sci da gigante o da slalom ?

gattopazzo

New member
:pERF
Rieccomi di nuovo a chiedere consigli... ( a proposito grazie a renntiger e vale per i consigli ..avevate ragione)
Vorrei cambiare anche gli sci ( sono da poco orgogliosamente patentato come oro base) ho chiesto consiglio agli scivendoli della mia zona e più o meno mi hanno detto che vista la mia ....esile figurina ( 188 cm x 100 kg) devo orientarmi su sci da gigante alti almeno 180cm.
Ora il mio dubbio è questo: ok gli sci da gigante mi consentono tanti bei curvoni a largo raggio e onestamente mi piace pure sciare così ma poi sulle piste del sabato o domenica visto che generalmente sono piene o quasi quante possibilità ho realmente di sciare in questo modo ?
Sarebbe impensabile data la mia stazza da parte mia comperare sci da slalom quindi con raggi più corti .non vorrei poi trovarmi con degli sci che si inarcano e non tengono.
Che mi dite?

Gatto, non si possono paragonare gli sci da GS con quelli da SL. Sono proprio due mondi diversi. Attenzione però che non esistono solo queste due categorie: ci sono degli ottimi allround top level che si pongono esattamente a metà tra queste due: Elan speedwave 14, Salomon 24 Hours, Head suoershape Magnum, ecc. E qui puoi anche stare su qualche cm in meno di altezza: 175 o poco più.

Gatto, non si possono paragonare gli sci da GS con quelli da SL. Sono proprio due mondi diversi. Attenzione però che non esistono solo queste due categorie: ci sono degli ottimi allround top level che si pongono esattamente a metà tra queste due: Elan speedwave 14, Salomon 24 Hours, Head suoershape Magnum, ecc. E qui puoi anche stare su qualche cm in meno di altezza: 175 o poco più.

Magari i Magnum no perche sono un po morbidi per i 100 kilozzi di gatto!
Aggiungerei alla lista un Nordica Spitfire PRO!

ok..tra l'altro ho letto molto bene sui salomon 24h e oltretutto mi piacciono pure...ma se volessi togliermi lo sfizio di prendere sci da slalom anche nella misura più lunga disponibile non è che poi vado in giro con...due banane?

ok..tra l'altro ho letto molto bene sui salomon 24h e oltretutto mi piacciono pure...ma se volessi togliermi lo sfizio di prendere sci da slalom anche nella misura più lunga disponibile non è che poi vado in giro con...due banane?

Secondo me sci tosti da slalom non devono per forza essere lunghissimi...(170 ad esempio secondo me son troppi...)

Con la tua stazza ti potresti divertire cmq con sci da 165 a patto che tu non pretenda di scendere troppo sciolto, se sei centrale e non esageri con la velocità lo sci "corto" potrebbe andar bene...

Ne hai mai noleggiato un paio?

Io sono alto 1.86 x 95 kg, premetto che prima sciavo con Nordica Dooberman Spitfire Pro da 178 con cui mi sono trovato benissimo, poi a gennaio ho acquistato i nuovi Salomon Equipe 3v powerline SL da 165, e ti dirò che ero un pò perplesso per la loro lunghezza, ma in realta nonostante la mia altezza e peso sono degli sci molto performanti e divertentissimi, forse un pò stancanti nel finale di giornata. Occhio però come diceva Andrea81 a mantenere il più possibile la centralità , perchè sono due molle cariche pronte a spararti per la tangente al primo errore , soppratutto se carichi eccessivamente gli sci ad alta velocità.
Mi permetto di consigliarti i Salomon Equipe 3v powerline SL ( 165 ) perchè sono degli sci veramente eccezzionali in tutte le condizioni di neve e pista, ma sono convinto che altre marche di sci saranno altrettanto valide, l'importante secondo me prendere un modello SL top negozio.

Secondo me la scelta tra sci da gigante e da speciale non dipende dal peso ma dal tuo stile di sciata. Io ho la tua stessa stazza e preferisco lo sci da gigante, più duro e stabile quando capita di avere pista libera e di tirare un po'... però vado a sciare con amici che non sono più leggeri di me che preferiscono lo sci da speciale... e pure loro se c'è da tirar dentro non è che rimangono indietro... :pERF

Quindi non preoccuparti per la tenuta dello sci, e non prenderlo più lungo di quello che serve... su sci commerciali, i costruttori in linea di massima fanno già le misure più o meno 'giuste' in base alla stazza di chi ci sale sopra... per te ci va il più lungo, o quello appena inferiore se non c'è eccessiva differenza.

io ho uno sci da slslom(fisher wc sc)ti assicuro che se stai centrale e sulle lamine non stai indietro a sci da gigante ..anche perche piu di 90 allora dove vuoi andare?