Scusa ma forse dovresti spiegargli meglio cosa intendi per "imprimere la giusta tensione" ....xchè nn credo tutti riescano a capire !!
Se stai leggero, lo sci non imprime il solco, e sballottola e se ne va per i fatti suoi.
Se premi troppo, lo sci potrebbe non riuscire a tenere il vincolo.
Poi, c'è un'altra possibilità ancora. Esterno troppo in angolazione, ma interno quasi piatto, e peso quasi tutto sull'interno. In questa condizione, l'errata distribuzione dei pesi fa sì che l'esterno non imprima la giusta tensione, e l'interno al contrario riceve troppo peso, e se lo sci ha una struttura morbida, non tiene il vincolo. senza contare che non si fanno lavorare gli sci, e la sciancratura in modo ottimale.
Questo è un errore che fa abitualmente una persona di mia conoscenza, che ha un buon racecarver, di struttura media, e lei dice che è scarso sul duro, che non tiene, a differenza di un Atomic (di livello superiore, e più duro)... tesi che non mi trova per nulla concorde, perchè io ho lo stesso sci, e trovo che sia stabile e sicuro (l'Atomic da questa persona provato, tiene sicuramente di più, ma UNO SCI NON DEVE COPRIRE LE DEFICIENZE TECNICHE DELLO SCIATORE!!!!! Tant'è che questa persona il suo racecarver a malapena riuscirà a sfruttarlo al 50% delle sue possibilità...)
Della serie: non basta avere un buon sci, bisogna anche saperlo sfruttare... e anzi uno con una tecnica sopraffina, con ai piedi un allround o peggio ancora uno sci da freestyle, vi umilierà, anche se avete ai piedi un top gamma, struttura sandwich, doppio strato in titanal...
Per questo motivo, se le lamine sono a posto, la cosa più probante è farsi vedere da un maestro, che dall'alto della sua esperienza è in grado di stabilire quanto è colpa dello sci morbido, e quanto è colpa delle deficienze tecniche dello sciatore.
Se, poi, specie se si ha la possibilità, si prova uno sci più strutturato e lo si vuol cambiare con quello, bene, ma questo non si chiama risolvere il problema (sempre se l'imputato principale è la cattiva tecnica, e non lo sci sottodimensionato).
Saluti.