Scelta sci per donzella mignon.

manuki

New member
Ciao a tutti!
Dopo aver assimilato parecchie informazioni attraverso la lettura dei post e anche attraverso a quello che ha letto prima di me il mio ragazzo (harlock, che ha da poco postato una richiesta per la scelta dello sci), ho deciso di scrivervi anche io.

Scio da quando ho 6 anni... anche se con più continuità fino a 17-18 anni. Poi ho sciacchiato ogni tanto senza grande soddisfazione e impegno.
Da un paio d'anni, raggiunti i 30, ho ripreso con grande voglia di imparare le nuove tecniche e migliorare.
Per il mio primo acquisto nell' "era carving" mi sono affidata al negozio del paese dove andiamo abitualmente a sciare ma ne sono rimasta un po' delusa. Meno male che la spesa non è stata folle!
Vorrei avere un paio di consigli per quanto riguarda sci e scarponi perchè a quanto pare da ciò che provo sulla mia pelle con l'attrezzatura acquistata e quello che leggo, devo aver fatto acquisti sbagliati... e seguito i consigli sbagliati.

Comincio dai dati essenziali:

- peso e statura: 48kg - 160cm

- abilità & capacità sciistiche: ricado nell'argento avanzato (Cristiania a diversi archi di curva) anche se qualche curva condotta nello stile di quelle mostrate all'inizio del video oro base mi accingo a farla su pendii non troppo impegnativi.
Punto dolente: la tecnica riesco ad applicarla su piste rosse e qualche nera non troppo impegnativa ma quando c'è neve ghiacciata o quando si formano i cumuli la mia tecnica arranca un po'!

- Miglioramento: Sì, intendo migliorare. Almeno avanzare all'oro base.

- si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante? Qui non so molto bene cosa rispondere. Non credo farò mai gare. Ma le curve condotte e la velocità mi divertono.

- Attuali sci: posseggo un paio di Atomic race 8 jr (dei quali non sono soddisfatta...). Ho potuto noleggiare un paio di Fisher competition RC, sempre Jr. con i quali devo dire mi sono trovata molto meglio.

- Attuali scarponi: Rossignol Saphir STS. Con questi la situazione sembra migliorata rispetto ad altri. Hanno una pianta più stetta. Grazie a voi però ho anche scoperto che ve ne sono con piante più strette ancora e considerando che, misurazioni alla mano il mio piedino :bebe: è 23cm lunghezza e 90mm di larghezza (senza calza). Vorrei capire su cosa mi posso orientare per non incorrere nella brutta sensazione di sentir sgusciare il piede mentre scio.
Solitamente nella prova dello scarpone il piede è bel avvolto. Il tallone non si muove. Nella sciata va tutto piuttosto bene finchè non diventa un po' più aggressiva (nei limiti delle mie capacità) e/o quando la neve si fa più impegnativa.... A questo punto forzando nello scarpone ho questa sensazione di "sgusciare".
L'altro giorno ho provato in negozio un Head Vector 100 e devo dire che mi ha dato una bella sensazione.... se non sbaglio ha la pianta di 102mm...

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): Curvette e curvoni :)

- budget economico: Per ora non lo so. Non è illimitato ovviamente e non voglio stafare, non mi interessano i TOP delle gamme racing che non riuscirei nemmeno a gestire. Con questo post vorrei iniziare a capire cosa sia adatto a me. Nel caso sia troppo costoso poi magari aggiustiamo il tiro. Ditemi se secondo voi sbaglio nel mio approccio.

- preferenza marca: Non ho preferenze particolari. Elan fa degli sci da donna molto stilosi e mi intriga la tecnologia Waveflex.. Ovviamente non voglio fermarmi all'estetica, per quello chiedo a voi.

- Note:Alcuni negozianti mi hanno suggerito di stare su uno step inferiore rispetto al mio livello sciistico a causa del mio peso. Vorrei sapere anche cosa pensate di questo punto di vista.

Vi ringrazio già tutti per i consigli!
manuki.

Ultima modifica:
non posso darti molte informazioni riguardo al tipo di sci e scarponi in quanto, oltre alla marca fischer, conosco troppi pochi modelli quindi, non potrei consigliarti nel migliore dei modi....

l'unica cosa, torna dal negoziante che ti ha detto di rimanere uno step sotto il tuo livello e dagli una randellata sulla testa......ti hanno detto una cavolata solo ed esclusivamente per farti tornare da loro il prima possibile per comprarne uno più adatto....(la mia ragazza è 163 x 45 kg e scia con dei GS fis - peso o no, se sei capace a sciare, puoi usare tranquillamente qualsiasi tipo di sci-)

quindi, per riepilogare, prenditi un upgrade e mai un downgrade di sci rispetto al tuo livello!

io nn starei su un junior...
x la scarpa con quel piedino da cenerentola invece un race jr flex 100 può aver senso...
x gli sci potrei buttare li un Head Magnum 156.

Ciao a tutti!
Dopo aver assimilato parecchie informazioni attraverso la lettura dei post e anche attraverso a quello che ha letto prima di me il mio ragazzo (harlock, che ha da poco postato una richiesta per la scelta dello sci), ho deciso di scrivervi anche io.

Scio da quando ho 6 anni... anche se con più continuità fino a 17-18 anni. Poi ho sciacchiato ogni tanto senza grande soddisfazione e impegno.
Da un paio d'anni, raggiunti i 30, ho ripreso con grande voglia di imparare le nuove tecniche e migliorare.
Per il mio primo acquisto nell' "era carving" mi sono affidata al negozio del paese dove andiamo abitualmente a sciare ma ne sono rimasta un po' delusa. Meno male che la spesa non è stata folle!
Vorrei avere un paio di consigli per quanto riguarda sci e scarponi perchè a quanto pare da ciò che provo sulla mia pelle con l'attrezzatura acquistata e quello che leggo, devo aver fatto acquisti sbagliati... e seguito i consigli sbagliati.

Comincio dai dati essenziali:

- peso e statura: 48kg - 160cm

- abilità & capacità sciistiche: ricado nell'argento avanzato (Cristiania a diversi archi di curva) anche se qualche curva condotta nello stile di quelle mostrate all'inizio del video oro base mi accingo a farla su pendii non troppo impegnativi.
Punto dolente: la tecnica riesco ad applicarla su piste rosse e qualche nera non troppo impegnativa ma quando c'è neve ghiacciata o quando si formano i cumuli la mia tecnica arranca un po'!

- Miglioramento: Sì, intendo migliorare. Almeno avanzare all'oro base.

- si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante? Qui non so molto bene cosa rispondere. Non credo farò mai gare. Ma le curve condotte e la velocità mi divertono.

- Attuali sci: posseggo un paio di Atomic race 8 jr (dei quali non sono soddisfatta...). Ho potuto noleggiare un paio di Fisher competition RC, sempre Jr. con i quali devo dire mi sono trovata molto meglio.

- Attuali scarponi: Rossignol Saphir STS. Con questi la situazione sembra migliorata rispetto ad altri. Hanno una pianta più stetta. Grazie a voi però ho anche scoperto che ve ne sono con piante più strette ancora e considerando che, misurazioni alla mano il mio piedino :bebe: è 23cm lunghezza e 90mm di larghezza (senza calza). Vorrei capire su cosa mi posso orientare per non incorrere nella brutta sensazione di sentir scusciare il piede mentre scio.
Solitamente nella prova dello scarpone il piede è bel avvolto. Il tallone non si muove. Nella sciata va tutto piuttosto bene finchè non diventa un po' più aggressiva (nei limiti delle mie capacità) e/o quando la neve si fa più impegnativa.... A questo punto forzando nello scarpone ho questa sensazione di "sgusciare".
L'altro giorno ho provato in negozio un Head Vector 100 e devo dire che mi ha fatto una bella sensazione.... se non sbaglio ha la pianta di 102mm...

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): Curvette e curvoni :)

- budget economico: Per ora non lo so. Non è illimitato ovviamente e non voglio stafare, non mi interessano i TOP delle gamme racing che non riuscirei nemmeno a gestire. Con questo post vorrei iniziare a capire cosa sia adatto a me. Nel caso sia troppo costoso poi magari aggiustiamo il tiro. Ditemi se secondo voi sbaglio nel mio approccio.

- preferenza marca: Non ho preferenze particolari. Elan fa degli sci da donna molto stilosi e mi intriga la tecnologia Waveflex.. Ovviamente non voglio fermarmi all'estetica, per quello chiedo a voi.

- Note:Alcuni negozianti mi hanno suggerito di stare su uno step inferiore rispetto al mio livello sciistico a causa del mio peso. Vorrei sapere anche cosa pensate di questo punto di vista.

Vi ringrazio già tutti per i consigli!
manuki.

Ciao Manuki benvenuta!
Ti faccio i complimenti perche penso di non aver mai letto una richiesta cosi precisa!
Iniziamo piano: ci credo che non ti trovi bene con gli sci! sono sci da bambino e anche tra i piu scarsetti! Tu sciando abbastanza bene li trovi sicuramente troppo leggeri!

Per quanto riguarda gli sci posso caldamente consigliarti gli Head Power One con cui la mia fidanzata, che ha le tue stesse caratteristiche sia fisiche che tecniche, si è trovata molto bene.
Altri sci che la mia ragazza ha apprezzato particolarmente sono sempre Head e sono i iSupershape che lei ha provato in lunghezza di 155cm. Ha provato anche i Supershape.
Mi spiace ma non conosco Elan da donna :D
Per gli scarponi la mia ragazza ha scelto un flex sugli 80, detto questo se ti sei trovata bene con gli Head prendi quelli!

Grazie per i consigli!
Da quel che vedo, secondo voi, dovrei orientarmi comunque su uno sci "performance" indicato (almeno sulla carta) per sciatrici/ori con ottima tecnica.
Da sito Head il livello degli sci che mi avete consigliato è "Capacità: Sciatori Top".

Come avevo detto non sono certo impeccabile nella mia tecnica e il mio unico timore è che "non perdonino" gli errori... oppure che siano troppo difficili da governare (soprattutto in condizioni di neve non perfette) e che invece di aiutarmi a progredire mi scoraggino...
ma temo che a questo l'unica risposta sia la prova...

Infatti ho visto che c'è il tour della Head e alcune date sono anche comode per andare e tornare in giornata quindi credo che andrò a provarli per farmi un'idea.

Non vorrei andare OT ma non sono riuscita a trovare date dei free test Elan per questa stagione. Non ne hanno fatti?

Per lo scarpone continuerò a provare... ho visto anche che i Lange scendono sotto i 100mm di pianta in diversi modelli da donna.

Ma la misura della pianta indicata nello scarpone deve coincidere con quella della mia pianta?
In che range dovrei stare considerati i miei 90mm di larghezza?

Grazie di nuovo.
manuki

.

Ciao Manuki benvenuta!
Ti faccio i complimenti perche penso di non aver mai letto una richiesta cosi precisa!

Grazie Valelura!
Ho cercato di essere esaustiva per far capire soprattutto il mio livello... non sono un granché brava ad autovalutarmi purtroppo ma sembra che abbiate capito! :D

Grazie per i consigli!
Da quel che vedo, secondo voi, dovrei orientarmi comunque su uno sci "performance" indicato (almeno sulla carta) per sciatrici/ori con ottima tecnica.
Da sito Head il livello degli sci che mi avete consigliato è "Capacità: Sciatori Top".

Come avevo detto non sono certo impeccabile nella mia tecnica e il mio unico timore è che "non perdonino" gli errori... oppure che siano troppo difficili da governare (soprattutto in condizioni di neve non perfette) e che invece di aiutarmi a progredire mi scoraggino...
ma temo che a questo l'unica risposta sia la prova...

Infatti ho visto che c'è il tour della Head e alcune date sono anche comode per andare e tornare in giornata quindi credo che andrò a provarli per farmi un'idea.

Non vorrei andare OT ma non sono riuscita a trovare date dei free test Elan per questa stagione. Non ne hanno fatti?

Per lo scarpone continuerò a provare... ho visto anche che i Lange scendono sotto i 100mm di pianta in diversi modelli da donna.

Ma la misura della pianta indicata nello scarpone deve coincidere con quella della mia pianta?

Grazie di nuovo.
manuki

Ciao,
mi sembra che purtroppo elan non faccia test quest'anno e non ho capito perche!
Per quanto riguarda gli scarponi devi solo far scegliere il tuo piede! penso tu l'abbia gia letta ma il decalogo di Drey all'acquisto è la guida migliore che tu possa seguire!
Per gli sci, anche qui secondo me l'unica cosa da fare è provare! I test di Head sono molto belli! io ho partecipato a Pila e i ragazzi sono stati veramente gentili e competenti! Ti consiglio di provare!

La misura della pianta dello scarpone (last) è una misura indicativa, riferita ad una taglia specifica di scarponi (credo il 27 o 27.5 per gli scarponi da uomo).
Quando leggi di uno scarpone con last 98mm, significa che il 27 ha quella larghezza, ma i numeri più piccoli sono proporzionalmente più stretti ed i numeri più grandi sono più larghi.
Sul range di last adatto ai 90mm di pianta non ti saprei dire, ma credo che la risposta si possa trovare in qualche ora di prove in un negozio (serio). ;)

Per quanto riguarda gli sci, e le classificazioni dei siti ufficiali, c'è da farci la tara del 200%.
Io sono all'incirca un argento avanzato, e a dicembre (dopo averlo provato) ho comperato l'Head iSuperShape Speed che ho in firma, per di più in misura da 177cm (sono 174cm).
Secondo il sito Head il mio è uno sci per sciatori top, secondo il negoziante che me l'ha venduto non sarei mai riuscito a girarlo uno sci più lungo di me.
La realtà è che lo sci mi dà grandi soddisfazioni, ci faccio un po' tutto quello che voglio, mi sta aiutando nella progressione tecnica, e ne sono soddisfattissimo.

La misura della pianta dello scarpone (last) è una misura indicativa, riferita ad una taglia specifica di scarponi (credo il 27 o 27.5 per gli scarponi da uomo).
Quando leggi di uno scarpone con last 98mm, significa che il 27 ha quella larghezza, ma i numeri più piccoli sono proporzionalmente più stretti ed i numeri più grandi sono più larghi.
Sul range di last adatto ai 90mm di pianta non ti saprei dire, ma credo che la risposta si possa trovare in qualche ora di prove in un negozio (serio). ;)

Per quanto riguarda gli sci, e le classificazioni dei siti ufficiali, c'è da farci la tara del 200%.
Io sono all'incirca un argento avanzato, e a dicembre (dopo averlo provato) ho comperato l'Head iSuperShape Speed che ho in firma, per di più in misura da 177cm (sono 174cm).
Secondo il sito Head il mio è uno sci per sciatori top, secondo il negoziante che me l'ha venduto non sarei mai riuscito a girarlo uno sci più lungo di me.
La realtà è che lo sci mi dà grandi soddisfazioni, ci faccio un po' tutto quello che voglio, mi sta aiutando nella progressione tecnica, e ne sono soddisfattissimo.

Interessante la cosa degli scarponi... grazie! Immaginavo che dovesse esserci una sorta di scala a seconda del numero!

Per gli sci sto puntando a provarli per non affrettare l'acquisto.... tanto ormai non è rimasto più molto.
Mi sto organizzando per andare a provare gli HEAD a Pila, sperando che abbiano anche la mia altezza... leggevo su altri post che di solito a questi avvenimenti hanno più le misure centrali... questione di statistica? boh...
Proverò PowerOne, di cui mi avete detto molto bene voi e PerfectOne, di cui ho letto molto bene.
Sto puntando anche quello skirent di Canazei dove si possono noleggiare tutti le ultime novità per provare anche Elan. (http://www.northlandski.com/)

Insomma mi organizzo per fare prima di tutto delle prove con quello che mi avete consigliato.
Intanto vi ringrazio tutti!
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
:D