Consiglio acquisto sci.

zerone

New member
Innanzi tutto ciao a tutti, :)
mi sono appena iscritto.
Vi spiego:
Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto degli sci. Scio da circa 8 anni (iniziato tardi, ho 36 anni). Solo negli ultimi anni vado in settimana bianca e scio nei weekend, quindi si può dire che scio raramente ed è come se avessi iniziato da poco.
Fortunatamente sono sempre stato molto sportivo (per molti anni anche a livello agonistico: pattinaggio corsa rotelle) questo mi ha aiutato molto perchè le gambe che reggono sempre ed un buon controllo del baricentro spesso compensano carenze tecniche.
In definitiva potrei definirmi un argento avanzato.
Negli ultimi anni ho sempre preso sci in affitto, senza neanche badare a cosa prendevo, perchè sono sempre convinto che contano le gambe e la tecnica e non l'attrezzo (discorso a parte per gli scarponi).
Quindi sono letteralmente ignorante in merito all'attrezzatura.
Ora vorrei acquistare un buono sci, visto che scio più spesso.
Sonno alto 1,77 e peso 81 kg.
Raramente scio a velocità elevate e più spesso amo curve strette o condurre senza troppa velocità.
Leggendo, sentendo pareri, e navigando in rete, mi sarei orientato verso un Atomic race ST da 170 cm oppure un ATOMIC race LT da 166 cm.
Che ne pensate ?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao, e buona sciata.

Dovrei

Ultima modifica:
ciao e benvenuto... in primis che scarpone usi? è la cosa fondamentale...
secondo, prima di comprare uno sci, (cosa che ho provato in prima persona) dovresti scegliere qualche modello e provarli a noleggio per non avere rimorsi (e fare una scelta affrettata senza altri termini di paragone).. terzo gli sci che scelto sono degli entry level dell'atomic, non buoni sci (a mio parere) se hai intenzione di migliorare.. la costruzione non è delle migliori (no legno/sandwich), ma soprattutto sono l'opposto l'uno dall'atro: ST è da SLALOM, per serpentine e curve strette e andebbe preso al max 163/165 (non so che misura fa atomic), LT è da gigante, per curve larghe e ad alta velocità e va preso al max +5 o - 5 cm della propia altezza...dovresti capire meglio che cosa vorresti dallo sci.. un allround forse è la scelta migliore... aspetta cmq il parere dei più esperti, ma il mio è che non è per niente un buono sci..
ciao

Innanzi tutto ciao a tutti, :)
mi sono appena iscritto.
Vi spiego:
Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto degli sci. Scio da circa 8 anni (iniziato tardi, ho 36 anni). Solo negli ultimi anni vado in settimana bianca e scio nei weekend, quindi si può dire che scio raramente ed è come se avessi iniziato da poco.
Fortunatamente sono sempre stato molto sportivo (per molti anni anche a livello agonistico: pattinaggio corsa rotelle) questo mi ha aiutato molto perchè le gambe che reggono sempre ed un buon controllo del baricentro spesso compensano carenze tecniche.
In definitiva potrei definirmi un argento avanzato.
Negli ultimi anni ho sempre preso sci in affitto, senza neanche badare a cosa prendevo, perchè sono sempre convinto che contano le gambe e la tecnica e non l'attrezzo (discorso a parte per gli scarponi).
Quindi sono letteralmente ignorante in merito all'attrezzatura.
Ora vorrei acquistare un buono sci, visto che scio più spesso.
Sonno alto 1,77 e peso 81 kg.
Raramente scio a velocità elevate e più spesso amo curve strette o condurre senza troppa velocità.
Leggendo, sentendo pareri, e navigando in rete, mi sarei orientato verso un Atomic race ST da 170 cm oppure un ATOMIC race LT da 166 cm.
Che ne pensate ?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao, e buona sciata.

Dovrei

Ciao zerone rinnovo il benvenuto di tonio,
tutto quello che ti ha detto il buon tonio è perfetto, aggiungo che gli sci di atomic sono in densolite, materiale sintetico, che non è adatto a sciatori pesanti.
io ti consiglio di indirizzarti su qualcos'altro! poi vedi tu... di sicuro le altezze sono sbagliate! ST deve essere corto, 163 mi sembra, l'LT deve essere almeno 174cm.

l'st e l'lt non sono il massimo come costruzione...
io mi orienterei su una costruzione + robusta.
i salomon 24h, il nordica spitfire pro, il fischer 9+, l'elan speedwave 12 o 14, l'head magnum o altri similari...
misura tra i 168 e i 170

.

Non posso che quotare tonio e mattix: al tuo (e mio) livello, prendere uno sci in monoscocca sintetica (per inciso, i race LT ed ST di Atomic anche se annoverati nella categoria race, a parere di chi li ha provati sono poco più che dei buoni all-around) non ha nessun senso.
Piuttosto orientati su uno sci con struttura sandwich, legno a tutta lunghezza, uno o due strati di titanal di rinforzo (sono quelli che, rendendo lo sci più rigido in torsione, garantiscono la tenuta sul duro) e fianchi dritti. Un raggio sui 14m o leggermente inferiore ti permetterà di fare più o meno tutto quello che richiedi allo sci.
Per la misura, se propendi per uno Slalom Carve direi in misura canonica (165cm), altrimenti se ti orienterai su un all-around top di gamma, o su un race mountain, direi intorno ai 170cm.

Head, Salomon, Fischer, Voelkl, Elan, Dynastar, Rossignol, fanno tutti sci con struttura adeguata (Atomic la usa solo per i suoi top di gamma), leggi le specifiche sui siti dei costruttori e poi cerca di affittare quelli che reputi interessanti, in modo da provarli di persona prima di acquistarli.

L'anno scorso ho provato per la prima volta un head (xrc , non ricordo quale) e sono rimasto veramente impressionato per la loro versatilità (un giocattolo !) per ciò propendo un verso i supershape magnum, che da quello che sento in giro dovrebbero essere molto polivalenti e facili.
Però ho trovato a buon prezzo anche questi FISCHER:
RC4 COMPETITION PRO RAILFLEX SP
che ne pensate ?
Qualcuno li ha provati ?
Per quanto riguarda la misura ormai sono decisamente orientato verso i 170. Mi sembra di aver capito che è la misura che mi permette di sciare sullo stretto senza perdere troppa stabilità quando vado in conduzione veloce).
Grazie ancora a tutti ;-)

P.S. : Per quanto riguarda lo scarpone che sto usando, non posso darvi indicazioni , perchè li sto provando affittandoli, visto che l'anno scorso durante una discesa veloce su neve dura e mossa li ho letteralmente spaccati sul tallone (era un vecchio Lange gran turismo avanzato). Penso che ricomprerò uno scarpone dello stesso livello (non troppo duro), ma devo affittarne e provarne parecchi prima di decidere.

Ciao, l'RC4 competition è un buon allround, però lo metterei un gradino sotto al magnum.