Aspettando l'ortopedico per il menisco

il Maggiore

Nerd inside
Come promesso in un altro topic (e chi ti ha chiesto niente?) riporto qui l'esito della risonanza magnetica al ginocchio sinistro.

Sono visibili aspetti degenerativi a carico del corno posteriore del menisco mediale, mentre il menisco esterno appare normale.
Esiste modesta quantità di versamento articolare.
Si segnala la presenza di edera midollare di tipo contusivo a livello della regione posteriore del condilo femorale esterno e dell'impianto tibiale laterale, sempre posteriormente.

Qualche nota:
i legamenti stanno bene;
il versamento é probabilmente dovuto al fatto che in questi giorni ci ho lavorato sopra;
il trauma risale a martedì della settimana scorsa.

Secondo voi come si presenta la situazione? É una roba tragica? Si sistema per vie chirurgiche? Magari mettere un tutore può servire?
In una frase: qualcuno ha esperienza in merito?

Non sono un medico, ma il referto non parla di lesioni, secondo me non è niente di grave.
Nel mio caso si parlava chiaramente di menisco con lesione a "manico di secchio" e quindi da asportare.
In ogni caso l'eventuale operazione è veramente una passeggiata, molto meno temibile del dentista, se non fosse per la settimana di tedio successiva all'artroscopia.

Non sono un medico, ma il referto non parla di lesioni, secondo me non è niente di grave.
Nel mio caso si parlava chiaramente di menisco con lesione a "manico di secchio" e quindi da asportare.
In ogni caso l'eventuale operazione è veramente una passeggiata, molto meno temibile del dentista, se non fosse per la settimana di tedio successiva all'artroscopia.

Leggevo qua e là che nei casi di degenerazione del menisco di solito si effettua un'artroscopia con relativa riparazione per evitare futuri e probabili problemi traumatici.

Io sono medico, non ortopedico, ma con un po' di esperienza in materia visto che ho avuto vari infortuni alle ginocchia. Il menisco non si "ripara" perchè non è vascolarizzato. Senza avere l'immagine davanti è un po' difficile da giudicare, cmq l'intervento di pulizia si fa in artrocentesi e il recupero è praticamente immediato. Cmq considera che molto probabilmente il grosso del dolore è dovuto al versamento, risolto quello potresti anche non avvertire la necessità di operarti, o magari attendere fino ad un momento in cui sarai più libero.

.

Io sono medico, non ortopedico, ma con un po' di esperienza in materia visto che ho avuto vari infortuni alle ginocchia. Il menisco non si "ripara" perchè non è vascolarizzato. Senza avere l'immagine davanti è un po' difficile da giudicare, cmq l'intervento di pulizia si fa in artrocentesi e il recupero è praticamente immediato. Cmq considera che molto probabilmente il grosso del dolore è dovuto al versamento, risolto quello potresti anche non avvertire la necessità di operarti, o magari attendere fino ad un momento in cui sarai più libero.
Infatti la mia speranza è che risoltisi l'edema midollare e il versamento la situazioni si stabilizzi. In fin dei conti presumo che gli aspetti degenerativi fossero presenti già prima del trauma e che non siano comparsi grazie ad esso.

@ sghiri:
ho letto che il tuo problema, credo più grosso del mio, si è felicemente risolto. Quindi c'è speranza per Totti... :D

... Il menisco non si "ripara" perchè non è vascolarizzato.

...l'intervento di pulizia si fa in artrocentesi ...QUOTE]

Per la precisione:
i menischi nella zona rossa sono vascolarizzati e se la frattura e' in quella zona possono essere suturabili (in artroscopia)
Artrocentesi e' la manovra con cui si aspira del liquido sinoviale con un ago, non con cui si interviene per operare all'interno dell' articolazione (artroscopia).
Consiglio: ortopedico!!!

Più o meno 2 anni fà io ho avuto lo stesso esito "..... una lieve iperintensità a carico del corno posterione del menisco esterno con alterazione di segnale nella porzione postero-esterna del condilo femorale laterale che coinvolge la spongiosa ossea..."

L'ortopedico ha detto che non era necessario operare....ho fatto e stò andando tuttora in palesta, ma per ora non ho avuto problemi. Gioco tranqullamente a basket senza nessun fastidio.

La mia ragazza invece si è operata l'anno scorso al menisco. Dopo un po' di riabilitazione è ritornata a giocare a calcetto e praticare sci senza nessun problema. Sente un po' di fastidio solamente durante i cambi di stagione....

Ciao!

Certo che il tuo nick non è di grande auspicio... :p :SEEE

Il mio nick riassume la situazione delle mie ginocchia. Ho subito diversi interventi sempre per legamenti e menischi mai una frattura alle ossa.
Attualmente dopo solo 3 giorni di sci mi son fatto male camminando con gli scarponi (e stavo andando a comprare lo skipass...).
Zoppico ormai da un mese in attesa di eseguire ulteriori esami perche' l'ortopedico decida come e' meglio procedere.
Mi aspettano due interventi distanziati per ritornare "normale".
Fatti seguire bene, e segui quello che ti consiglieranno gli ortopedici.
Quando mi capita un nuovo infortunio per non buttarmi giu' penso che c'e' sempre qualcuno che sta' peggio.

Il mio nick riassume la situazione delle mie ginocchia. Ho subito diversi interventi sempre per legamenti e menischi mai una frattura alle ossa.
Attualmente dopo solo 3 giorni di sci mi son fatto male camminando con gli scarponi (e stavo andando a comprare lo skipass...).
Zoppico ormai da un mese in attesa di eseguire ulteriori esami perche' l'ortopedico decida come e' meglio procedere.
Mi aspettano due interventi distanziati per ritornare "normale".
Fatti seguire bene, e segui quello che ti consiglieranno gli ortopedici.
Quando mi capita un nuovo infortunio per non buttarmi giu' penso che c'e' sempre qualcuno che sta' peggio.

ciao GambaDL,volevo chiderti una cosa... purtroppo anch'io soffro da un po' di tempo di dolore al gin. sx, sopratutto quando scio...mi sai dire cosa costa una risonanza magnetica??..GrAZIE CIAO.

ciao GambaDL,volevo chiderti una cosa... purtroppo anch'io soffro da un po' di tempo di dolore al gin. sx, sopratutto quando scio...mi sai dire cosa costa una risonanza magnetica??..GrAZIE CIAO.
A pagamento e senza passare tramite le liste d'attesa della mutua a Cattolica (ma credo che a Rimini o Cesena sarebbe costata uguale) ho speso 260 Euro.

Ma scusate, io non le ho mai fatte a pagamento.
Costo 36 euro (ticket) e tempi di attesa circa una settimana.
Tra l'altro le ho fatte in centri radiologici convenzionati diversi (negli ospedali l'attesa era troppo lunga).

Ma scusate, io non le ho mai fatte a pagamento.
Costo 36 euro (ticket) e tempi di attesa circa una settimana.
Tra l'altro le ho fatte in centri radiologici convenzionati diversi (negli ospedali l'attesa era troppo lunga).
E dove abiti? In Svizzera? Qui dalle mie parti l'attesa minima è di circa un mese e mezzo, compreso nelle cliniche convenzionate. :MM