Maschera con visiera appannata

ale2309

New member
Qualcuno sa aiutarmi riguardo ad una maschera da sci?
L'ho comprata sabato, è della Demon, con lente tipo specchio dorata ma si vede un pò appannato e all'interno della visiera ha una specie di pellicola trasparente. Non riesco a staccarla (ma è da staccare??) anche perchè non ha punti in cui afferrarla essendo aderente alla lente sebbene in alcuni punti ci sia qualche lieve "grinza". C'è scritto nella confezione che òa maschera ha un doppio strato anti nebbia ma oggi che c'era sole vedevo appannato..
Tutto normale??
Mi scuso per la terminologia da inesperto ma spero di aver reso l'idea

se c'è la pellicola nella parte interna della lente devi toglierla. Può essere necessario smontare la lente per togliere la pellicola. ho 2 maschere,con lente doppia e non si appannano mai....apparte in ovovia,ma non fa testo.
comunque la maschera con la lente scura a specchio ho smesso di utilizzarla. adesso uso una maschera con lente arancione sia in caso di nebbia che di sole a picco.

Io vorrei usare una maschera quando nevica ma non riesco a trovare un modello che non si appanni, ne ho provati due o tre di marche note e mica poco cari ma niente da fare. Almeno gli occhiali se si appannano si snebbiano dopo un paio di curve, ma se nevica la neve entra, si bagnano ed il risultato è lo stesso. Qualcuno ha un buon modello da consigliare ? usate liquidi o spray antappannanti ? che dite, debbo cambiare faccia (troppo calda) o restare nella stube quando fa brutto ?

Io vorrei usare una maschera quando nevica ma non riesco a trovare un modello che non si appanni, ne ho provati due o tre di marche note e mica poco cari ma niente da fare. Almeno gli occhiali se si appannano si snebbiano dopo un paio di curve, ma se nevica la neve entra, si bagnano ed il risultato è lo stesso. Qualcuno ha un buon modello da consigliare ? usate liquidi o spray antappannanti ? che dite, debbo cambiare faccia (troppo calda) o restare nella stube quando fa brutto ?

ho una Gabel da 45€ di cui non ricordo il modello,lente arancio. la uso quando nevica,con la nebbia,col sole,....insomma in tutte le condizioni e mai un problema.

.

Un mio amico anni fa ci ha spruzzato il deghiacciante del parabrezza...

La maschera in effetti non si è appannata ma alla sera gli occhi erano come due peperoni....:helpme:

mah, guarda io ne ho diverse di diverse marche...e non una che si appanna!!
quando alzi la maschera,la metti sopra la testa(sudata),usi il casco?
se spendi una cifra "ragionevole"non trovi maschere che si appannano facilmente!

io ho un'Alpina tyrox ed è una signora maschera. Problemi di appannamento non ne ho, ma se sudo o me la tolgo fa un pò di condensa all'interno con qualsiasi tipo di lente. è normale come cosa?

Anche io ne ho due, un'Alpina arancio e un'Atomic grigio scuro a specchio, entrambe con doppie lenti e non si appannano mai; l'unico problema potrebbe essere la formazione di condensa se le appoggi sulla fronte o sul cappello bagnato quando le togli (ma io uso il casco)

quando alzi la maschera,la metti sopra la testa(sudata),usi il casco?
se spendi una cifra "ragionevole"non trovi maschere che si appannano facilmente!

No, niente casco : si appannano appena le metto. Devo avere una faccia ad infrarossi...

Si appanna, si appanna!!

Ciao,

mi dispiace darti notizie non particolarmente buone ma, se la maschera ti si appanna, allora rischi di avere un problema che non necessariamente puoi risolvere con una maschera migliore.
Ti porto la mia esperienza. Quando scio uso sempre il casco e con la maschera, in condizioni di discreta umidità o di freddo intenso, mi si appanna.
Tieni presente che uso maschere uvex con doppia lente top gamma (parliamo di 130/150€ di maschera).
Il problema, con le maschere a doppia lente, è che se ti si appanna fra le 2 lenti (è matematico che succede lì), non riesci a rimuoverlo con la pulizia (panno morbido).
A questo punto ho provato con lente monostrato (ho pensato che almeno in questo caso fosse più facile da pulire) ma le cose vanno anche peggio.
Ho quindi sperimentatoil seguente decalogo:
1) se pensi di usare la lente, mettila quando inizi a sciare e toglila quando finisci. Toglierla e metterla ti aumenta solo l'appannamento.
2) se usi il casco, lascia spazio fra la parte alta della maschera e l'attacco del casco stesso, in modo da lasciare respirare la lente.
3) fai in modo che il tuo fiato, respirando, non vada verso l'alto o che per lo meno non sia a diretto contatto con la lente.
4) prima di iniziare a sciare pulisci la maschera con un liquido detergente. Questi detergenti sono anche anti appannanti e qualche cosa fanno (questa soluzione è molto efficace con gli occhiali da sole)
5) se non hai risolto con le prime 4 prove, fai dei buchi nella retina della parte alta della maschera. Permetterà all'aria di traspirare meglio. E' importante che i buchi siano solo nella parte superiore ma NON NELLA PARTE INFERIORE. I buchi sotto infatti sarebbero sì un aiuto per la condensa ma ti farebbero entrare aria fredda fastidiosa sciando.
Spero di esserti stato di aiuto.
Dario:D

io ho gli A-Frame della Oakley... Mi trovo benissimo! (120€)
Non si appannano mai, visto che hanno anche dei piccoli buchi nella lente...

La mia ragazza ha acquistato anche lei un modello Oakley, decisamente più economico (45€) ma il risultato non cambia!