Fischer Progressor 8+

trotter

New member
ciao a tutti amici, è il mio primo topic anche se vi seguo da un pò...
lunedi sarò a Champoluc a provare il Fischer Progressor 8+, il mio ultimo acquisto.
vengo da Nordica Spitfire, prima salomon crossmax V 12, prima ancora atomic speedcross SX 7, ...
non ho trovato granchè di commenti sul Progressor 8+ anche se mi è stato detto che è preciso ma divertente - performante ma non eccessivamente impegnativo.
peso 67, alto 174, scio mediamente bene quasi dappertutto (mi hanno detto oro base), mi piace anche la fresca e il non battuto, le mie curve preferite sono a medio raggio e la mia giornata tipo sugli ski è 5/6 ore no stop.
secondo voi ho fatto una buona scelta?
vi farò sapere presto le mie prime impressioni.. !:D

bene, come promesso appena tornato ecco le mie impressioni:
il progressor 8+ di 170 cm si è comportato proprio bene e molto direi.
preciso- stabile- dà tanto senza chiedere troppo, sempre solo la dovuta attenzione.
passa da un raggio ad un altro e da una situazione di pista ad un'altra in un istante senza scomporsi e volendo sa andare parecchio veloce.
tiene alla grande sulla neve dura ma gira proprio bene sulle gobbe e a bordo pista.
secondo me rispetto al Nordica Spitfire un pò meno pastoso e meno "creativo"
(passatemi il termine) ma probabilmente anche più performante.

una domanda: perchè non se ne vedono sulle piste (e pochissimi anche di 7+ ?)
ho visto percontro diversi 9+ che, se tanto mi da tanto, dev'essere uno ski missile.. ma più impegnativo è così?
ciao a tutti

secondo me il fatto che se ne trovano di piu di +9 rispetto a +8 è che la differenza credo sia minima quindi magari conviene da una parte comrare uno sci un filino piu impegnativo ma che ti dura un pò di piu...ma ti ripeto non credo che tra il +8 e il +9 ci sia una differenza enorme...

Direi (a giudicare dal quanto riportato dal sito ufficiale Fischer), che si tratta di tipologie di sci diverse, sebbene la struttura costruttiva sia simile: entrambi sono basati su una struttura sandwich con nucleo in legno, fianchi dritti e doppio rinforzo in titanal.

Il 9+ sembrerebbe un Race Carve, le sciancrature sono molto simili a quelle di un iSuperShape Speed o di un Race TI GS, e monta attacchi Flowflex (il top di gamma Fischer).

L'8+ invece ha sciancrature più simili ad un Race Mountain, come l'iSuperShape Magnum, monta attacchi Railflex (un gradino sotto i Flowflex).

Una ulteriore differenza tra i due sta nel rinforzo alla costruzione sandwich, che per il 9+ è dato da una combinazione di Carbonio e Titanio (Air Carbon Ti), mentre per l'8+ è dato dal solo Carbonio (Air Carbon).

Se la scelta era tra 9+ ed 8+, a naso direi che è stata la scelta giusta, viste le tue preferenze di sciata e condizioni di neve, ma il mio è un giudizio "sulla carta", non avendo mai provato nessuno dei due sci menzionati.

Direi (a giudicare dal quanto riportato dal sito ufficiale Fischer), che si tratta di tipologie di sci diverse, sebbene la struttura costruttiva sia simile: entrambi sono basati su una struttura sandwich con nucleo in legno, fianchi dritti e doppio rinforzo in titanal.

Il 9+ sembrerebbe un Race Carve, le sciancrature sono molto simili a quelle di un iSuperShape Speed o di un Race TI GS, e monta attacchi Flowflex (il top di gamma Fischer).

L'8+ invece ha sciancrature più simili ad un Race Mountain, come l'iSuperShape Magnum, monta attacchi Railflex (un gradino sotto i Flowflex).

Una ulteriore differenza tra i due sta nel rinforzo alla costruzione sandwich, che per il 9+ è dato da una combinazione di Carbonio e Titanio (Air Carbon Ti), mentre per l'8+ è dato dal solo Carbonio (Air Carbon).

Se la scelta era tra 9+ ed 8+, a naso direi che è stata la scelta giusta, viste le tue preferenze di sciata e condizioni di neve, ma il mio è un giudizio "sulla carta", non avendo mai provato nessuno dei due sci menzionati.

Ottima descrizione sky, però che io sappia solo il 9+ ha il doppio rinforzo in titanal (ma magari sbaglio io):D!

.

Della,
da quello che leggo sul sito Fischer, entrambi hanno due lamine di Titanal che "circondano" il nuclo in legno, lo si può leggere nella descrizione a popup cliccando sul link "Sandwich Sidewall Construction" del Tab "Technology".

Progressor 9+.
Progressor 8+.

Però, mentre la pagina del 9+, al tab "Technology" indica nucleo (cores) "Air Carbon Ti", quella dell'8+ indica nucleo "Air Carbon" senza titanio.

:D grazie a tutti per le risposte,
volevo aggiungere che la mia scelta per il modello 8+ derivava anche dal fatto che la geometria è un po più generosa rispetto al 9, ed il raggio di curva più contenuto..
probabilmente anche il 9 gira bene con appena più impegno, ma volevo un modello più versatile e divertente..
spero sia così

ciao:RRR

Della,
da quello che leggo sul sito Fischer, entrambi hanno due lamine di Titanal che "circondano" il nuclo in legno, lo si può leggere nella descrizione a popup cliccando sul link "Sandwich Sidewall Construction" del Tab "Technology".

Progressor 9+.
Progressor 8+.

Però, mentre la pagina del 9+, al tab "Technology" indica nucleo (cores) "Air Carbon Ti", quella dell'8+ indica nucleo "Air Carbon" senza titanio.

E c'hai pure ragione!!
Però se vedi quando clicchi su technology nella lista sull'8+ non nomina il 0.5 titanal, quindi bu..sinceramente è un po confuso il discorso.
Poi ho letto che anche Drey diceva la stessa cosa...però a sto punto mi sa che hai ragione tu!:D

L'8+ ha costruzione sandwich con nucleo in legno, e attacco da 12 DIN

Invece il 9+ ha 2 fogli in titanio, che lo rendono più rigido e più performante, e un attacco da 13 DIN con sistema flowflex, che permette una flessione "libera" e meno soggetta al vincolo attacco-scarpone.