Aspettando l'ortopedico per il menisco

il Maggiore

Nerd inside
Come promesso in un altro topic (e chi ti ha chiesto niente?) riporto qui l'esito della risonanza magnetica al ginocchio sinistro.

Sono visibili aspetti degenerativi a carico del corno posteriore del menisco mediale, mentre il menisco esterno appare normale.
Esiste modesta quantità di versamento articolare.
Si segnala la presenza di edera midollare di tipo contusivo a livello della regione posteriore del condilo femorale esterno e dell'impianto tibiale laterale, sempre posteriormente.

Qualche nota:
i legamenti stanno bene;
il versamento é probabilmente dovuto al fatto che in questi giorni ci ho lavorato sopra;
il trauma risale a martedì della settimana scorsa.

Secondo voi come si presenta la situazione? É una roba tragica? Si sistema per vie chirurgiche? Magari mettere un tutore può servire?
In una frase: qualcuno ha esperienza in merito?

Non sono un medico, ma il referto non parla di lesioni, secondo me non è niente di grave.
Nel mio caso si parlava chiaramente di menisco con lesione a "manico di secchio" e quindi da asportare.
In ogni caso l'eventuale operazione è veramente una passeggiata, molto meno temibile del dentista, se non fosse per la settimana di tedio successiva all'artroscopia.

Non sono un medico, ma il referto non parla di lesioni, secondo me non è niente di grave.
Nel mio caso si parlava chiaramente di menisco con lesione a "manico di secchio" e quindi da asportare.
In ogni caso l'eventuale operazione è veramente una passeggiata, molto meno temibile del dentista, se non fosse per la settimana di tedio successiva all'artroscopia.

Leggevo qua e là che nei casi di degenerazione del menisco di solito si effettua un'artroscopia con relativa riparazione per evitare futuri e probabili problemi traumatici.