Acquisto sci: "artigianali" o grandi marche?

paoloemi

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da quello che ho letto vedo che il livello di approfondimento è molto alto, quindi spero che qualcuno mi possa dare qualche punto di vista interessante. Ho sempre sciato, da ragazzino tra i pali e poi in campo libero, mi è rimasta la passione per i materiali. Ho sempre avuto bei modelli delle grandi e note marche...rossignol, voelkl, atomic, blizzard, nordica...adesso che vorrei dopo qualche anno dall'ultimo paio fare un nuovo acquisto mi sono incuriosito nel vedere che ci sono anche marche che alcuni definiscono "artigianali", comunque produzioni non grandi. Ho letto tanto sui Blossom: ci sono pareri non sempre concordi, per me che sono veneto c'è la grande difficoltà di trovarli (anzi, qualcuno sa se a parte la consegna a casa c'è un modo per vederli e comprarli senza andare in Valtellina?). Ho letto dei Duel di Rovereto, poi di altri marchi ancora meno noti e molto costosi, probabilmente proprio perchè si tratta di piccole produzioni.
A me piacerebbe acquistare un paio di sci non da grande negozio con le solite ottime marche, ma fatti bene, con l'anima in legno, e magari semza spendere le cifre mostruose che sento...700, 800, 1000 euro....sono pur sempre sci!
Mi incuriosiscono gli Stoeckli, sembrano in voga tra gli appassionati tecnici e hanno un certo fascino di una marca non proprio banale, pur non essendo credo definibili come "artigianali". Secondo voi sarebbero un buon compromesso tra la mia voglia di qualcosa di diverso e l'esigenza di non spendere una fortuna? Vale la pena che io faccia un viaggio fino in Valtellina? Ci sono altre case che dovrei considerare?
Grazie a tutti!
paolo

Per gli sci artigianali, il meno che tu possa spendere è 400 € per un allround (livello argento), mentre per un buon sci granturistico per un buon sciatore (livello oro), è 550 €.

Prezzi DEI SOLI SCI, SENZA NE' PIASTRA NE' ATTACCHI, devi quindi aggiungere circa 200 € a seconda dei modelli.

Un buon artigiano che conosco, che pratica questi prezzi, è Filippo Carpani di Vidiciatico, http://www.carpanisci.com/

ATTENZIONE: sto parlando di sci veramente artigianali, cioè di sci che vengono realizzati dietro specifiche fornite dall'acquirente.

Altri artigiani, come Peter Huta (Grooves, http://www.grooveski.com/), hanno prezzi ben più alti (tipo 1200 €).

Blossom realizza sci standard, che io sappia... mentre Duel sembra che permetta di scegliere fra varie durezze...

Per quanto riguarda gli Stoeckli, diciamo che hanno una politica commerciale molto restrittiva, e i modelli di stagione vengono scontati al massimo del 15% sul listino (il top gamma è 740 € SOLO SCI), si può trovare qualche modello dell'anno scorso con il 30% di sconto ma non di più.... altrimenti bisognerebbe andare nel loro spaccio svizzero, ma dubito che si possa ottenere un grosso risparmio (un top gamma preso lì costerà almeno 450 €, sempre solo sci).

Non so se valga la pena spendere 200 € in più per uno Stoeckli rispetto a un Atomic, un Head, un Fischer, un Dynastar top gamma... discorso diverso per gli sci artigianali, perchè vengono costruiti su misura, in base alle tue esigenze.

Ciao!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da quello che ho letto vedo che il livello di approfondimento è molto alto, quindi spero che qualcuno mi possa dare qualche punto di vista interessante. Ho sempre sciato, da ragazzino tra i pali e poi in campo libero, mi è rimasta la passione per i materiali. Ho sempre avuto bei modelli delle grandi e note marche...rossignol, voelkl, atomic, blizzard, nordica...adesso che vorrei dopo qualche anno dall'ultimo paio fare un nuovo acquisto mi sono incuriosito nel vedere che ci sono anche marche che alcuni definiscono "artigianali", comunque produzioni non grandi. Ho letto tanto sui Blossom: ci sono pareri non sempre concordi, per me che sono veneto c'è la grande difficoltà di trovarli (anzi, qualcuno sa se a parte la consegna a casa c'è un modo per vederli e comprarli senza andare in Valtellina?). Ho letto dei Duel di Rovereto, poi di altri marchi ancora meno noti e molto costosi, probabilmente proprio perchè si tratta di piccole produzioni.
A me piacerebbe acquistare un paio di sci non da grande negozio con le solite ottime marche, ma fatti bene, con l'anima in legno, e magari semza spendere le cifre mostruose che sento...700, 800, 1000 euro....sono pur sempre sci!
Mi incuriosiscono gli Stoeckli, sembrano in voga tra gli appassionati tecnici e hanno un certo fascino di una marca non proprio banale, pur non essendo credo definibili come "artigianali". Secondo voi sarebbero un buon compromesso tra la mia voglia di qualcosa di diverso e l'esigenza di non spendere una fortuna? Vale la pena che io faccia un viaggio fino in Valtellina? Ci sono altre case che dovrei considerare?
Grazie a tutti!
paolo

Ciao Paolo, benvenuto!
La tua domanda è strana e apre una discussione infinita :D
Prima cosa, Stoeckli è una ottima produzione, ma non è artigianale, mi sembra che si giri intorno ai 20.000 pezzi all'anno (non sono sicuro dei dati pero prendili con le pinze).
Secondo, per quanto riguarda Blossom, io abito a poca distanza dalla Valtellina e non li ho mai potuti provare, sono sicuramente ottimi sci per costruzioni e caratteristiche. Per provarli ma sa che devi andare in Valtellina, oppure devi riuscire a trovare un amico che ce li ha, e provare i suoi :D
Terzo, per quanto riguarda comprare uno sci artigianale o no, ti dico come la penso io, prendere uno sci top di gamma ti vanno via dai 500 eurini in su, la differenza tra quello e uno sci artigianale non è molta (a meno che tu non vada su Vist o Speciale e li 'so cazzi! come si suol dire!). Se prendiamo in considerazione Blossom, pero la differenza tra un top di Atomic e uno sci di Blossom non è tanta! La cura costruttiva che Blossom ha, difficilmente si riesce a trovare in una grande produzione. Detto questo, la reperibilità di uno sci artigianale non è facile! Non so dirti quindi se valga la pena rincorrere uno sci artigianale, anche perche la differenza costruttiva (legno, SW, titanio...etc) non è cosi grande come si pensa! Secondo me la differenza la fanno le finiture!
Io farei invece un discorso diverso per gli sci personalizzati! Quelli si che ne vale la pena! Te li fai completamente a tua immagine e somiglianza! pero...li arrivano ad avere dei prezzi veramente alti... (vedi i Grooves http://www.grooveski.com/ )

Spero di essere stato abbastanza chiaro! :D

caro Drey, grazie della tua risposta veloce e approfondita. Quindi, se capisco, da una parte ci sono gli sci davvero artigianali, fatti dietro specifiche del cliente, dall'altra tutto il resto. Grazie per le info sugli stoekli: sono dunque da mettere sullo stesso piano delle grandi marche, solo mantengono prezzi più elevati. Anche per Blossom, stesso discorso: sono sci da produzione standard, non vale la pena andarli a cercare credendo siano fatti meglio di uno sci di marca di alta gamma....
Allora ti chiedo un consiglio diretto: tra le grandi marche (mettiamoci quindi stoeckli), modelli race carve o comunque alta gamma, cosa consigli? So che sono gusti personali, intendo se sai che una marca cura di più la qualità dei materiali o la fase di assemblaggio etc.
Grazie anche a tutti quelli che vogliono dire la loro!

da quello che so io la Vist, ordina alla blossom gli sci con serigrafia particolare: quindi blossom = vist. l'unica differenza è che i blossom li paghi 700, i vist 1000. io personalmente avevo la pox di portare a casa un Vist ad un ottimo prezzo (forse troppo), ma diffido da qualcosa che pochi conoscono e non si poù provare... cmq sicuramente ottimi sci, ma varranno il loro prezzo?!

.

da quello che so io la Vist, ordina alla blossom gli sci con serigrafia particolare: quindi blossom = vist. l'unica differenza è che i blossom li paghi 700, i vist 1000. io personalmente avevo la pox di portare a casa un Vist ad un ottimo prezzo (forse troppo), ma diffido da qualcosa che pochi conoscono e non si poù provare... cmq sicuramente ottimi sci, ma varranno il loro prezzo?!

Si vero! E' sicuramente cosi! ne avevamo gia parlato!

PS ti ricordo che mi devi on Crossover one! :BB :DDD

caro Drey, grazie della tua risposta veloce e approfondita. Quindi, se capisco, da una parte ci sono gli sci davvero artigianali, fatti dietro specifiche del cliente, dall'altra tutto il resto. Grazie per le info sugli stoekli: sono dunque da mettere sullo stesso piano delle grandi marche, solo mantengono prezzi più elevati. Anche per Blossom, stesso discorso: sono sci da produzione standard, non vale la pena andarli a cercare credendo siano fatti meglio di uno sci di marca di alta gamma....
Allora ti chiedo un consiglio diretto: tra le grandi marche (mettiamoci quindi stoeckli), modelli race carve o comunque alta gamma, cosa consigli? So che sono gusti personali, intendo se sai che una marca cura di più la qualità dei materiali o la fase di assemblaggio etc.
Grazie anche a tutti quelli che vogliono dire la loro!

Se posso permettermi,
io metterei Blossom su un livello intermedio tra la grande produzione, e lo sci artigianale! :D

Si vero! E' sicuramente cosi! ne avevamo gia parlato!

PS ti ricordo che mi devi on Crossover one! :BB :DDD

cavolo ti avevo preso un crossover two.. vabè lo riporto indietro....:DDD
se non avessi preso i miei 9x li avrei rischiati.. ma per quest'anno basta... è un peccato ma non rinuncerei a niente per i miei attuali... tra l'altro l'azienda è la stessa che faceva i persenico... credo che non solo la vist si rifornisca dalla blossom, ma anche molti altri.. a mio parere non valgono i 1000/1500 euro che costano..

vale, ma dove scii di solito? tu sarai un un portento sugli sci e io un mediocre argento, ma magari qualche volta una sciata e una birra riusciamo a farcela... tanto io sono di lecco... ciao

Tieni conto che Blossom produce per Duel, Nava, Kappa ecc...quindi sono sempre Blossom!!
Secondo me i Blossom vale la pensa di andare a prenderseli al negozio, ci sono ottimi prezzi e lo sci e'spettacolare!!!

Se posso permettermi,
io metterei Blossom su un livello intermedio tra la grande produzione, e lo sci artigianale! :D

poi forse si fraintende qualcosa amio parere..........ci sono i grandi marchi con grandi numeri.............dove una volta i voelkl erano considerati di qualità superiore.........poi ci sono i marchi di bassa tiratura.........che di conseguenza hanno una realizzazione di ottimi materiali e fattura ed artigianale...............perchè fatti meno in serie....... e poi ci sono quelli fatti su specifiche del commitente che è meglio chiamarli su misura......

l'artigianalità è sinonimo di maggiore cura e manualità....utilizzo al minimo di macchinari indutriali........

:buongiorno::buongiorno::buongiorno::buongiorno:

io avevo fatto il tuo stesso discorso..dopo anni e anni con ni voelk avevo la tua stessa esigenza.....e naturalmente adesso ho ai piedi dei blossom...............quindi te li consiglio tantissimo anzi ti consiglio di leggere i diversi post che trattano questi argomenti questo è il mio

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29299&highlight=blossom

poi forse si fraintende qualcosa amio parere..........ci sono i grandi marchi con grandi numeri.............dove una volta i voelkl erano considerati di qualità superiore.........poi ci sono i marchi di bassa tiratura.........che di conseguenza hanno una realizzazione di ottimi materiali e fattura ed artigianale...............perchè fatti meno in serie....... e poi ci sono quelli fatti su specifiche del commitente che è meglio chiamarli su misura......

l'artigianalità è sinonimo di maggiore cura e manualità....utilizzo al minimo di macchinari indutriali........

:buongiorno::buongiorno::buongiorno::buongiorno:

io avevo fatto il tuo stesso discorso..dopo anni e anni con ni voelk avevo la tua stessa esigenza.....e naturalmente adesso ho ai piedi dei blossom...............quindi te li consiglio tantissimo anzi ti consiglio di leggere i diversi post che trattano questi argomenti questo è il mio

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29299&highlight=blossom

ciao maxxxce,
credo che la mia esigenza sia molto simile alla tua. Sarei estasiato da un paio di sci veramente artigianali su misura, tipo carpani o groove, ma non posso arrivare a quei livelli. Come te, cerco uno sci fatto con cura, quindi blossom potrebbe essere la quadratura del cerchio (certo se li vendessero anche fuori dalla valchiavenna...); a bassano, dove abito, c'è lo store della vist ma ha dei prezzi fuori di testa, quindi non li considero neanche. Mi rimane la curiosità sugli stoeckli, che avendo numeri molto più bassi delle altre grandi marche forse sono fatti con più cura, ma come diceva Drey mantengono prezzi più alti.
Introduco una finestra sul passato: fine anni '80, facevo ancora agonismo, giravano i Lamborghini, qualcuno se li ricorda? Bellissimi, tutti neri, due modelli: SG (scritta gialla) e SS (scritta rossa), poi spariti. Qualcuno sa chi li produceva?

Al prezzo di uno Stoeckli negozio o dei Duel si possono comprare tranquillamente dei "gara", o "comitato" o "wc" o come altro si vogliono chiamare di "marca", che sono costruiti con materiali top , tecniche e cura particolare rispetto ai normali "negozio". Assolutamente fuori mercato invece gli artigiani veri o certe case particolari, come Volant ad esempio, ma lì si va su scelte particolari per chi vuole qualcosa di veramente esclusivo.

dalla mia ignoranza ti dico che i carpani sono veramente sci artigianali...lo dico perchè alcune persone che hanno questi sci dicono che tu vai li ti fanno provare vari modelli tu scegli quello che piu ti piace e poi in stando man mano gli dici come vuoi sia la costruzione piu o meno morbida, sciacrature e poi la serigrafia quindi è veramente uno sci artigianale dal momento che poi il modello come il tuo sarebbe impossibile riprodurlo uguale =)

altrimenti dovresti andare sugli sci della speciale ma li il minimo sono di 1500€ ( sci piu attacchi e piastra )