Vale la misura dello scarpone o della scarpetta?

gat

Carini e coccolosi
Vista la penuria di negozi validi di mia conoscenza che ti seguono come si deve nella mia zona, purtroppo x me (o per fortuna :D) tutto quello chè sò di scarponi l'ho letto QUI dentro; quindi QUI faccio la mia domanda.;)

Nella scelta dello scarpone nuovo, una volta misurato il nostro bel piedino in lungo e in largo, almeno x la prima scelta dallo scaffale, teniamo conto della misura dello scarpone o della scarpetta interna ad esso??

Cioè: se il mio piede misura 27, devo cercare uno scarpone scafo mis.27 (per provarlo e vedere se è ok), o uno scafo 27.5 con scarpetta 27 ??
Non mi pare sia sempre così scontata la mezza misura di differenza tra mis. interna ed esterna no?

Sarò rincogl...to, ma io "cerca" l'ho fatto per più di un'ora, ma la risposta non l'ho mica trovata?
O è una domanda così scema ?

Vista la penuria di negozi validi di mia conoscenza che ti seguono come si deve nella mia zona, purtroppo x me (o per fortuna :D) tutto quello chè sò di scarponi l'ho letto QUI dentro; quindi QUI faccio la mia domanda.;)

Nella scelta dello scarpone nuovo, una volta misurato il nostro bel piedino in lungo e in largo, almeno x la prima scelta dallo scaffale, teniamo conto della misura dello scarpone o della scarpetta interna ad esso??

Cioè: se il mio piede misura 27, devo cercare uno scarpone scafo mis.27 (per provarlo e vedere se è ok), o uno scafo 27.5 con scarpetta 27 ??
Non mi pare sia sempre così scontata la mezza misura di differenza tra mis. interna ed esterna no?

Sarò rincogl...to, ma io "cerca" l'ho fatto per più di un'ora, ma la risposta non l'ho mica trovata?
O è una domanda così scema ?

cerca e prova un 26,un 26.5 e un 27 (dello stesso modello). Poi valuta e decidi. le misure che ti ho dato sono dello scafo.

Generalmente scafo e scarpetta sono uguali per 27 e 27,5 ed in realtà sono 27,5. Quello che cambia è la zeppa del 27 che sarà più alta e quindi ridurrà i volumi interni per andare a "simulare" una mezza misura in meno.
Grosse differenze però non ce ne sono, il vero step lo si fa passando ad uno scafo superiore o inferiore.
Quasi tutte le marche hanno come misura base dello scafo la misura mezza, tipo 27,5, che poi vanno a trasformare in 27 con la zeppa. Poche invece usano la misura intera: quindi uno scafo 27 lo fanno andar bene anche per il 26,5 così come il 27,5 userà lo scafo 28. Sotto la suola degli scarponi generalmente è riportata la doppia misura tipo 270/275.

Generalmente scafo e scarpetta sono uguali per 27 e 27,5 ed in realtà sono 27,5. Quello che cambia è la zeppa del 27 che sarà più alta e quindi ridurrà i volumi interni per andare a "simulare" una mezza misura in meno.
Grosse differenze però non ce ne sono, il vero step lo si fa passando ad uno scafo superiore o inferiore.
Quasi tutte le marche hanno come misura base dello scafo la misura mezza, tipo 27,5, che poi vanno a trasformare in 27 con la zeppa. Poche invece usano la misura intera: quindi uno scafo 27 lo fanno andar bene anche per il 26,5 così come il 27,5 userà lo scafo 28. Sotto la suola degli scarponi generalmente è riportata la doppia misura tipo 270/275.

Però i miei Head Vector sono 27.5 di scafo e la scarpetta porta stampato il n° 27 ...

Il mio dilemma comunque è questo: potrei "scambiare" i miei Head 27.5 che non mi soddisfano troppo come "avvolgenza" del piede, con dei Nordica SpeedMachine 14 sempre 27.5.

Però, provati in negozio, i Nordica 27.5 mi van larghi, più o meno (forse più) dei miei Head, mentre gli stessi Nordica 26.5, sempre provati lì, mi van stretti, deduco che il MIO numero degli SpeeMachine sia il 27.
Ma se mi dici che tra 27 e 27.5 cambia solo la zeppa interna, scafo e scarpetta uguali, io potrei prendere i 27.5 scambiandoli coi miei (e quindi "aggratisse") e poi metterci la zeppa dei 27??
Si trova in commercio?
Così prenderei capra e cavoli !! :D

.

Ciao Andrea
una risposta certa, chiara e definitiva x queste domande non potrai mai averla...
purtroppo queste cose vanno verificate sul campo...
a volte anche lo stesso produttore ha differenze di misure all'interno della sua gamma, figurati...
es.io uso degli head "vecchi" mod.rs80 e rs90, sono dei 27,0 con scafo di 317 mm
ho anche dei raptor rss sempre 27,0 ma lo scafo misura 313 ed ha volumi interni completamente differenti....
poche cose sono certe:
- le mezze misure non esistono, quasi tutte le case fanno come e' gia' stato detto da altri, head sicuramente con lo stesso scafo fa 27-27,5 che poi la scarpetta sia marcata diversamente e' un particolare secondario
- tieni conto che l'usura della scarpetta cambia tutto e a volte basta poco x cambiare le sensazioni e la precisione di sciata
- scegliere una scarpa stretta? in genere fanno cosi' gli agonisti ma loro hanno altre priorita' ed....altri piedi....ovviamente puoi sempre ricorrere in un secondo momento ad un bootfitter ma 1.devi trovarlo disposto a lavorare su scarpe non vendute da lui...2.difficile quantificare il costo 3.incerto comunque il risultato
- scegliere una scarpa larga: puoi fare come le case, cercare una zeppa diversa, "spessorare" quella esistente, cambiare la scarpetta, farti un plantare ad hoc personalizzato che in genere e' + alto delo standard e risolvere tutti i problemi...
nessuno ti potra' mai dire esattamente come fare per avere risposte certe e sicure...
soprattutto se come nel tuo caso vuoi fare un cambio....
oltretutto spesso le varie case hanno calzate completamente differenti, non e' un particolare da poco....
primo: misurati il piede bene bene
secondo: prova la scarpetta fuori dallo scarpone, piu' e' precisa meglio e'
terzo: lo scarpone si puo' adattare, oltre alla termoformatura si puo' allargare, ritoccare....e all'interno puoi farci come detto prima varie cose, magari anche allo scopo di renderlo + caldo....
guarda, se qua come sui vari siti fai un po' di ricerca troverai di tutto...
ah, chiaramente, dipende molto dal tuo piede e dalle tue priorita', da quanto sei disposto a soffrire o meno.....io ad esempio non ho certo degli scarponi precisi (fondamentali soprattutto quando sali di livello come sci, tienilo conto visti ferri che ti appresti a comprare) ma con tutto quello che ho sofferto in passato non sono piu' disposto a tribolare ancora....preferisco piuttosto andare un po' + piano...
ciao

Tutto vero quel che dici ;) però io parto dal fatto che gli SpeedMachine che mi han proposto in permuta per i miei, li ho provati in negozio e davvero me li sentivo perfetti come calzata (il 26.5) solo troppo corti in punta, (và bene toccare con le dita la punta della scarpetta ma tenerle piegate x starci dentro no!); quindi siccome nel 27 ci ballavo dentro, l'equazione mi è parsa "abbastanza" ovvia: in mio numero di QUESTI scarponi è il 27!
Che ovviamente in negozio non avevano :(
Adesso provo a cercare da qualche parte la zeppa da 27 per i Nordica e vediamo....

NB: ho proposto via MP a chi di dovere se fosse il caso di aprire una sezione mercatino "scambio/permuto scarponi" visto che ho capito che siamo parecchi quelli che han "cannato" almeno una volta la misura; ed allora invece di cercare di vendere (sempre difficile e smenandoci sempre soldi) e ricomprare, xchè non scambiarceli e stop. ;)

Tutto vero quel che dici ;) però io parto dal fatto che gli SpeedMachine che mi han proposto in permuta per i miei, li ho provati in negozio e davvero me li sentivo perfetti come calzata (il 26.5) solo troppo corti in punta, (và bene toccare con le dita la punta della scarpetta ma tenerle piegate x starci dentro no!); quindi siccome nel 27 ci ballavo dentro, l'equazione mi è parsa "abbastanza" ovvia: in mio numero di QUESTI scarponi è il 27!
Che ovviamente in negozio non avevano :(
Adesso provo a cercare da qualche parte la zeppa da 27 per i Nordica e vediamo....

NB: ho proposto via MP a chi di dovere se fosse il caso di aprire una sezione mercatino "scambio/permuto scarponi" visto che ho capito che siamo parecchi quelli che han "cannato" almeno una volta la misura; ed allora invece di cercare di vendere (sempre difficile e smenandoci sempre soldi) e ricomprare, xchè non scambiarceli e stop. ;)
Spessorare la zeppa di un 27.5 per alzarla e portarla al 27 non é un problema.

Ma tu toccavi il 26.5 con i diti stando seduto o in piedi in posizione "sciatore"?

Spessorare la zeppa di un 27.5 per alzarla e portarla al 27 non é un problema.

Ma tu toccavi il 26.5 con i diti stando seduto o in piedi in posizione "sciatore"?

Ci toccavo stando in piedi e anche leggermente piegato, ma per spiegarci meglio, dovevo tener piegata tutta la prima falange dei "ditini" per starci dentro...mi pare un pò troppo no?
Data la natura della prova (poco "etica" e fatta di sabato pomeriggio) non ci son stato tanto a provare posizioni su posizioni.

Ma in totale se scambiassi gli scarponi poi la zeppa 27 da mettere nel 27.5 la trovo o me la devo fare/inventare/o far fare?

Ci toccavo stando in piedi e anche leggermente piegato, ma per spiegarci meglio, dovevo tener piegata tutta la prima falange dei "ditini" per starci dentro...mi pare un pò troppo no?
Data la natura della prova (poco "etica" e fatta di sabato pomeriggio) non ci son stato tanto a provare posizioni su posizioni.

Ma in totale se scambiassi gli scarponi poi la zeppa 27 da mettere nel 27.5 la trovo o me la devo fare/inventare/o far fare?

Gat,
secondo me il 26.5 era la tua misura, abbisognava soltanto di una leggera bombatura a caldo delle plastiche in quel punto.
Uno scarpone più grande, con zeppa spessorata non ti aiuterebbe.

Gat,
secondo me il 26.5 era la tua misura, abbisognava soltanto di una leggera bombatura a caldo delle plastiche in quel punto.
Uno scarpone più grande, con zeppa spessorata non ti aiuterebbe.

Francamente, mi son sembrati "esageratamente", corti in punta, roba da non poterci manco camminare!! E a me non mi ci portano con l'elicottero sulle piste :D !!
Poi misurato più volte il piedino a casa, sempre 27 mi diceva lo strumento elettronico a mia disposizione (righello scoalstico!)
Comunque mi riprometto di rifare la prova con più calma e meno gente.

Oramai lo scarpone ce l'ha già...

Si ho il 27.5 della Head che già fà 104 di pianta, potrei scambiarlo con uno SpeedMachine sempre 27.5 che però di pianta mi pare stà a 100 o poco sotto. Ci metto la zeppa per il 27 e credo che dovrei esser a posto, o almeno sicuramente meglio di adesso no?

NB: scusate se chiedo tutte ste cose che magari sembreranno ovvie, ma fino a Natale mi son tenuto il mio caro Salomon Equipe di 9anni fà e di scarponi non mi son mai molto interessato, tra misure, 1/2misure, pianta larga, pianta stretta avrei dovuto mettermi nelle mani di un negoziante CAPACE, ed invece ho toppato!!!

Dani è lo stesso che il mese dopo mi ha detto che Head non faceva più i SuperShape rossi!!!!