Speed riding - grandes jorasses

Ah, ero al toula e mentre scendevo con al funivia delle guide parlavano di una discesa con la vela, ma non avevo capito da dove.
che roba!
A saperlo me la guardavo da pavillion

Ah, ero al toula e mentre scendevo con al funivia delle guide parlavano di una discesa con la vela, ma non avevo capito da dove.
che roba!
A saperlo me la guardavo da pavillion

Pure io ... ero sulla funivia che porta al pavvillion e sentivo che se ne parlava...
grandi complimenti a Luca Polo

Perche per me il valore di una discesa / volo in montagna dipende anche di come sono salito.

E se sali con l'elicottero, soprattutto sulle Jorasses, cambia tutto.

Perche per me il valore di una discesa / volo in montagna dipende anche di come sono salito.

E se sali con l'elicottero, soprattutto sulle Jorasses, cambia tutto.

In linea di massima sono d'accordo con te, ma non per questo caso specifico.

Per un'impresa come questa direi che ha valore solo la discesa, parere personale e discutibile quanto si vuole ovviamente :D

In linea di massima sono d'accordo con te, ma non per questo caso specifico.

Per un'impresa come questa direi che ha valore solo la discesa, parere personale e discutibile quanto si vuole ovviamente :D

Mah, non faccio speed riding ma sci ripido e parapendio. La salita per me conta molto perche fa parte per intero della performance. Almeno un paio di volte non sono state in grado di affrontare la discesa perche ero troppo stanco della salita. Stessa cosa con il para (volare dalla cima del Bianco per esempio non ha senso per me se non sei salito a piedi perche non ci sono difficoltà).

Un altra cosa mi interessa nella discesa delle Jorasses con la vela da speed. E sceso immagino dalla Sud (anche perche dalla Nord non vedo dove sarebbe passato). In questa stagione è quasi impossibile salire a piedi visto che i crepi sono enormi ma soprattutto perche il rischio valanghe è enorme. Non ho mai fatto quella discesa con gli sci ma ci ho pensato piu volte e ho visto che non ha niente di estremo (non è da sottovalutare, è pericolosa ed impegnativa ma alla porta di qualsiasi scialpinista esperto ben allenato).

Proprio per questo motivo mi sembra che il fatto salire con l'elicottero tolga molto all'exploit !

Poi sarà probabilmente anche tanta l'invidia mia visto che non posso permettermi l'elicottero !!

;-)))

Non capisco nulla della discesa per quanto riguarda la parte di volo. Magari è difficilissimo, non ne ho proprio idea.

Sicuramente è scenograficamente superba, il video bellissimo. Ma non capisco cosa c'entri una discesa del genere con lo sci-alpinismo, direi praticamente nulla...
Quindi bravo perchè fa una cosa di cui non ho la vaga idea di come si possa affrontare, ma il fatto che scenda dalle Jorasses o dal San Primo mi cambia davvero poco (ripeto, se non per la scenografia) come valore d'impresa.