Canale del Cesso. Un grosso ringraziamento ed una amara considerazione

gillofree

New member
Il grazie di cuore va agli amici biellesi, Gian di Axess Sport ed i suoi due amici, Luca e un altro di cui non ricordo il nome. Uno dei due guida alpina.

Ci conosciamo in funivia ed è subito simpatia. Non poteva che essere così, chi conosce Gian sa che il suo entusiasmo è contagioso. Condividiamo la discesa del Toula per poi, come spesso accade, perderci.
Io e uno del mio gruppo decidiamo di risalire e fare il il Cesso che risultava in condizioni perfette. Dall'alto della cabina avevamo visto numerosi sciatori che lo affrontavano con tranquillità

Lo scendiamo, bello come ce lo aspettavamo. Io esco per primo e mi scio gli ultimi 200 m di declivio che ti portano ad unirti alle tracce della cosidetta Toula Normale che punta poi diretta al Pavillon. L'amico mio era in quel momento una ventina di metri a monte dell'uscita del canale. Contemporaneamente vengo raggiunto da Gian che ci seguiva con i suoi due amici e che non avevamo notato. Io e Gian siamo quindi assieme alle tracce del Toula. Guardiamo verso l'altro per cercare gli altri e vediamo l'amico mio che si è appena fatto un bel ruzzolone fermandosi per fortuna ( o sfortuna è meglio dire) subito fuori sulla dx orografica dove c'è un crepaccio e dove, fra l'altro, dovrebbe essere ora sepolto l'elicottero del tragico incidente dell'estate scorsa.
Ha perso entrambi gli sci. I due amici di Gian si avvicinano con cautela e dopo pochi minuti trovano il primo sci. Del secondo però nessuna traccia, appare evidente che potrebbe essersi imbucato 10 m. più in basso ,aimè verso l'area del crepaccio. Ma loro sono molto accorti ed uno, come dicevo, è guida. Mentre uno si posiziona leggermente a monte assicurandosi in modo stabile al terreno l'altro, legatosi al socio, comincia piano piano a camminare verso dove dovrebbe essere lo sci munito di sonda la quale, ad un certo punto, comincia a scomparire per tutta la sua lunghezza. Sono sul buco!
Saltando ulteriori dettagli alla fine, dopo circa una mezz'ora, lo sci viene trovato 2 metri sotto, grazie appunto all'operato dei due amici che, con non poco rischio, hanno salvato il mio compagno da un non piacevole rientro con uno sci solo ( e non voglio neanche immaginare le conseguenze se nel crepaccio ci fosse finito anche lui...).

E questa è la veloce cronaca dell'accaduto ed il giusto credito dovuto agli amici biellesi.

L'amara considerazione nasce invece dal fatto che, mentre loro si spaccavano il culo per aiutare una persona in enorme difficoltà, altri scendevano dal canale e passavano senza un cenno alcuno!
Non eravamo su una pista blu, eravamo all'uscita di un ripido canale che, per quanto frequentato, è sempre un canale in alta montagna! nessuno dei 6/8 sciatori giunti dopo si è fermato a chiedere se serviva ulteriore aiuto ( era evidente che quei due non erano intenti a fotografare il panorama!!...). Magari Luca e l'altro avrebbero risposto semplicemente che erano a posto così, che forse era meglio non sostare in tanti in quel punto ma almeno, io dico, potevano provarci!!

Vabbè, fine dell'avventura. Non ho poi capito se Gian e gli altri due sono sul forum ma sicuramente altri biellesi lo sono, sicuramente quelli dell'Oropa Freeride. Vi prego quindi di trasferire a loro un enorme grazie di cuore da parte mia e del mio amico.
A questo punto, visto che poi non siamo riusciti ad reincontraci al Pavillon, ci toccherà venire all'Oropa Freeride è offrire un tot di medie!!!

Spiace per la disavventura del tuo amico.
Ma questo ennesimo episodio di “sci perso sotto la neve” mi porta a proporre una riflessione/esortazione agli amici sciatori: non sarebbe meglio munirvi di laccetto o altro dispositivo utile ad un pronto recupero delle assi sganciate accidentalmente? (confesso che quando capita ad un mio compagno di sciata mi girano i maroni non poco – ed è un fatto che mi è capitato ormai parecchie volte)

Spiace per la disavventura del tuo amico.
Ma questo ennesimo episodio di “sci perso sotto la neve” mi porta a proporre una riflessione/esortazione agli amici sciatori: non sarebbe meglio munirvi di laccetto o altro dispositivo utile ad un pronto recupero delle assi sganciate accidentalmente? (confesso che quando capita ad un mio compagno di sciata mi girano i maroni non poco – ed è un fatto che mi è capitato ormai parecchie volte)

Il laccetto e' sconsigliato per 2 motivi: il primo se cadi lo sci ti puo' finire in testa, il secondo in caso di valanga ti fa da ancora (anche se hanno un punto di rottura.

saluti

....... (confesso che quando capita ad un mio compagno di sciata mi girano i maroni non poco – ed è un fatto che mi è capitato ormai parecchie volte)

beh, dai, può succedere .... non è mica il caso di incavolarsi!

sul laccetto sono più i contro dei pro (tra i mille contro ad esempio essere portati sotto da una valanga o rotolare su un pendio con uno sci tipo mannaia che a ogni ruzzolone ti può venire addosso). da qualche parte se ne era parlato.

.

mah..quando scendi pendii del genere si dovrebbe dare un bel giro di vite agli attacchi e aumentare i din..se cadi puo essere piu pericoloso che lo sci non si stacchi ma e' sicuramente peggio stare li a spalare nel mezzo del canale con la pala.io sono 93kg, ma se tiri i duke anche solo a 14din non si staccano manco a fucilate :D

..poi essendo sul ripido e in mezzo al canale non e' che 20 persone possono fermarsi li aspalare.. mi dispiace per l'accaduto certo e un po piu di civilta' ci stava sicuramente, ma non mi sento di sparare a zero. nessuna polemica ne :)

io mi sarei fermato e avrei chiesto, ma se non c'erano emergenze sarei poi sceso senza intasare troppo..

beh, dai, può succedere .... non è mica il caso di incavolarsi!

sul laccetto sono più i contro dei pro (tra i mille contro ad esempio essere portati sotto da una valanga o rotolare su un pendio con uno sci tipo mannaia che a ogni ruzzolone ti può venire addosso). da qualche parte se ne era parlato.

si pero'è veramente un problema! quante spalate per cercare il mio o quello di amici..e poi se non lo trovi piu'son cazzi!!

Più che laccetto legato alla caviglia (pericoloso) è buono il metodo della fettuccia lunga fissata sull'attacco e tenuta arrotolata nel pantalone. Quando lo sci si sgancia si srotola e se non finisce sotto ti fa da filo di arianna.
ci pensavo ieri da usare sui lotus, che sono quasi tutti bianchi e difficili da vedere.

Comunque brutto episodio.
Ho l'impressione che molti abituee della zona bianco ormai si siano talmente abituati all'ambiente che non lo considerano più per quello che è, cioè un posto pericoloso e insidioso. quindi uno per terra in difficoltà si pensa che possa cavarsela da solo, un po come capita in pista.

Più che laccetto legato alla caviglia (pericoloso) è buono il metodo della fettuccia lunga fissata sull'attacco e tenuta nel pantalone. Quando lo sci si sgancia si srotola e se non finisce sotto ti fa da filo di arianna.
ci pensavo ieri da usare sui lotus, che sono quasi tutti bianchi e difficili da vedere.

Io infatti avevo già interpretato questo metodo dalle parole di Emmanuele.

Il laccetto e' sconsigliato per 2 motivi: il primo se cadi lo sci ti puo' finire in testa, il secondo in caso di valanga ti fa da ancora (anche se hanno un punto di rottura.

non sono (pipi)nato ieri :)DDD perdonami non ho resistito), questo lo so benissimo ;), per questo ho scritto "altro dispositivo" (come ha ben intuito Mac), però non sono nemmeno aggiornatissimo su eventuali novità tecnologiche a proposito degli sci (essendo io tavolaro).
Il discorso del laccetto lo facevo perché giusto ieri ho notato che un amico (istruttore nazionale CAI) al momento della discesa lo indossava, io sono rimasto perplesso ma non ho approfondito ... ho pensato che magari avessero inventato dei laccetti che si staccano se sottoposti a notevole sollecitazione (valanga)

@ elle : lo so, sono egoista, ma quando ci sono 50 cm. di polvere perdere 30 minuti per cercare uno sci è alquanto irritante !

non sono (pipi)nato ieri :)DDD perdonami non ho resistito), questo lo so benissimo ;), per questo ho scritto "altro dispositivo" (come ha ben intuito Mac),

Veramente avevi scritto laccetto o altro dispositivo utile, infatti non sono l'unico che ha interpretato cosi...comunque no problem.

comunque la dinafit ha ancora attacchi senza skistop (nei quali manco si puo' montare dopo) in cui devi per forza mettere il laccetto...per esempio da sportler nei set ti infilano quello se non stai attento.

saluti

GILLOFREE HA SCRITTO : L'amara considerazione nasce invece dal fatto che, mentre loro si spaccavano il culo per aiutare una persona in enorme difficoltà, altri scendevano dal canale e passavano senza un cenno alcuno!
Non eravamo su una pista blu, eravamo all'uscita di un ripido canale che, per quanto frequentato, è sempre un canale in alta montagna! nessuno dei 6/8 sciatori giunti dopo si è fermato a chiedere se serviva ulteriore aiuto ( era evidente che quei due non erano intenti a fotografare il panorama!!...). Magari Luca e l'altro avrebbero risposto semplicemente che erano a posto così, che forse era meglio non sostare in tanti in quel punto ma almeno, io dico, potevano provarci!!(NON RIESCO A QUOTARE,SCUSATEMI!)

Un'avventura finita bene,una volta tanto,scendere da là con un solo sci non è uno scherzo.

Cmq il mio quote era per dire che la stessa cosa mi è capitata sulle piste di una nota e frequentata località dolomitica,mentre un omino del soccorso assisteva un povero signore con una gamba rotta.
L'unico a fermarsi per vedere se avesse bisogno sono stato io (ed aveva proprio bisogno per togliere lo scarpone!),tutti quanti passavano e via,alcuni addirittura facendo una "simpatica curvetta" appena un metro a monte di due persone per terra con tanto di sci e racchette a mo' di transenna!

Ma in questo caso è un'evidente carenza di educazione civica,che ci volete fare....!! :(

,mentre un omino del soccorso assisteva un povero signore con una gamba rotta.

beh, se io vedo che il soccorso è già all'opera tiro dritto senza remore, loro san bene cosa fare e se avessero bisogno si sbraccerebbero per chiedere aiuto, in quel caso mi fermerei prontamente.
dite che sono troppo cinico?
una volta mi è capitato un piccolo incidente e tutta la gente che si fermava a "vedere" mi dava solo fastidio, bastava il soccorso che mi era già stato dato.