Curiosità skipass: si paga per gli impianti, per le piste o per tutti e due?

mickidb

Member
Ma quando noi si paga lo skipass, si paga per gli impianti di risalita, per le piste o per tutti e due? Perche' e' gia' la seconda volta che mi capita che una pista mi venga chiusa dalle 8 alle 16:30 per gli allenamenti delle giovani marmotte.

all'abetone è di prassi arrabbiarsi per questo motivo, normalmente la 3 è sempre mezza chiusa per gli allenamenti e/o le gare, idem la coppi al pulicchio e altri tratti ancora....ma di ridurre il giornaliero non se ne parla ovviamente!!!tanto la gente ci va ugualmente

Ma quando noi si paga lo skipass, si paga per gli impianti di risalita, per le piste o per tutti e due? Perche' e' gia' la seconda volta che mi capita che una pista mi venga chiusa dalle 8 alle 16:30 per gli allenamenti delle giovani marmotte.
magari paghi il personale che lavora per te che ti diverti (magari di domenica), per i gattisti che battono le piste (magari di notte), per gli impianti di risalita che vanno con la corrente elettrica, per la neve artificiale che viene sparata se non ha nevicato a sufficienza...

come vedi, se anche chiudono una pista, il lavoro a monte c'è comnque!

magari paghi il personale che lavora per te che ti diverti (magari di domenica), per i gattisti che battono le piste (magari di notte), per gli impianti di risalita che vanno con la corrente elettrica, per la neve artificiale che viene sparata se non ha nevicato a sufficienza...

come vedi, se anche chiudono una pista, il lavoro a monte c'è comnque!

certo, uno paga il personale che lavora...i gatti che battono la piste, la neve artificiale...ma se poi non mi fanno usare il risultato di tutto il loro lavoro...

il prezzo dello skipass è il giusto corrispettivo di un servizio che poi va ovviamente offerto

ciò che offrono è l'uso degli impianti di risalita e l'uso delle piste

se ci sono limitazioni devono segnalarle anticipatamente

cmq il prezzo del biglietto non lo riducono sicuramente

non per polemizzare..ma l'anno scorso di neve ne è caduta tantissima, generalmente gli impianti di innevamento non sono stati utilizzati, però il prezzo è stato sempre lo stesso..

.

Ultima modifica:
Asso vai a leggerti una discussione di Terios che scrive proprio su questo argomento.
Lui è ovviamente un sostenitore dei figli agonisti e fosse per lui chiuderebbe tutte le piste per fare allenare il figliolo e la sera tirar le lamine in garage .
mah!!
Sta gentaglia con i soldi .Pare gli sia tutto dovuto !!
Il problema è che son sempre di piu' sopratutto qui in Piemonte

L'anno scorso un sabato all'aprica c'erano due impianti funzionanti in tutto il comprensorio (meteo difficile, accumuli di neve che dovevano fare saltare e nevicava ancora)....mi sono detto: ho voglia di sciare, vado ugualmente, ridurranno il costo dello skipass....e invece niente!!! Skipass al prezzo pieno.....

Asso vai a leggerti una discussione di Terios che scrive proprio su questo argomento.
Lui è ovviamente un sostenitore dei figli agonisti e fosse per lui chiuderebbe tutte le piste per fare allenare il figliolo e la sera tirar le lamine in garage .
mah!!

eh eh eh ....terios mi sembra tutto tranne che un fighettino snob con i soldi :AVV :D
diciamo che a tutti noi da fastidio :-? trovare le piste e soprattutto sempre le stesse piste chiuse per allenamento :(....però è anche vero che da qualche parte si dovranno pure allenare no?
magari lasciassero una pista con i pali anche a disposizione dei non agonisti. :D..potremmo provare anche noi "mortali" ogni tanto.
e comunque mi sembra che per avere le piste d'allenamento gli sci club paghino una quota a parte

L'anno scorso un sabato all'aprica c'erano due impianti funzionanti in tutto il comprensorio (meteo difficile, accumuli di neve che dovevano fare saltare e nevicava ancora)....mi sono detto: ho voglia di sciare, vado ugualmente, ridurranno il costo dello skipass....e invece niente!!! Skipass al prezzo pieno.....

si ma i costi fissi sono sempre gli stessi, il personale lo paghi lo stesso, le casse sono comunque aperte ecc....
l'importante è saperlo così uno è in grado di decidere. :D

mah!!

torno a dire che quando faccio il gioraliero , pago per sciare in tutto il comprensorio.
Passi se alcune piste non sono agibili per mancanza di neve, ma se sono tutte agibili, ho il diritto di sciarci pure io...altrimenti se vogliono riservare dei tratti ai vari allenamenti di sci club o altro, lo devono specificare prima e prevedere una pur simbolica riduzione....non crdete?!?:-?

In teoria non sarebbe un discorso buttato in aria, in pratica però riduzioni degli skipass per piste chiuse o riservate agli agonisti non avvengono mai.....

Secondo me (anche se è innegabile che chiudendo una o più piste diminuisca l'offerta) cmq bisogna tenere ben presente il fatto che ciò che determina il prezzo degli skipass sono soprattutto gli impianti perchè anche costi di manutenzione e di ammortamento molto molto elevati.... è vero che anche l'utilizzo dei gatti è abbastanza dispendioso, ma se pernsate a quanto costa sostuire cavi, revisioni, collaudi ecc.... si capisce bene quanti costi sono a carico di un impianto di risalita.... In oltre i nuovi imnpianti hanno costi ancora più elevati (anche di manutenzione) rispetto ai vecchi skilift....

Tenendo conto di ciò e del fatto che non conviene per una stazione ridurre il prezzo di qualche euro perchè cmq la gente che ci vuole andare ci va lo stesso, i prezzi non vengono mai ridotti, anche nel caso in cui vi siano impianti chiusi oltre alle piste....:twisted::twisted:

si ma i costi fissi sono sempre gli stessi, il personale lo paghi lo stesso, le casse sono comunque aperte ecc....
l'importante è saperlo così uno è in grado di decidere. :D

beh, ma io pago per avere un bene/servizio. se non è possibile che tale bene/servizio mi venga erogato al 100% con quale criterio chiedono lo stesso importo? qualsiasi servizio/prodotto ha un valore di mercato adeguato al livello/prestazione.....
comunque hai ragione, la scelta finale spetta all'utente!!
Infatti nell'occasione, dopo aver protestato, me ne sono andato a sciare altrove :D

Dipende da cosa intendi per servizio. Il servizio che ti vendono è risalire con l'impianto. Se l'impianto va, il servizio è stato erogato al 100%.

Paghi un servizio, come in tanti altri casi, se vai ad un parco di divertimento, e una giostra (anche la piu' bella) si guasta non ti rimborsano niente.
La tua mi sembra una domanda un po infantile......e come chiedere se quando compro una bottiglia di Coca Cola pago solo la bibita o anche la bottiglia di plastica.:RS

Dipende da cosa intendi per servizio. Il servizio che ti vendono è risalire con l'impianto. Se l'impianto va, il servizio è stato erogato al 100%.

già, un po' come per l'autostrada.....paghi il casello comunque, poi se l'autostrada fa schifo, funziona una sola corsia perchè fanno i lavori e ci metti 3 ore per fare 50 km sono cavolacci tuoi :shock: