Info urgente su sacca scaldascarponi per auto

kikkofede

New member
Ciao a tutti,

non avendolo mai provato prima, vorrei chiedere ai felici possessori di portascarponi riscaldabile per auto (Head o Atomic), se hanno mai avuto problemi di umidità nello scarpone...


in poche parole, durante il viaggio in macchina (dove si presume che gli scarponi sia all'interno della sacca in funzione) si è mai formata dell'umidità all'interno della scarpetta rendendo fastidioso l'utilizzo dello scarpone??....

fino ad ora ho avuto versione contrastanti da persone che l'hanno....c'è chi dice che dopo un ora di "riscaldamento" è quasi impossibile indossare lo scarpone per via dell'umidità formatasi all'interno e chi dice il contrario.
 
possessore borsa termica head... assolutamente soddisfatto
mai incontrato problemi "segnalati"
 
ottimo,

quindi mi consigli di comprare tranquillamente la borsa termica??.....serve per ammorbidire leggermente le plastiche??.....

se possibile, quanto l'hai pagata?
 
Un'ora???? :shock:

Quando smetto di sciare, lo scaldino lo attacco per TUTTA LA NOTTE.

Ovvio che in un'ora non ce la fa a scaldare e quindi asciugare!

In ogni caso, prima di riporre gli scarponi nella borsa, questi andrebbero asciugati all'esterno.

Se poi hanno imbarcato un po' d'acqua... bisogna sfilare la scarpetta, indi asciugare lo scafo... ma considera che imbarcare una quantità d'acqua da fare un rivoletto quando si gira lo scafo a gambetto in giù, non è una cosa normale, il quel caso bisogna coprire la punta dell'overlap con nastro americano, e/o inserire un gommino sul lembo che si sovrappone all'altro, in punta...
 
Un'ora???? :shock:

Quando smetto di sciare, lo scaldino lo attacco per TUTTA LA NOTTE.

Ovvio che in un'ora non ce la fa a scaldare e quindi asciugare!

In ogni caso, prima di riporre gli scarponi nella borsa, questi andrebbero asciugati all'esterno.

Se poi hanno imbarcato un po' d'acqua... bisogna sfilare la scarpetta, indi asciugare lo scafo... ma considera che imbarcare una quantità d'acqua da fare un rivoletto quando si gira lo scafo a gambetto in giù, non è una cosa normale, il quel caso bisogna coprire la punta dell'overlap con nastro americano, e/o inserire un gommino sul lembo che si sovrappone all'altro, in punta...



forse mi sono spiegato male....io cerco una borsa termica per scarponi da utilizzare pre-sciata!....mi serve qualcosa che scaldi le plastiche degli scarponi in modo da rendere lo scarpone piu comodo da indossare!....

per l'asciugatura completa post-scaiata dello scarpone lo sanno anche i sappi che bisogna togliere la scarpetta interna per asciugare il tutto più velocemente!

grazie cmq
 

.

Scusa kikko,
ma non è che per caso chi ti ha detto che usando la sacca scalda-scarponi questi si riempiono di umidità, è qualcuno che non mette gli scarponi ad asciugare separando la scarpetta, dopo ogni sciata?

Mi sembra impossibile che se l'umidità non è già presente nello scarpone prima di metterlo nella sacca, questa vi si condensi dentro scaldandolo ... mi sembra più probabile che (non avendo fatto asciugare scarpone e scarpetta dalla sciata precedente) il riscaldamento nella sacca causi una iniziale evaporazione, seguita da un successivo deposito per via dell'ambiente chiuso.
 
Scusa kikko,
ma non è che per caso chi ti ha detto che usando la sacca scalda-scarponi questi si riempiono di umidità, è qualcuno che non mette gli scarponi ad asciugare separando la scarpetta, dopo ogni sciata?

Mi sembra impossibile che se l'umidità non è già presente nello scarpone prima di metterlo nella sacca, questa vi si condensi dentro scaldandolo ... mi sembra più probabile che (non avendo fatto asciugare scarpone e scarpetta dalla sciata precedente) il riscaldamento nella sacca causi una iniziale evaporazione, seguita da un successivo deposito per via dell'ambiente chiuso.



guarda, la penso esattamente come te.

anche a me, appena raccontata, sembrava strana come cosa in quanto se non c'è qualcosa di umido all'interno della borsa termica direi che è molto difficile, se non impossibile, che si formi imudità all'interno di essa.

il problema xò è che c'è gente che conosco pronta a giurare che si formi questa umidità all'interno.
Mah, l'unica cosa da fare sarà acquistare la borsa e vedere con i miei occhi se esiste o meno questo problemino.
 
mi sapreste indicare, per quanto riguarda le marche Head o Atomic, a che prezzi si trovano queste borse termiche??......
grazie
 
La trovo una cosa fantastica (ho la sacca HEAD) soprattutto avendo uno scarpone race che in passato a freddo mi complicava e non poco la calzata dovuta alle plastiche rigide di uno scarpone da gara, ora il piede entra come il coltello caldo nel burro; calcola che io allaccio la scarpetta con le sue strighe quindi devo: togliere la scarpetta dallo scafo, calzarla e allacciare le stringhe, inserire il piede con la scarpetta nello scafo. Se non avessi quiesta sacca e quindi il tutto pre riscaldato, temo che per compier questa operazione dovrei scomodare 3/4 dei santi del paradiso...
Io quando vado a sciare la sera prima l'attacco alla corrente di casa, la mattina prendo la sacca e nemmeno la connetto a volte alla 12V della macchina che in 1h20' di tempo x arrivare alla partenza degli impianti, ancora sono caldi.
Poi quando scendo per rientrare a casa non la connetto xche' nell'ora e 20' citata, non riuscirebbe ovviamente a scaldare uno scarpone freddo e bagnato.
Arrivato a casa tolgo SEMPRE la scarpetta dallo scafo e la lascio asciugare sfilata dallo scarpone x un giorno circa, per poi riporrla e serrare al minimo i ganci. Sono tutte balle quelle che sfilare la scarpetta e rimetterla spesso provoca danni alla stessa, cazzate, l'ho sempre fatto, anche con precedenti scarponi race, mai avuto danni, ci sono modi e modi di sfilarla e se si effettua queste operazioni con movimenti esperti, non si reca danno a nessuna parte della scarpetta come invece ho sentito in altri post, basta x chi non si fida, farsi dimostrare da un buon esperto di scarponi e non avrai nessun problema, e avrai sempre una scarpetta e uno scafo che non emanera' odori tipo "fogna di Calcutta", muffe o danni al materiale della scarpetta dovuta all'umidita' e al sudore stagnante!!
Questo xche' e' raro che vado a sciare anche il gg dopo, ma se dovessi recarmi di nuovo a sciare non farei altro che una volta a casa connettere la borsa alla 220V di casa e la mattina dopo avrei uno scarpone asciutto e caldo.
Io la consiglio a chiunque, scarpone race o da turismo, non vedo contro indicazioni x i materiali di costruzione, perche' il calore e' comunque uniforme e non da fonte diretta ma per diffusine graduale di un "tappetino" avvolgente la borsa.
Inizi a sciare in una comodita' assurda e scii col piede caldo gia' alla prima discesa.
Forse puo' far storcere un poco il naso il prezzo a qualcuno, ma credimi che un piccolo sacrificio ti portera' giovamento x tutte le prossime stagioni e non te ne pentirai tutte le volte che con -10 metti i piedi in uno scarpone caldissimo in 2 secondi.

ciao
 
Io purtroppo sono tra coloro che quando sciano hanno i piedi che sudano come... jene. :(

Per asciugare una scarpetta molto sudata non ci sono vie d'uscita: unica alternativa é un apparecchio che emette aria tiepida, come il "pollo" di Therm-Ic.

http://www.decathlon.it/IT/boot-dryer-49120562/

Lo lasci acceso un paio d'ore e la scarpetta é perfettamente asciutta (e esente da puzza ascellare).

Anch'io ho una borsa termica di Head: ieri sono andato a sciare, dalle 9.00 alle 11.30 con un GS ed il Raptor 130RD, dalle 11.30 sino alle 15.30 con un SL ed il Raptor 150RD.
Ho acceso la borsa termica un paio d'ore prima e l'ho attaccata alla presa dell'auto nella mezz'oretta di viaggio che mi separa dalla partenza degli impianti, nella quale erano riposti gli scafi del 150RD.

Alle 8.40 ho posteggiato l'auto e spento la borsa.
Alle 11.30, quando ho sfilato gli scafi del 130RD e infîlato le scarpette in quelli del 150RD, questi ultimi erano ancora tiepidi e di conseguenza calzabili senza problemi.
Temperatura esterna sui -7°.

In sintesi: la borsa termica é ottima per scaldare gli scarponi, mantenerli caldi (buona isolazione) e asciugarli se la scarpetta non é troppo sudata.
In caso contrario l'unica soluzione é il sopracitato "pollo"!

E ricordate: con il freddo di quest'anno, si forma molta condensa all'interno dello scafo. Se non togliete la scarpetta, questa condensa all'interno non si asciuga ma viene assorbita dalla scarpetta in zona punta, lasciandola poi bagnata e causandovi un bel freddo alle estremità dei piedi quando siete in pista...

;)
 
...
il problema xò è che c'è gente che conosco pronta a giurare che si formi questa umidità all'interno.
Mah, l'unica cosa da fare sarà acquistare la borsa e vedere con i miei occhi se esiste o meno questo problemino.
Il problema non esiste di partenza: lo creano loro lasciando scarponi umidi nella borsa ermeticamente chiusa.

La sauna é un caldo secco.
Il bagno turco é un caldo umido.

Le borse termiche sono di partenza una sauna: se tu ci infili uno scarpone bagnato e la chiudi ermeticamente diventa un bagno turco.

Forse i tuoi amici dovrebbero modificare le loro abitudini, adottando i nostri consigli.
Altrimenti nascerà una nuova (e ridicola) leggenda metropolitana... ;)
 
Quello che mi han detto è che il piede, sudando fin da subito all'interno dello scarpone ancora "caldo", crea un'umidità pazzesca rendendo lo scarpone fin dai primi minuti bagnato....

Ripeto però che anche a me queste affermazioni hanno lasciato abbastanza perplesso.....la cosa non mi quadra molto quindi, a breve andrò anche io a comprarmi la borsa termica e testerò personalmente il tutto!
 
Ciao a tutti.
Anche io sto cercando una soluzione che durante il viaggio di andata scalda bene bene le plastiche dello scarpone in modo che la calzata risulti più comoda.
Non mi serve un qualcosa che asciughi lo scarpone, ma un qualcosa che me lo faccia diventare ben caldo prima di sciare. Avete qualche suggerimento?
 
Io metto gli scarponi dalla parte del passeggiero e regolo il riscaldamento sui piedei non ho mai avuto problemi di calzata
 
Top