Ancora e sempre Dolomiti: Sella e Bus Tofana

enrysno

Orco surfante
Dopo la nevicata della settimana scorsa si prefigurava un buon we….con il grande rientro di Pietro dalle Canarie….ma sabato le previsioni non erano ottime…scartata quindi la “solita” Marmolada siamo andati sul Sella per vedere un po’ cosa si poteva fare…magari una Val de le Fontane con un po’ di fresca, magari in prima traccia? Potrebbe essere l’anno buono per vincere lotterie del genere…..ma tanto per cambiare Eolo ci ha (ri)messo lo zampino e già da Arabba si vedeva la neve svolazzare via dalla montagna gruppone centro delle Dolomiti…., che sarebbe tanto più bella se prendesse più neve e meno vento e magari se la funivia del Pordoi fosse gestita come un vero spot freeride come in tutti i posti civili del 2010……
Con Cia, Pinna, Jospeh, Pietro, Beppe, Gabriele, partiti da Porta Vescovo siamo andati verso il Pordoi facendo un paio di bordi pista con scarsa visibilità e neve lentina, già un po’ infeltrita (o cotonata come dice la Cia) dal ventaccio….arrivati alla Funivia (al bar del Pordoi mi avevano detto che andava e che si poteva salire…) gli addetti ci dicono che non si sale per sciare finchè una guida non arriva e non valuta la situazione….tralascio in nostri commenti….
Per ingannare l’attesa facciamo un altro fuoripistino in zona, poi ritelefoniamo e ci dicono che adesso aprono…sapremo poi che è salita una guida con i clienti....al grido di “FUNIVIAAAAA!!!” è tale la frenesia che sbagliamo seggiovia….e perdiamo la prima traccia della forcella….ma a poco più di metà discesa superiamo tutti e possiamo lasciare la nostra firma per primi…
La neve è buona ma la maledizione della forcella Pordoi (manca solo Jack Sparrow) colpisce ancora e Pietro fa un bel danno vicino alla lamina e anche gli altri beccano un po’ di sassi e soprattutto di gobbe ghiacciate sotto…purtroppo i 20 cm scarsi di fresca non ci permettono di mollarla “a busso”…
La giornata va avanti con un giro anche in zona ossario (un po’ di problemi di piantamento sui piani per noi tavolati), una val lasties in buone condizioni (a parte un lastrone sceso nel luogo della tragedia del 26 dicembre….porca miseria là quest’anno la neve non vuole proprio star ferma!!!) e la ciliegina di alcuni giri ad arabba, dove c’era la neve migliore…
Sabato non ho fatto foto…forse qualcuno degli altri mi darà qlc…ma con la luce che c’era non so cosa sia venuto fuori….

La scelta per domenica è stata travagliata (tanto per cambiare)…ma alla fine, anche per stare in compagnia con i cortinesi e con il “vecio” Max che anche lui tornava dopo l’operazione al ginocchio, finalmente con sci normali e non col talon smolà (che van ben…ma xe difficile!!!!) si è deciso per il Bus, sperando di non trovare lastroni e/o la neve già cotta al primo giro…purtroppo Cia, Pinna e Joseph non sono della partita….
Anche alla funivia della Tofana si comincia male….la prima ha fatto solo 5 m ed è tornata indietro facendo scendere la gente….gira anche voce che la seggiovia del bus sia chiusa…ma mi basta domandare all’omino giusto …. pare che basti solo aspettare un po’….per salire ci tocca fare un giro dell’oca con la seggiovia del col drusciè….poi secondo troncone e seggiovia del bus aperta (iu-hu!) con un bel venticello fresco….
Saliamo facendo un po’ di fatica tra crostine e vecchie tracce, un po’ troppo sballottati dalle raffiche….in cima vedo l’entrata alta piena di sassi e a gradini ghiacciati…direi che la scartiamo subito….guardo la discesa….non mi pare particolarmente gonfia…facciamo l’accesso classico al bus senza problemi,

01_max_bus.JPG

si cammina su neve morbida e grazie ad una nuova corda fissa si arriva agevolmente…altre raffiche ci sputano letteralmente sull’altro versante, dove finalmente siamo al riparo…
I primi metri della discesa hanno le vecchie gobbe dure fuori, a dx è bella ma non mi fido tanto, scelgo la traccia più sicura derpando e facendo un paio di curve (orripilanti) sul duro, per fortuna 30 m dopo trovo l’agognato morbidino, non è tanta ma buona, soprattutto pare che non abbia intenzione di fare troppi scherzi….

02_enry_1.JPG

Pietro mi raggiunge per fare un po’ di foto e riparto deciso per una bellissima prima traccia su neve molto buona, da 10 a 25 cm di fresca, tirando bei curvoni viene anche su qualche bella ondina…, non sarà quella del giappone del ptttteam ma ci basta e avanza, se poi la consideriamo assieme alla bellezza del posto….tant’è che tutti alla terza curva emettono inevitabilmente urletti goduriosi….

03_enry_2.JPG

04_pietro_1.JPG

05_pietro_2.JPG

La parte bassa
06_max_1.JPG

Con la tavola si alzano ancora ondine
07_pietro_3_polvere_in_basso.JPG

08_Gab_1.JPG

Perdiamo un po’ di tempo per fare foto ma con condizioni così bisogna fare assolutamente un altro giro…purtroppo Pietro, Gab e Beppe si fermano, noi chiamiamo Bruno (che è in sci 18) e gli diciamo di venire, che merita…
Ci ritroviamo su dove incontro di nuovo anche Giacomo (siffredi84), un ragazzo molto forte con il quale prima o poi si dovrà combinare qualcosa….
per non smentirsi parte diretto dalla variante alta…mi sa che il ripido-duro con sassi che terrorizzava me a lui gli fa le catarigole…..ha uno stile mostruoso….due foto della sua discesa…

09_Giacomo_1.JPG

10_Giacomo_2.JPG

Ma anche noi ce la caviamo
11_max_2.JPG

12_enry_3.JPG

Finale bucolico
13_max_3_fin_bucolico.JPG

Gli altri perdono tempo a causa di manovre di corda altrui ma ci ritroviamo tutti al Rif. Dibona ad ammazzarci di pasta boscaiola e di birra!
I video li sistemo stasera se riesco

Purtroppo con il vento di ieri la situazione di molti versanti non è buona, come visto si salva qualche sud ma a nord è tutto distrutto dal vento e gli accumuli sono in agguato in molti posti…sono arrivate brutte notizie….

Aspettavo le foto dopo che ci siam sentiti el tel prima...che dire, in Giappone quello spettacolo di montagne non c'era! bravi voi, belle le foto e come al solito super report...che pazienza che hai!

enry guarda che con sti report secondo me di questi tempi rischi grosso, in pratica è una autoaccusa di aver fatto fuoripista con rischio 3!!!! ti arriverà a casa di certo la famosa multa di 5000euro.....

Giacomo è davvero forte e simpatico, ma il suo abituale compare Gianni è di un altro pianeta, prima di venire in zona bus l'ho seguito con AndreaValdez nello spettacolare ed estetico canalino sotto la funivia del Faloria, che nessun altro si sarebbe mai sognato di sverginare in quelle condizioni pauderosamentepaurose....

enry guarda che con sti report secondo me di questi tempi rischi grosso, in pratica è una autoaccusa di aver fatto fuoripista con rischio 3!!!! ti arriverà a casa di certo la famosa multa di 5000euro.....

Giacomo è davvero forte e simpatico, ma il suo abituale compare Gianni è di un altro pianeta, prima di venire in zona bus l'ho seguito con AndreaValdez nello spettacolare ed estetico canalino sotto la funivia del Faloria, che nessun altro si sarebbe mai sognato di sverginare in quelle condizioni pauderosamentepaurose....
miticoooo bruno :)) bella questa :) è saltata fuori una bella giornata conoscendo persone nuove,il posto è sempre spaziale ke dire...bella giornata e grazie enrico x la pazienza per le foto ke ricambierò la prox volta sicuro! :)

eheh... il Bus ... era il mio pensiero fisso venerdì sera (da fare sabato) ma la troppa distanza e le previsioni un po' grige mi hanno scoraggiato.
Se domenica fossi stato libero ...

Bella giornata enry ero certo che avresti pescato un'ottima carta dal mazzo :D ;)

c'è poco da scherzare con quei politicanti deliranti che ci ritroviamo....mi sa che ci attende una bella caccia alle streghe

Giacomo e Gianni: "attenti a quei 2!":D
ma io Gianni l'ho gia visto....ma non mi ricordo dove....sicuramente in zona Cortina...

ciao io sono arrivato giù con bruno ... non ci siamo presentati ( ero quello alto ed ero senza voce :D, per questo sembravo poco socevole) buono il bus noi lo abbiamo preso un pò tardi ed era crostoloso ... ottima la 18 la prossima volta se mi trona la voce ... birra pagata