Esercizi americani....

Mah, non credo sia roba americana...
Comunque lo vedo come un esercizio di "recupero". E cioé si impara a mantenere l'equilibrio e fare una curva sull'interno nel caso si perda l'esterno.
Ricordiamoci che saper sciare non vuol soo dire eseguire le manovre "standard" ma anche saper recuperare in sicurezza errori e imprevisti. Magari un esercizio così serve a questo scopo. Così come saper sciare su uno sci solo...

a come dicono nel video serve a mostrare lo sponsor degli sci...
cmq non sembra facile da farlo..domani provo..
per sciatori abili son buoni esercizi per imcrementare le abilità, gli equilibri, la conoscenza del proprio corpo e son validi per all'argare la base di esperienza che poi ci permette di essere sciatori completi.

a come dicono nel video serve a mostrare lo sponsor degli sci...
cmq non sembra facile da farlo..domani provo..
per sciatori abili son buoni esercizi per imcrementare le abilità, gli equilibri, la conoscenza del proprio corpo e son validi per all'argare la base di esperienza che poi ci permette di essere sciatori completi.

Di esercizi ne conosco anche io, ma hanno sempre uno scopo applicabile ad una sciata "normale" oppure hanno funzione di "!vettore" per far capire dinamiche utili in campo aperto.

Questo......boooooooooooooooooooooooo:aaahhh:

...anch'io la penso cosi... benvengano esercizi cosi per chi li puo' fare , per allargare il ventaglio di esperienze motorie...

ho visto a volte chi utilizza questo appoggio esasperato sull'interno anche per fare fun carving, ma sinceramente questa sciata mi sembra un po' rischiosa, oltre che faticosa..:D

La prossima volta ci provo anch'io, anche se ho alcuni dubbi sul reale vantaggio portato da questo esercizio.. Se non altro fa pubblicità ad Elan

Non è così facile come sembra.
Ci vogliono un buon equilibrio e due gambe d'acciaio.
Lei è Slovena e lui austriaco, correvano in CdM ed aran pure forti!
:)

secondo me serve solo per l'equilibrio...anche perchè a me il maestro ha detto sempre che il peso lo si deve buttare tutto sullo sci esterno che è quello che disegna la curva...in questo esercizio lui lo butta tutto su quello interno...

secondo me serve solo per l'equilibrio...anche perchè a me il maestro ha detto sempre che il peso lo si deve buttare tutto sullo sci esterno che è quello che disegna la curva...in questo esercizio lui lo butta tutto su quello interno...

..ok pero' quando si estremizzano le inclinazioni non guasta saper gestire anche lato esterno del piede interno, vedi sciate con uno sci solo che fanno molto come allenamento i club....proprio ieri con cliente bravo abbiamo sciato con uno sci solo in campetto lungo circa 200 metri, facendo almeno 10 giri con ogni piede, prima su curve tonde lente e pilotate, fino a conduzione....ottimo per centralita' e abitudine a usare interno..
cio' non significa stravolgere tecnica e che bisogna sciare su interno, ma, come diceva Baldax, allargare le esperienze, anche perche' se impari a tirare una curva tutta su interno sara' piu' semplice sciare usando tutti e due bene in appoggio, fermo restando che e' comunque sempre l'esterno che "comanda" le curve (almeno... io son convinto sia cosi')

occavolo...ma nn lo fanno neanche bene.....:D....bha..

a sto punto è molto ma molto piu producente lasciare uno sci al rifugio e farsi un paio di discese con un solo sci...

Ho provato giusto ieri, incuriosito dalla cosa, in un momento di sperimentazione...
Bah...io mi son solo distrutto le gambe dalla fatica, e non mi son certo diverito.
Ovviamente ho rischiaro di spalmarmi due o tre volte. Non lo rpieterò certo...

Anzi ho fatto a fine mattina i "soliti" esercizi senza bastoncini (esempio toccando con il dito la neve e cercando le inclinazioni...) che fanno sempre bene!