allround) con i quali ho sciato la mattina (tempo necessario al laboratorio per rifare i miei). Verso le 14.30 li ho ritirati e nei primissimi metri, in una stradina di collegamento, li ho sentiti strani, al limite della gestibilita'; ho fatto una pista (neve fantastica) e quasi non riuscivo a stare in piedi!!! e la coda agganciava in modo incredibile.Li ho scambiati per una pista con un amico che ha GS12 da gara (raggio 27:() e ci ho sciato benissimo e invece anche lui ha avuto non pochi problemi. Allora sono tornato dallo skiman e mi ha detto che aveva lasciato molto filo per la neve lastrata e che sicuramente era quello che mi creava problemi, me lo ha tolto dicendo di andare tranquillo ma ormai non li ho potuti riprovare (impianti chiusi). Li ha fatti a 88° 0.5 tuning.

Stamani ho ritrovato la comunicazione Fischer di come escono e quindi come ci avevo sciato fino ad oggi: 87° 0.7 tuning (con la possibilita di portarlo fino a 1° alle succ.lavorazioni).

Domanda: è possibile che con un "bel filo" lo sci diventi veramente inguidabile (conduco discretamente le curve e l'amico fa gare)?

Puo' dipendere dal tuning abbassato?? Lo skiman dice che non me ne posso accorgere e che cmq (e ho avuto altre conferme) 88 e 0.5 è il set piu' usato ed affidabile per i livelli avanzati.

L'impronta che è stata tolta è importante rifarla?

Che dite??

a proposito, anche Drey ne aveva parlato qua.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28725&page=1

Ultima modifica:
Ciao Roberto, come vedi dalla mia firma abbiamo gli stessi sci :D
Anche io continuo ad usare lo stesso set di come Fischer li ha fatti uscire dalla fabbrica: per la precisione 87° e 0.75° di tuning.

Scio bene, non benissimo: se devo dirla tutta, non sono certo di sentire veramente la differenza di un quarto di grado sul tuning... piuttosto che di 1 grado sul fianco.... Anche a me sembrano belli aggressivi così, e uno svantaggio è che devi rifare spesso il filo perche' con 87/0.75 dopo una giornata ... il filo è bello che andato.

Secondo me è questione di gusti: a me piace così, e me lo tengo.

Detto questo.... ho sentito molti con il tuo "problema". Secondo me dipende dal filo eccessivo: se lo fai con i diamantini è ok, probabilmente se lo porti da uno skiman che lo passa a macchina o con le lime.... rischi di avere delle lamine parecchio taglienti, e senti lo sci che "ti si impianta" rendendolo ingestibile.

Secondo me se avessi passato un po' di gomma abrasiva appena appena x smussare un po'... sarebbe stato perfetto e non avresti avuto quell'effetto.