Averau - Fedare: da 2 seggiovie vecchie ad una veloce

Fabio

Member
Staff Forum
Stavo pensando che alle Cinque Torri - Averau potrebbero fare una soluzione impiantistica del tipo "due piccioni con una fava".
Potrebbero fare un'unica seggiovia al posto della vecchissima monoposto e della biposto arancione Fedare. Fanno due stazioni di "partenza" una dove parte l'attuale monoposto ed una dove parte l'attuale biposto Fedare ed in Forcella Averau fanno una stazione unica che sgancia le seggiole che arrivano da Cortina e quelle che arrivano dal Fedare. E' una soluzione simile a quella della seggiovia Cigolera (mi pare sia il suo nome corretto) a San Martino di Castrozza.
Non so se c'è sufficiente spazio in Forcella Averau per costruire la "doppia stazione" però come idea non è male. Un unico impianto ne sostituirebbe due.

49303-monoposto-averau.jpg

Quella a San Martino non occupa molto spazio perchè non è a sganciamento, quindi ci starebbe sicuramente anche qui.

Tempo fa avevo sentito anche di altre soluzioni, tipo quella di smantellare la monoposto, costruendo un nuovo impianto fino a Forcella Averau tutto sulla sinistra dell'attuale pista.

Spero che non lo facciano, perchè l'attuale tracciato, tutto sulla destra, secondo me è bellissimo.

Quella che prospetti sarebbe una buona soluzione, ma chissà se hanno i soldi e se poi i passaggi giustificano l'investimento.

Se questo ammodernamento (peraltro necessario) aumenterà l'appeal, addio piccolo angolo di paradiso, però.

Forse piri229 ne sa qualcosa.

Come idea non è male, una fissa (magari sempre biposto con il tappeto così non si affolla la gente sulle piste e il prezzo non è sproporzionato).
Però una delle due linee andrebbe spostata leggermente, perché non solo allineate.

L'idea di Fabio non è niente male!
Però i progetti della società sono diversi, probabilmente già il prossimo inverno la monoposto non ci sarà più, e probabilmente sarà sostituita da un impianto che conoscete già che arriverà fino alla forcella in modo da togliere la manovia...
La biposto di fedare ha ancora qualche anno di vita e poi si deciderà con cosa sostituirla...

Una curiosità: la monoposto che a prima vista sembra avere 100 anni in realtà è del 1983, quindi non è così vecchia e potrebbe tranquillamente funzionare per altri 15 anni...

.

, probabilmente già il prossimo inverno la monoposto non ci sarà più, e probabilmente sarà sostituita da un impianto che conoscete già che arriverà fino alla forcella in modo da togliere la manovia...
La biposto di fedare ha ancora qualche anno di vita e poi si deciderà con cosa sostituirla...

Una curiosità: la monoposto che a prima vista sembra avere 100 anni in realtà è del 1983, quindi non è così vecchia e potrebbe tranquillamente funzionare per altri 15 anni...

Vuoi dire che mettono su una bi o triposto fissa che viene smantellata altrove nelle vicinanze?
Beh a quel punto allora potevano anche lasciare la monoposto .....

La monoposto va cambiata, ma più per motivi di immagine che altro.
Se infatti non mettono un agganciamento, reali benefici non ce ne sono.
vabbè, si elimina la manovia ...

domanda

Dalle cartine che ho visto su internet non ho capito se c'è un impianto di collegamento da Fedare a Col Gallina. Voi lo sapete? ciao e grazie

Dalle cartine che ho visto su internet non ho capito se c'è un impianto di collegamento da Fedare a Col Gallina. Voi lo sapete? ciao e grazie

Sì certo che c'è! :D è stato appena inaugurato nella stagione 2008/2009

Comunque questa idea non è niente male:think: anche se per il momento è meglio tenere la monoposto visto che scoraggia parecchi turisti della domenica a frequentare le 5 Torri lasciandole solo per pochi eletti! :lol:

Sì ormai è sicuro al 100%. Dietro l' arrivo della monoposto (dopo la manovia) c' è già la stele in cemento della nuova stazione a monte (fatta grazie alla gru del rifugio).

In particolare si tratta del riposizionamento della biposto Cherz I (quella che passa sopra la strada).

In particolare si tratta del riposizionamento della biposto Cherz I (quella che passa sopra la strada).

.....che i fenomeni vogliono sostituire con una seggiovia fissa 4 posti........

coi soldi che hanno speso in 30 anni per rifare l'impianto svariate volte, raddoppiare la linea, etc, ci uscivano tranquillamente i soldi per una seggiovia automatica e del sovrappasso/sottopasso della strada.........

interessante come non esista una "porta d'ingresso" veloce per il carosello alta badia per chi viene dal sella ronda: O ti prendi la seggiovia lenta Cherz, o cammini 100 metri e ti prendi la lenta Pralongià 1, o ti prendi la seggiovia lenta Costes de l'Ega

Sì ormai è sicuro al 100%. Dietro l' arrivo della monoposto (dopo la manovia) c' è già la stele in cemento della nuova stazione a monte (fatta grazie alla gru del rifugio).
Ecco una foto del pilone, se non sbaglio la nuova seggiovia arriverà più alta della vecchia e si potrà togliere la manovia.

Pilone nuova seggiovia Cinque Torri - Forcella Nuvolau
65954-primo-pilone-nuova-seggiovia.jpg

Sì anch'io sono sicuro al 100%, per il semplice fatto che ho visto i lavori.