Nuovo scarpone per argento base in progr...

Superdany86

New member
Buonasera a tutti,,,premetto che ho gia letto la guida di drey sugli scarponi che mi e stata di grande utilita,

Ho acquistato qualche settimana un paio di sci fischer rc4 competition pro che testero il prossimo week end a pila.

il mio livello e argento base in miglioramento.
alto 1.70
peso 67 kg
sono uno sciatore in fase evolutiva a cui piace fare sia curve larghe che strette,insomma una via di mezzo senza rinunciare alla comodita,

domani vado da marin a provare qualche scarpone,
premetto che non li ho ancora provati e provengo da un head edge +10 flex 70/80 con una mezza misura di troppo.
quali potrebbero essere piu adatti alle mie richieste tenendo anche conto che voglio tenerli per un po di tempo?

Fischer rc4 competition pro flex 110
------ progressor flex 100
------ viron flex 95

grazie a chiunque puo darmi una mano,,,saluti dany

ciao,
se sei orientato solo su quei modelli non ti resta altro che provarli e sentire tu stesso quali sentirai meglio.....

io dei tre opterei per i 110 di flex comunque.....

tra l altro il 110 di flex e quello che accoppiano allo sci che ho comprato con stessi colori etc,,,,!!!!cerchero di tenerli ai piedi piu possibile per capire se andranno bene

più che altro, con un 110 di flex, oltre al feeling maggiore dello sci, ti permetterà di utilizzare lo scarpone per diversi anni......95 e 100 di flex sono troppo vicini al tuo attuale!.....

che tipo di piede hai??.....collo alto, pianta larga/stretta?......te lo chiedo perchè fischer non fa scarponi troppo comodi quindi è molto probabile che non ti risultino subito molto comodi....

non conosci un sito per capire le differenze tra collo alto,basso,pianta larga etc?
mi ha proposto questi fino a massimo 110 di flex,120 ha detto che cominciava ad essere troppo,,quindi direi che siamo nel range giusto,,,

.

siti non ne conosco però diciamo che con un cm e buon occhio potresti già capire la conformazione del tuo piede.....se di larghezza, misuri più di 10 cm(100 mm) allora non credo che i fischer sia lo scarpone più adatto al tuo piede.
Ti ripeto però, vai in un negozio specializzato con gente competente e vedrai che in un secondo ti consiglieranno lo scarpone più adatto...

ho misurato la pianta con un calibro!!!sono meno di 100.mi aggiro attorno i 98/100mm.infatti lo scarpone che ho lo sento largo in pianta, di brutto, la casa dichiara 104mm ecco perche lo sento largo giusto?(io di pianta ho inteso la larghezza massima del piede)

controllando sul sito fischer
la pianta dei scarponi:
rc4 competition pro flex 110 ------ 99mm
progressor flex 100 -------------- 100mm
viron flex 95--------------------- 103mm

Esatto, devi misurare la larghezza massima del piede.....comunque si, se lo senti largo uno della cause potrebbe essere la larghezza eccessiva dello scarpone.

Quando andrai a provarli;
- prima cosa leggiti il decalogo di drey sugli scarponi (sempre che tu non l'abbia già fatto),

- oltre allo scarpone che hai in mente fattene consigliare altri simili,

- prova lo stesso scarpone mezzo numero più piccolo e mezzo numero più grande oltre al tuo numero esatto

- tienili indossati per qualche minuto!

P.s. se posso permettermi, di dove sei??.....perchè se fossi del nord/centro nord potresti andare da Mark ad Asola (Ornello Sport n.d.r.)

controllando sul sito fischer
la pianta dei scarponi:
rc4 competition pro flex 110 ------ 99mm
progressor flex 100 -------------- 100mm
viron flex 95--------------------- 103mm

Bene,
scarta immediatamente i Viron, troppo larghi per il tuo piede.....visto la larghezza del tuo piede, cosi ad occhio, i 110 dovrebbero andarti a pennello ma ripeto, è solo una mia ipotesi basata solo su delle misure......

Nessun consiglio sarà più preciso del tuo piede!

certamente,almeno so gia che il viron data la larghezza eccessiva della pianta lo scarto quasi subito,..

andando a guardare le note tecniche il comp pro e il progressor hanno lo stesso boot liner anche se uno e nella classifica race mentre l altro nella high performance.

precisamente hanno lo FFS Performance Fit entrambi, cio vuol dire che cambia leggermente la scarpetta interna e la colorazione esterna,

gli altri scarponi della categoria race hanno il boot liner FFS Race Fit (credo piu duro o meglio race)

dello sci mi sai dire qualcosa?l hai testato?

Mi spiace ma non ho notizie in merito...io non l'ho mai provato....comunque, per quanto mi riguarda vige una sola regole per gli sci: Se l'hai provato, ti è piaciuto e l'hai comprato, bene! Ottimo acquisto!.....nulla e nessuno, meglio di te stesso, può darti miglior consiglio sul tipo di sci che è, se consono alle tue caratteristiche/capacità, se ti diverti ecc ecc....

siti non ne conosco però diciamo che con un cm e buon occhio potresti già capire la conformazione del tuo piede.....se di larghezza, misuri più di 10 cm(100 mm) allora non credo che i fischer sia lo scarpone più adatto al tuo piede.
Ti ripeto però, vai in un negozio specializzato con gente competente e vedrai che in un secondo ti consiglieranno lo scarpone più adatto...

oddio da quello che leggo le piante degli scarponi della fischer sono cmq molto larghe...cmq con una pianta 98 è diciamo un pò la misura standard...quindi ti puoi orientare su molti modelli...diciamo che nn hai un piede da lange sicuramente ma nn hai nemmeno un piede larghissimo...secondo me se prendi uno scarpone con pianta 100 e la tua misra 98 rischi che alla fine ti si allarga...

eccomi qua,venerdi ho acquistato lo scarpone nuovo:
fischer rc4 race 120.....
praticamente era l unico scarpone della mia misura nel negozio.all' inizio l avevo scartato per il flex xhe sembrava troppo alto,alla fine data la fretta e comunque dato che mi calzava bene senza darmi grossi fastidi dopo mezz ora al piede ho deciso di comprarlo;
che dire dello scarpone?
ho il piede completamente avvolto nello scarpone,in posizione da discesa sfioro leggermente in punta,
il collo della caviglia sfiora quasi lo scarpone,
Sabato e ieri ho avuto modo di utiilizzarlo a pila insieme ai miei sci fischer competition pro nuovi di zecca.ho trovato lo scarpone molto comodo e a fine giornata il piede era ancora intatto.
impressionante la sensibilita che avevo sullo sci spingendo con la tibia sullo scarpone,
pensavo che 120di flex fosse durissimo invece mi sono trovato divinamente,,
nonostante il mio scarso livello, in due giorni grazie all attrezzatura tutta nuova e a due lezioni ho avuto modo di migliore notevolmente la tecnica e di controllare lo sci nei curvoni larghi.
il maestro mi ha fatto i complimenti per gli sci e soprattutto per gli scarponi che a suo parere 120di flex e assolutamente perfetto,sotto i 120 lo scarpone e troppo morbido,
diciamo che e il giusto compromesso,
sullo sci ho solamente note positive,sensazionale la stabilita soprattutto sul ghiaccio,ottimo in qualsiasi condizione,,,saluti daniele