La Cina è Vicina...

Atomorama

New member
L'altro giorno sono andato a vedere di uno zainetto da skialp di quelli iperleggeri sapete, tipo con tasca porta ramponi esterna e fissa sci che ti permette di far tutte queste operazioni senza togliere lo zaino...

Ce ne son vari modelli, dynafit, lowe alpine, camp, ferrino etc... son tutti diversi come sistemi e forma, hanno solo una cosa in comune...

SON FATTI IN CINA!!!!

(o in vietnam la Camp)

Nen ben, zento euro per en fagot dei cinesi...


:(

_mid_dynafit_rc_20_1243165_21925.jpg
 
:D atomo, ma dove vivi? controlla dove sono fatte la tue scarpe, il tuo abbigliamento da montagna e da sci, il tuo pc, i tuoi scarponi, i tuoi sci....... se ti va bene sono fatti in ucraina ( o romania o...) nn te la prendere, è la globalizzazione... o vuoi diventare un no global?
 
:D atomo, ma dove vivi? controlla dove sono fatte la tue scarpe, il tuo abbigliamento da montagna e da sci, il tuo pc, i tuoi scarponi, i tuoi sci....... se ti va bene sono fatti in ucraina ( o romania o...) nn te la prendere, è la globalizzazione... o vuoi diventare un no global?

epperò non me lo fate pagare 109 euro lo zainetto!!!!

Porcadiquella...

Anche gli sci fatti in cina in realtà costano come quelli fatti qui più o meno :(
 
chissà, forse un giorno anche gli scarponi (ora quasi tutti fatti a montebelluna) saranno fatti in cina....

sicuramente alcune ditte della zona asolo montebelluna stanno già aprendo stabilimenti in Cina o cmq nell'est...
 
Io non capisco... tanto alla fine i prodotti sul mercato italiano costano come se fossero fatti qui o comunque in europa, dando lavoro alla gente di qui e facendoli in modo più "controllato" (no fabbriche che inquinano a manetta e sfuttano gli operai)

Praticamente per uno sci che costa 400 euro

ITALIA

Costo materie prime + manodopera = 100
Al negoziante vanno a 200 e li passa a 400 euro

Risultato: la fabbica guadagna 100 il negoziante 200


CINA

Costo materie + manodopera + trasporto= 50
Costo al negoziante= 190 che li mette a 380 euro

In poche parole è solo la multinazionale a guadagnarci e basta, riducendo il lavoro qui.

Io capisco che i k2 e i black diamond siano sci di qualità ma mi vien male a pensar a 'sto traffico che ci sta un pò fregando tutti.
 
chissà, forse un giorno anche gli scarponi (ora quasi tutti fatti a montebelluna) saranno fatti in cina....

scarponi invernali sono fatti ancora ad Asolo o montebelluna,gli scarponi estivi,quelli in pelle per capirci, sono più di 10 anni che quasi tutte le aziende hanno portato la produzione in Romania!!
pochissimi Artigiani li producono ancora qui nel Veneto!!
e i costi sono ben diversi...
 
Io non capisco... tanto alla fine i prodotti sul mercato italiano costano come se fossero fatti qui o comunque in europa, dando lavoro alla gente di qui e facendoli in modo più "controllato" (no fabbriche che inquinano a manetta e sfuttano gli operai)

Praticamente per uno sci che costa 400 euro

ITALIA

Costo materie prime + manodopera = 100
Al negoziante vanno a 200 e li passa a 400 euro

Risultato: la fabbica guadagna 100 il negoziante 200


CINA

Costo materie + manodopera + trasporto= 50
Costo al negoziante= 190 che li mette a 380 euro

In poche parole è solo la multinazionale a guadagnarci e basta, riducendo il lavoro qui.

Io capisco che i k2 e i black diamond siano sci di qualità ma mi vien male a pensar a 'sto traffico che ci sta un pò fregando tutti.

come gia detto, si chiama GLOBALIZZAZIONE. Semplicemente, un modo, piu o meno lecito, per le multinazionali di guadagnere di piu'. Con buona pace del consumatore, un po meno del lavoratore occidentale.

Ma non per questo vorrai mica diventare no global ahahah
 
come gia detto, si chiama GLOBALIZZAZIONE. Semplicemente, un modo, piu o meno lecito, per le multinazionali di guadagnere di piu'. Con buona pace del consumatore, un po meno del lavoratore occidentale.


= imperialismo economico

Prima si andava con i cannoni ora con prestiti, agevolazioni, esportazione di lavoro e soprattutto debito etc.
 
Qualcuno pensa che il mondo occidentale possa sopravvivere senza lavorare; la fine dell'impero romano si avvicina (trovare analogie nella storia può essere divertente).
 
Top