Quali sono le opzioni per valutare la bellezza di una località?

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Non so se esiste un topic analogo... Ho provato a cercare ma non l'ho trovato...

Come da titolo:
Quali sono i "punti" da prendere in considerazione per valutare la bellezza e l'efficienza di un comprensorio sciistico rispetto a un altro?

Da cosa può essere determinata la scelta di una località rispetto a un'altra?

Perchè la località X è migliore della località Y? Quali sono i metodi di valutazione per dire questo?

Si è parlato quasi sempre di queste opzioni:

Piste
Impianti
Panorami
Ambiente

Ma sono solo queste le principali? Altre opzioni importanti secondo voi?

Potrebbero essere:

Possibilità fuoripista
Alloggi/Alberghi
Accessi
...Altro?

Per me i punti essenziali (in caso di periodo lungo come settimane bianche o we lunghi) potrebbero essere questi:

1. Piste per loro Qualità e Varietà
2. Ubicazione del Comprensorio vicinanza ad altre zone collegate sci ai piedi o anche in macchina ma a non più di 30 min.
3. Accoglienza varietà e qualità degli alberghi/appartamenti e dei loro gestori.
4. Panorami e contesto naturale ho capito che la montagna invernale offre altro oltre allo sci, merita avere anche zone dove poter apprezzare anche gli altri aspetti che può offrire l'elemento.
5. Non mondandità della Località la località modaiola o troppo mondana perde inevitabilmente la sua essenza.
6. Apres-ski guai se mancano strutture adatte, (basta un tendone col fungo:twisted:)
7. Varietà e qualità dell'eno-gastronomia locale La zona ideale doverbbe consentire di trovare facilmente locali dove apprezzare le specialità a km 0.
8. Strutture dedicate ai bambini come asili neve o parchi giochi sorvegliati.
9. Ampiezza e Soleggiamento della vallataa me non piacciono le località in vallate troppo "aspre" che vedono il sole 2 h al giorno (Tipo Livinallongo o Arabba)
10. Capacità a diluire l'affollamento del comprensorio la località ideale dovrebbe avere anche una conformazione tale da consentire la dispersione delle persone o almeno avere degli "spot" dove riuscire a respirare quando serve (tipo 5 torri a Cortina ecc.)

Chiedo la luna? Non credo, località così esistono anche se magari combaciano solo con 8 o 9 punti su 10...:D

Domanda da 1 milione di $,

Mi sa che rispondo questa sera quando ho più tempo (così copio dagli altri :D)

Per me i punti essenziali (in caso di periodo lungo come settimane bianche o we lunghi) potrebbero essere questi:

1. Piste per loro Qualità e Varietà
2. Ubicazione del Comprensorio vicinanza ad altre zone collegate sci ai piedi o anche in macchina ma a non più di 30 min.
3. Accoglienza varietà e qualità degli alberghi/appartamenti e dei loro gestori.
4. Panorami e contesto naturale ho capito che la montagna invernale offre altro oltre allo sci, merita avere anche zone dove poter apprezzare anche gli altri aspetti che può offrire l'elemento.
5. Non mondandità della Località la località modaiola o troppo mondana perde inevitabilmente la sua essenza.
6. Apres-ski guai se mancano strutture adatte, (basta un tendone col fungo:twisted:)
7. Varietà e qualità dell'eno-gastronomia locale La zona ideale doverbbe consentire di trovare facilmente locali dove apprezzare le specialità a km 0.
8. Strutture dedicate ai bambini come asili neve o parchi giochi sorvegliati.
9. Ampiezza e Soleggiamento della vallataa me non piacciono le località in vallate troppo "aspre" che vedono il sole 2 h al giorno (Tipo Livinallongo o Arabba)
10. Capacità a diluire l'affollamento del comprensorio la località ideale dovrebbe avere anche una conformazione tale da consentire la dispersione delle persone o almeno avere degli "spot" dove riuscire a respirare quando serve (tipo 5 torri a Cortina ecc.)

Chiedo la luna? Non credo, località così esistono anche se magari combaciano solo con 8 o 9 punti su 10...:D

sono abbastanza daccordo con te... solo cambierei l'ordine ed aggiungerei la voce Prezzi:

1. Accoglienza
2. Piste. Oltre che qualità anche apliezza e varietà del comprensorio
3. Strutture dedicate ai bambini
4. Ampiezza e Soleggiamento della vallata
5. Varietà e qualità dell'eno-gastronomia locale
6. Rapporto qualità/prezzo
7. Panorami e contesto naturale
8. Capacità a diluire l'affollamento del comprensorio
9. Apres-ski
10. Non mondanità della Località
11. Ubicazione del Comprensorio

in pratica... la mia località ideale è Livigno con il comprensorio del SS Dolomiti... chiedo troppo :D

Per quasi 20 anni questi son stati i miei parametri
1) accessibilità per fare a/r in giornata (entro le tre ore di auto da casa)
2) lunghezza piste
3) quantità neve NATURALE , tenuta della stessa nel tempo e frequenza di "ricarico neve", cioè di precipitazioni da almeno 15-20 cm
4) Offerte prezzi giiornalieri, soprattutto su infrasettimanali
5) ampiezza del comprensorio
6) panorama
7) cucina locale possibilmente genuina
8) nel caso di "imbarazzo della scelta" , le condizioni meteo previste sono il criterio principale
9) distanza "temporale" dall'ultima volta che ho visitato la località (tendo a cambiare spesso)

Se mi sposto con family , le regole di cui sopra soccombono e si trasformano in:
1) ricettività : alberghi con piscina, spazio-giochi e assistenza bambini
2) possibilità di stare entro le due ore e mezza di viaggio
3) paese o paesino per passeggiate moglie con passeggino
all'interno di queste opzioni, poi, ovunque c'è neve mi va bene... basta che mi lascino due-tre ore per i fatti miei...

.

3) quantità neve NATURALE , tenuta della stessa nel tempo e frequenza di "ricarico neve", cioè di precipitazioni da almeno 15-20 cm

però questo dipende di anno in anno non è sempre costante in una determinata località :think:

nessuno menziona la voce Impianti di risalita ?

ahahahah, no dai...

Io invece, dalla descrizione che ho fatto mi augurerei di trovare un' Alta
badia con la "mondanità Zoldana" e la ressa di Kalic...

voglio la luna? Noooooooooooo :YY

ahahahahahah!
Ecco però in Alta Badia hai tutto tranne che piste con la P maiuscola :D Le vere piste ti stanno sulle dita di una mano :D

Erniiiiiii !!!!!!!!!!!!!!

Questi qua non hanno capito nulla.....accoglienza.......piste.....impianti....... vieni a darmi manforte !!!! :DDD

A parte gli scherzi quoto più o meno tutto, a parte forse la talebanissima "non mondanità" espressa dal mio omonimo illustrissimo cialtrone......o meglio, è giusto che ci stia tutto: se voglio talebanare vado allo Stelvio d'estate, se voglio sentire Christian Marchi al Cliffhanger me ne vado......al Cliffhanger, se voglio una via di mezzo, ne ho quante ne voglio.

Alla fine come dico sempre lo sci deve essere un pochino anche vacanza, e soprattutto se sono con amici, una o 2 serate cazzute ci stanno, no ? :wink:

ahahahahahah!
Ecco però in Alta Badia hai tutto tranne che piste con la P maiuscola :D Le vere piste ti stanno sulle dita di una mano :D

..che palle :)D) , io sono scarso, mi piacciono le piste facili...e il piattume della Badia mi sta più che bene...:D

Andate voi altrove a cercarvi le pistone da veri machi Villo's style (scherzo, eh...:pIACERE:)...:marameo:

Erniiiiiii !!!!!!!!!!!!!!
Questi qua non hanno capito nulla.....accoglienza.......piste.....impianti....... vieni a darmi manforte !!!! :DDD

Erni non verrà, perchè spero che stia occupando tutte le toilettes dei rifugi dove è andato stamane con la speranza di sciare...:D

A parte gli scherzi quoto più o meno tutto, a parte forse la talebanissima "non mondanità" espressa dal mio omonimo illustrissimo cialtrone......o meglio, è giusto che ci stia tutto: se voglio talebanare vado allo Stelvio d'estate, se voglio sentire Christian Marchi al Cliffhanger me ne vado......al Cliffhanger, se voglio una via di mezzo, ne ho quante ne voglio.

Alla fine come dico sempre lo sci deve essere un pochino anche vacanza, e soprattutto se sono con amici, una o 2 serate cazzute ci stanno, no ? :wink:

Vero, ma se trovi il giusto apres-ski easy e non super "imbalsamato" da fighetti (Il Toccami a Corvara o il Posta...) ti diverti anche di più a mio parere, senza avere i classici "cazzoni" (scusate il francesismo) che si comportano in montagna come se fossero nei club più in...

Le mie vacanze sono tutto tranne che talebane my friend...:twisted:

Vero, ma se trovi il giusto apres-ski easy e non super "imbalsamato" da fighetti (Il Toccami a Corvara o il Posta...) ti diverti anche di più a mio parere, senza avere i classici "cazzoni" (scusate il francesismo) che si comportano in montagna come se fossero nei club più in...

Non conosco questi posti ma per carità, sono d'accordo al 100% con te, l'apres-ski deve essere vandalo, le cose imbalsamate non ci interessano. :buuu:

Le mie vacanze sono tutto tranne che talebane my friend...:twisted:

Show me on March 13th.................