Cima Missun (CN) Italia/Francia

nicoschiaf

sciatore da spiaggia
Dopo essere tornato non proprio soddisfatto dai 3 giorni Fassani della scorsa settimana, avevo tanta tanta voglia di powder!!! Solito giro di telefonate ed uno sguardo al meteo....taaac...il mitico "Bultaco" (Guru locale di noi scialpinisti e frrerissser da spiaggia e mio compagno di avventure) mi propone di andare nelle Alpi Liguri dove i giorni scorsi ha nuovamente nevicato. In quattro, armati e bardati, partiamo dalla nostra Riviera verso la splendida zona della Briga Alta. Questo piccolo ed incontaminato angolo delle Alpi Liguri si trova tra la provincia di Cuneo/Piemonte, quella di Imperia/Liguria e la Francia. Punto di partenza per le gite scialpinistiche è il piccolo villaggio di Upega, che si raggiunge da Garessio, passando per Ormea. Ovviamente niente impianti...niente di niente....solo boschi molto sciabili e pendii da tracciare.
Il posto è davvero splendido e c'è sempre molta neve; ovviamente sciata vista mare!!!
Arrivati sul posto decidiamo per la Cima Missun 2356 m.
Dislivello circa 1100 m. Difficoltà Ms. Esposizione Nord/Est
La neve è tanta tanta!!! Nella parte alta un po' ventata, nel bosco farina anche se un po' pesante per le temperature elevate. Comunque...grande libidine!!!
Si parte...
49339-resizedimg0001.jpg

Cima Missun
49340-resizedimg0004.jpg

Sulla Via del Sale
49341-resizedimg0007.jpg

Pendii da tracciare in discesa
49342-resizedimg0013.jpg

Vista su Mongioie e Pizzo d'Ormea
49343-resizedimg0028.jpg

La costa del Mar Ligure davanti ad Albenga (SV)
49344-resizedimg0031.jpg

49345-resizedimg0032.jpg

Impianti di Monesi
Ancora mare!!!
49346-resizedimg0033.jpg

Il Bultaco studia...
49347-resizedimg0038.jpg

Duro lavoro....
49348-resizedimg0037.jpg

Intonsitè...
49349-resizedimg0039.jpg

Giorgio in azione
49350-resizedimg0055.jpg

Stea in azione
49351-resizedimg0057.jpg

Nanni impegnato...
49352-resizedimg0059.jpg

Mio autoscatto....non mi fotografa mai nessuno...Chissà perchè???
49353-resizedimg0017.jpg

Si torna a casa...alla prossima
49354-resizedimg0061.jpg
 
Ultima modifica:
Ma che bel posto incontaminato...
Questo è una delle cose belle del backcountry, poter risalire pendii anche ignorati dagli impianti per godere di viste e discese di grande soddisfazione.
Se poi si indovinano giornate così! :arf:
Complimenti!
 
Hai capito che boschi :shock:!!!! Da fare a CANNONE :D!!!!!!!!

Puoi dirlo! In questi posti se tieni d'occhio le perturbazioni ti diverti di brutto. Sono anche pendii abbastanza sicuri...ottimi in gennaio e febbraio. Comunque la vicinanza del mare si sente molto quindi bisogna "cogliere". Ieri mi pregavo uno sci un po' più largo. Le ultime uscite le avevo fatte con un 100 al centro x 190 cm. Passare a 76 al centro x 170 cm è dura. Però 1000 e passa metri personalmente con gli sci pesanti non ho propio voglia di farli!
 

.

Caspita che boschi meravigliosi. Sembra che hanno messo giù le piante guardando la distanza con il righello...
 
Top