Richiesta info acquisto sci

Newskier

New member
Ciao a tutti,
dopo 12 anni ho rimesso gli sci ai piedi l'anno scorso ed ho avuto il primo impatto con gli sci moderni che ho trovato molto più facili dei vecchi.
Sono alto 188 cm e peso 85kg. Come livello direi argento base.
Ho ripreso a sciare con buona frequenza e scio con gli head peak 78 (che sinceramente ho trovato un pò duri, magari è solo perchè ci capisco poco).
Un pò di amici mi stanno contaggiando la voglia di fare fuori pista e quindi vorrei comprare uno sci che mi si adatti alle mie capacità (e che magari mi permetta di progredire) ma che non sia troppo impegnativo se faccio giretto fuori pista.
Mi hanno consigliato i Salomon Lord misura 185. Ne ho letto delle ottime recensioni ma forse sono un pò al di sopra delle mie capacità.
Che ne pensate?
Grazie

Non conosco ne i peak ne i lord. prova a usare la funzione cerca.
In generale penso che se non scii da molti anni e sei argento base troverai lungo fuoripista. comunque se hai voglia vale la pena provare, non puoi che migliorare.
qualche anno fa ti avrei consigliato i rossignol B2-B3 per un uso on-off.
adesso non so se le nuove versioni siano ancora valide e come si chiamino.

I salomon lord IMVHO vanno bene solo per giocare fuori pista. In pista valgono poco e di sicuro non ti aiuteranno a progredire. Hanno di buono che non costano uno sproposito...

E perchè non i peak 78 che già hai fuoripista?

Non saranno sci dedicati ma non sono neanche stuzzicadenti.

Io ho comprato da poco quelli che vedi in firma ( Sultan 85 che sono poi 7 mm più dei peak e sono sostanzialmente la stessa "categoria" dei Salomon Lord) ma sostanzialmente per sfizio.
Galleggiano meglio dei salomon superaxe 2v che usavo prima, 69 mm di larghezza (e che uso ancora per fare scialpinismo), ma non posso dire che non sarei vissuto senza.

Mi spiego: o fai fuoripista regolarmente e ad un certo livello, oppure pensa se ne vale la spesa, che non è irrilevante...

Grazie a tutti per i consigli. I peak me li hanno regalati ma dopo tanta inattività a volte li ho trovati non proprio facilissimi. Mi piaceva quindi l'idea di trovare qualcosa con cui passarmi lo sfizio di seguire gli amici in fuori pista senza che fossero troppo impegnativi.
Mi sembra però di capire che come sci che si presta a pista/fuori pista quello che ho va già bene e che devo semplicemente farci un pò la mano.

.

Grazie a tutti per i consigli. I peak me li hanno regalati ma dopo tanta inattività a volte li ho trovati non proprio facilissimi. Mi piaceva quindi l'idea di trovare qualcosa con cui passarmi lo sfizio di seguire gli amici in fuori pista senza che fossero troppo impegnativi.
Mi sembra però di capire che come sci che si presta a pista/fuori pista quello che ho va già bene e che devo semplicemente farci un pò la mano.

Secondo me sì.
Se poi dici che sei un po' arrugginito... non è che gli sci larghi hanno il pilota automatico, devi comunque saperli usare.

Cioè, se uno ti REGALA i salomon lord è un conto, ma se cominci a doverci spendere 400-500 euro...

Secondo me per lo sfizio di seguire gli amici fuoripista un 78 è fin che mai. Se non gli stai dietro non è per colpa dello sci...

Più largo di 80 probabilmente scade di qualità in pista.

Io i sultan li ho presi per le giornate di fuoripista 100%

credo proprio di si!!

ok probabilmente con uno sci che vada meglio fuori in fresca ti troveresti bene, ma ritroveresti le stesse difficoltà in pista dove ovviamente non sei nel terreno ideale!!!

il compromesso è sempre difficile da trovare, prova a fare qualche test

Ciao Newskier.
Anch'io dopo anni in cui ho sciato si e no una volta l'anno sono tornato sulla neve con più regolarità. Come te sono stato portato fuori pista e...i miei Salomon Crossmax 10 Pilot, che in pista mi soddisfavano, sulla neve fresca...beh mi facevano sentire un pò "impacciato". Tecnicamente mi ritengo un buon sciatore (anche a detta dei maestri dello sci club dove gareggiavo quand'ero un ragazzino). Poi ho provato un paio di Nordica Ignition 177 (2007) di un amico e li ho trovati degli sci divertentissimi in pista e abbastanza anche fuori. Già con 84 sotto lo scarpone le cose in fresca sono cambiate, non mi sentivo più "imbranato". Il passo successivo: Salomon Lord 177 montati Marker Baron (in previsione di pellarli). Posso dire che sono degli sci piuttosto rigidi...al contrario degli Ignition (più morbidi e ludici). I Lord in pista vanno bene per curvoni veloci ma data la rigidità per goderseli ci vuole un pò di gamba, soprattutto su neve dura. Comunque io mi diverto a farci anche delle serpentine a bordo pista o andare sulle gobbe anche se so che non è il loro pane. :D
Su neve fresca mi sento molto più a mio agio e grazie alla loro rigidità anche se la neve è un pò "crostosa" o segnata, spaccano bene. Oh però io non ho provato nient'altro...ma sono contento dell'acquisto.

Io scio da 5 anni con un Monster 82 , antenato del Peak ma sostanzialmente molto molto molto simile . Ed è il mio unico sci , pista o fuori , ghiaccio o fresca vado dappertutto .
E , secondo me , è uno sci di una facilità mostruosa .Ed io sono 1.90 per oltre 100kg .

Se tu trovi duro il Peak secondo me è solo perchè hai bisogno di riprendere confidenza con lo sci in generale , cambiare sci IMHO non serve a nulla .

Per curiosità , che lunghezza sono i tuoi sci ?

Ho i 183.
Comunque avevate ragioni voi. Nell'ultimo mese sono andato tutti i we ed adesso i peak non mi sembrano più così rigidi ero solo mooolto arrugginito.
Sono riuscito anche a fare un paio di scorribande fuori pista senza spaccarmi le gambe come invece era stato il primo approccio.
Credo che i peak siano decisamente un buon compromesso.

Più largo di 80 probabilmente scade di qualità in pista.

Mi permetto di dare il mio parere.
Questo è un'aspetto che non condivido. Personalmente io uso un 90 al centro e posso assicurarti che in pista vanno molto bene. Secondo me il discorso che fai tu è validissimo, ma dai 100 in su.
Secondo il mio modestissimo parere, quindi, se vuole godersi un filino di più la neve fresca un buon mid-fat non gli farebbe certo male e gli consentirebbe, comunque, di divertirsi anche in pista.
Chiaro che poi non può pretendere di andare in mezzo metro o più di polvere con meno di 100 sotto i pieidi, ma un 90 di buona qualità sarebbe perfetto per le sue esigenze.
:ghiacciato:

Mi permetto di dare il mio parere.
Questo è un'aspetto che non condivido. Personalmente io uso un 90 al centro e posso assicurarti che in pista vanno molto bene. Secondo me il discorso che fai tu è validissimo, ma dai 100 in su.
Secondo il mio modestissimo parere, quindi, se vuole godersi un filino di più la neve fresca un buon mid-fat non gli farebbe certo male e gli consentirebbe, comunque, di divertirsi anche in pista.
Chiaro che poi non può pretendere di andare in mezzo metro o più di polvere con meno di 100 sotto i pieidi, ma un 90 di buona qualità sarebbe perfetto per le sue esigenze.
:ghiacciato:

Bè, non è che se hai uno sci da 78 e c'è mezzo metro di polvere "non puoi pretendere di andarci". Ci vai eccome e ti diverti. Sicuramente con uno più largo ti diverti di più.

Sulla larghezza in pista faccio un filo di marcia indietro. Più li uso e più li godo i Sultan, anche in pista.

Bè, non è che se hai uno sci da 78 e c'è mezzo metro di polvere "non puoi pretendere di andarci". Ci vai eccome e ti diverti. Sicuramente con uno più largo ti diverti di più.

Certo che ci vai, ma non so.... Forse lì un pochino di tecnica devi averla sennò secondo me è dura!

Sulla larghezza in pista faccio un filo di marcia indietro. Più li uso e più li godo i Sultan, anche in pista.

Intendevo esattamente questo.
:D

In mezzo metro (reale però, non di quelli "da forum") di polvere sofficissima con una pendenza di almeno 30 gradi vai. E magari va anche il pendio:shock:. Per il resto -e te lo dice uno che fino a due anni fa aveva dei "fat" da 72 al centro- non ti muovi. L'anno scorso ho fatto una discesa in 30 (e dico 30, non 50) centimetri di neve fresca nuova appena scesa ma un po' umida su un pendio tra i 20 e i 25 gradi e con degli sci da 80 al centro sono dovuto scendere nella mia traccia di salita:evil:

Certo che ci vai, ma non so.... Forse lì un pochino di tecnica devi averla sennò secondo me è dura!

Intendevo esattamente questo.
:D

Oserei dire che "un pochino di tecnica" sia quantomeno utile qualunque cosa metti sotto i piedi.

Poi non voglio fomentare l'ennesimo confronto tra fat e slim.
L'origine della discussione è uno skifoso che ha un paio di peak 78, non sa andare molto fuoripista e vorrebbe conprare un paio di salomon lord che se non sbaglio sono 88 al centro (cioè 10 mm di più).

Ora, secondo me è difficile che noti alcuna differenza, specie in base a come si descrive.
Forse con due chiatte di 15 centimetri avrebbe la vita più facile fuoripista e rinuncerebbe del tutto ad imparare a sciare, ma allora cui prodest?

Ha un paio di sci moderni, non strettissimi, che gli consentono di migliorare (sia in pista sia fuori).
Non sembra uno di quelli che hanno già deciso di comprare gli sci nuovi e vuole solo essere sdoganato.

Cerchiamo di rispondere alla domanda.

Altrimenti se ne facciamo un discorso accademico è OVVIO che con uno sci largo galleggio meglio!

Ma se qualcuno sostiene che è impossibile sciare fuoripista con uno sci stretto (che poi 78 è uno stretto relativo)... NO, NO, NO.
E allora! Mica la polvere l'hanno inventata insieme ai Kuro! Esisteva già prima...

Allora l'amico che si compra a fare un paio di Lord? Faccia pratica, prima in pista poi fuori e quando è bravo saprà anche scegliere da solo (o comunque sfrutterà meglio i consigli del forum) quali sci da fresca comprare.

Insomma, mi sembra sprezzante dirgli "guarda rinuncia, con i peak 78 non osare mettere le punte fuori pista". Ma perchè?