Valanga sul monte Baldo

Stavano sciando nei d'intorni di Pra Alpesina o scialpinistica?
Condoglianze alle famiglie.

MALCESINE (Verona) - Tre ragazzi di Malcesine dai 16 ai 20 anni sono stati coinvolti nel pomeriggio da una valanga sul monte Baldo, uno è morto, un altro, ferito, è riuscito a lanciare l'allarme, il terzo è tuttora disperso. Le squadre del Soccorso alpino di Verona stanno cercando un giovane sciatore travolto con gli amici da una valanga in località Prai Superiore. I tre giovani di Malcesine, due con gli sci, uno con lo snowboard, stavano scendendo in fuoripista quando si è staccata la slavina, non si sa se provocata dal loro passaggio. Rimasto in superficie, uno dei giovani ha lanciato l'allarme al 118, che ha inviato l'elicottero di Verona emergenze. Lo sciatore infortunato è stato trasportato all'ospedale, mentre i soccorritori, elitrasportati in quota, cercavano gli amici. Uno è stato individuato sotto la neve ed estratto senza vita, mentre proseguono le ricerche del disperso. La valanga dalle prime informazioni aveva il fronte di una ventina di metri, ma li ha trascinati dalla zona senza vegetazione fin dentro il bosco. Presente anche l'eliambulanza di Brescia.

Condoglianze alla famiglia del ragazzo deceduto. Per il disperso una preghiera.

beh io oggi sono andato a Recoaro,proprio perchè cerano almeno 50 cm di fresca!
appena arrivati ci siamo resi conto che era molto umida,quasi fradicia all'arrivo impianto!
salendo abbiamo notato distacchi spontanei che arrivavano fino alla pista! poca roba,per carità ma sufficente per farci ridimensionare le nostre mete!
penso che la zona delle preAlpi, oggi, vista la consistenza e l'instabilità del manto nevoso sia stata molto soggeta a valanghe!
un pensiero alla famiglia delle vittime!

.

si oggi ci sono state valanghe un po dappertutto. Pure qua da noi in Vallese sono cadute diverse valanghe ed un gruppo di sciatori è stato tratto in salvo. Sembra che la persona più grave sia stata una guida. Tutti erano fuoripista.

Condoglianze ai familiari e una preghiera per chi non c'è più ... magari senza le solite polemiche trite e ritrite!

condoglianze alle famiglie e grande dispiacere per i ragazzi.mia mamma ha perso un fratrello sul baldo 30 anni fa sotto una slavina....ed era pure maestro di sci..che brutte storie

Polemiche?

Vabbè,ma chi se le và proprio a cercare le disgrazie....:mann:

:-?

non osare dire cose simili qui dentro..verrai sicuramente tacciato di:
- crudeltà
- ignoranza
- assoluta mancanza di conoscenza della montagna
- essere uno sciatore della domenica senza passione

parlo per esperienza diretta!

Giusto non sollevare polemiche qui, a maggior ragione ora che è stata trovata anche la seconda vittima.

Discutere del perchè ci sia gente che muore sotto le slavine ogni volta che nevica, in un forum frequentato da veri appassionati, mi sembra invece quantomai utile. Non apro una discussione perchè sono nuovo del luogo e credo che l'argomento sia stato affrontato più volte.... anzi, per me sarebbe molto utile se qualcuno segnalasse qualche discussione a riguardo.