Attacchi sci alpinismo

nogripp

New member
Ciao

Vorrei sapere se, a parte i Dynafit, esistono degli attacchi scialpinismo tipo Diamir o Duke ovvero piu discesa che salita, in cui lo scarpone sia pero vicino allo sci come nel Dynafit o quasi. Con i Diamir o Duke lo scarpone è posizionato a circa 35 mm dallo sci e non mi trovo bene mentre nel Dynafit è molto x vicino a max 10 mm

Grazie

Prova a guardare i vari naxo o silvretta ma non ne ho mai sentito parlare particolarmente bene. Sinceramente non mi sono informato più di tanto su di questi quindi non ti saprei dire se fanno rimanere lo scarpone molto alto

io ho i naxo e bene o male lo stacco tra scarpone e sci e pressochè identico a quello dei diamir pero in discesa mi sembra di avere un attacco da pista. però se non ti trovi bene con diamir o duke non credo che i naxo ti cambino la vita...

Esistono già molte discussioni su pregi e difetti dei dynafit e degli altri.
Comunque il dynafit è un attacco che va bene anche per scendere, non solo per salire.
E, direi di più, non gli manca niente in discesa di ciò che gli altri hanno.
Solamente, con i dynafit, non puoi usare scarponi da discesa, cioè scarponi che non siano predisposti.

non voglio discutere la bonta dei duke, diamir o naxo, ma vedere se esiste qualcosa di simile ma che monti lo scarpone piu in basso, come negli attacchi fissi.

I dynafit sono sicuramente validi ma montati su sci da 110-130 al centro credo che perdano parechia rigidità torsionale specie la talloniera, mi sbaglio?

.

nogripp, vari test hanno dimostrato che i dynafit hanno una rigidità torsionale superiore ai diamir, ai naxo e ai silvretta. la cosa non sorprende visto l'assenza di barre che vanno facilmente in torsione. Purtroppo all'epoca dei test non c'erano i duke/baron, ma io ho usato duke e dynafit sullo stesso sci e non ho trovato alcuna differenza rilevante in torsione. Conosco inoltre molti amici che usano i dynafit su scioni tipo praxis, sanouk, lotus 120, e tutti si trovano benissimo.

nogripp, vari test hanno dimostrato che i dynafit hanno una rigidità torsionale superiore ai diamir, ai naxo e ai silvretta. la cosa non sorprende visto l'assenza di barre che vanno facilmente in torsione. Purtroppo all'epoca dei test non c'erano i duke/baron, ma io ho usato duke e dynafit sullo stesso sci e non ho trovato alcuna differenza rilevante in torsione. Conosco inoltre molti amici che usano i dynafit su scioni tipo praxis, sanouk, lotus 120, e tutti si trovano benissimo.

allora avrei risolto il mio problema..
solo che mi devo comprare i black diamond factor e cambiare 3 attacchi.. azz non si finisce mai!

Conosco inoltre molti amici che usano i dynafit su scioni tipo praxis, sanouk, lotus 120, e tutti si trovano benissimo.

sai come risolvono il problema dello skistopper su sci da 120.130? a quanto vedo la larghezza massima disponibile è 110. oppure semplicemente allargano lo skistopper?