Maestro giovane o over anta ?

TIGRE

New member
Non so se già fatta questa discussione ma oggi quando si va a prendere

lezione il dilemma è sempre quello :

maestro giovane = tecnica nuova ( carve )

maestro "brizzolato" = tecnica antica ( sci stretti - bastoncino etc )

che fare ? specie alla mia età ( 45 ) un bambino praticamente che ancora

si fa trasportare dagli sciiiiiiiiiiiiiiii .

Aspetto consigli anche perchè la prox volta vado a prendere sicuro lezione e non vorrei avere ancora dubbi ! :marameo:

Per finire ! E' una mia convinzione che prendere lezione con lo stesso maestro è meglio ? bo ?
 
guarda che il maestro anziano utilizzi la vecchia tecnica credo sia impossibile anche perchè da quello che so i maestri fanno dei corsi di aggiornamento, e credo che cmq se nn sono obbligatori sono cmq molto utili per le credenzialità...

io solitamente tra vecchio giovane o ragazza preferisco sempre quello un pò piu cacacazzi per via del fatto che per come sono io preferisco avere chi mi corregge su ogni virgola...poi ovvio se c'è la combinata maestrA + giovanE + bellA + cacacazzi + "disponibile"...beh allora mi tolgo tutti i dubbi =D
 
ho 39 anni e faccio il maestro di sci... Abbiamo l'aggiornamento OBBLIGATORIO ogni 3 anni, senza frequentare il corso non possiamo iscriverci all'albo e quindi non possiamo insegnare..
Ovviamente, a livello dimostrativo un maestro giovane avrà più dinamicità di uno anziano ma ti assicuro che ci sono maestri di sci che a 50 anni non hanno nulla da invidiare a giovani di 20 (ovviamente non mi riferisco a tempi cronometrati in un gigante ma a pura dimostrazione tecnica)..
 

.

Come per ogni insegnante, credo che la migliore qualità di un maestro di sci sia la capacità di saper trasmettere le proprie conoscenze agli allievi.
E non credo sia una qualità che dipenda dall'età.
 
Come per ogni insegnante, credo che la migliore qualità di un maestro di sci sia la capacità di saper trasmettere le proprie conoscenze agli allievi.
E non credo sia una qualità che dipenda dall'età.

Parole sante.
Ma, personalmente, ritengo importantissima un'altra qualità oltre a quella da te citata:

il maestro DEVE infondere fiducia.
Io devo sentire che mi posso fidare ciecamente di lui/lei, sia a livello di capacità didattica che a livello di sicurezza.
Forse, in questo, l'età più "matura" può essere d'aiuto.
Anche se, personalmente, faccio lezioni con un maestro che è più giovane di me.

Deve avere il giusto "carisma" senza essere "sborone". E purtroppo, di quest'ultima categoria, ce n'è in giro qualcuno....
 
Deve avere il giusto "carisma" senza essere "sborone". E purtroppo, di quest'ultima categoria, ce n'è in giro qualcuno....

solo qualcuno??? io ne vedo molti che davvero se mi facessero lezione a me in quel modo me li mangerei...

maestri che sciano e dietro il ragazzo che io dico scusami eh ma se lui ti sta dietro come fai a vedere se fa bene il movimento? ok magari un metà pista per fargli vedere il movimento ma dopo ti devi girare a guardarlo stai facendo lezione mica ti stai facendo una sciata con un tuo amico...
 
parole sante.
Ma, personalmente, ritengo importantissima un'altra qualità oltre a quella da te citata:

Il maestro deve infondere fiducia.
Io devo sentire che mi posso fidare ciecamente di lui/lei, sia a livello di capacità didattica che a livello di sicurezza.
Forse, in questo, l'età più "matura" può essere d'aiuto.
Anche se, personalmente, faccio lezioni con un maestro che è più giovane di me.

Deve avere il giusto "carisma" senza essere "sborone". E purtroppo, di quest'ultima categoria, ce n'è in giro qualcuno....

aggiungerei.....
Se sei principiante meglio quello piu anziano...da sicurezza
se sei avanzato va bene anche quello giovane...piu attivo

in entrambi i casi deve essere un cacacazzo!!!!!!
Senno x che cosa ho pagato????? Voglio che mi spacchi i maroni all'infinito finche non m'entra in zucca!
 
io ho odiato quel maledetto maestro settantenne che mi ha dato lezioni facendomi sentire un rudo lo scorso anno ad Andalo.
il maledetto andava come una lippa, nn riuscivo a stargli dietro!!!
poi aveva la mania del fuoripista, cosa che le mie ginocchiette e i miei rc nn tolleravan proprio...
xò mi ha fatto migliorare una cifra e recuperare tantissimo del tempo perduto da anni di inattività... dopo le 3 ore di individuale giornaliere ero uno straccio!!!
 
Io dico senza dubbio maestro vecchia scuola, con almeno 45 anni, meglio se over 50.

All'epoca, non c'erano selezioni farlocche, patacche comprate a suon di oboli o conoscenze...
Per fare il maestro dovevi saper sciare bene, in ogni condizione...

Oggi, vedi maestri che invece di insegnare dovrebbero andare ad imparare, e ahimè più l'età si abbassa, più il livello è scarso...

Sempre e comunque con le dovute eccezioni.
 
Io dico senza dubbio maestro vecchia scuola, con almeno 45 anni, meglio se over 50.

All'epoca, non c'erano selezioni farlocche, patacche comprate a suon di oboli o conoscenze...
Per fare il maestro dovevi saper sciare bene, in ogni condizione...

Oggi, vedi maestri che invece di insegnare dovrebbero andare ad imparare, e ahimè più l'età si abbassa, più il livello è scarso...

Sempre e comunque con le dovute eccezioni.

perche le selezioni vertono piu su atleti agonisti....ma come spesso accade non è detto che un bravo agonista sia anche un bravo maestro....puoi avere maestri meno tecnici ma che sanno rendere cosa complicate SEMPLICISSIME....
oggi purtroppo la selezione non è basata su A) "spiegami in piu modi come dovrei fare questo, e cerca assolutamente di farmi capire" ma su B) quanto sei veloce ai pali e su come sai eseguire le figure....tutte cose valide che però senza il punto A servono ad una cippa.
 
perche le selezioni vertono piu su atleti agonisti....ma come spesso accade non è detto che un bravo agonista sia anche un bravo maestro....puoi avere maestri meno tecnici ma che sanno rendere cosa complicate SEMPLICISSIME....
oggi purtroppo la selezione non è basata su A) "spiegami in piu modi come dovrei fare questo, e cerca assolutamente di farmi capire" ma su B) quanto sei veloce ai pali e su come sai eseguire le figure....tutte cose valide che però senza il punto A servono ad una cippa.

In teoria... in pratica poi basta stare nel tempo limite e avere dei ganci... e passi sopra anche a chi sul tempo ti è stato davanti...

Poi ci sono le selezioni nelle varie regioni dei "desperados", dove se poco poco riesci a scendere a spazzaneve le selezioni le passi...

Adesso poi puoi pure andare a fare i corsi in Romania... figuriamoci!
 
In teoria... in pratica poi basta stare nel tempo limite e avere dei ganci... e passi sopra anche a chi sul tempo ti è stato davanti...

Poi ci sono le selezioni nelle varie regioni dei "desperados", dove se poco poco riesci a scendere a spazzaneve le selezioni le passi...

Adesso poi puoi pure andare a fare i corsi in Romania... figuriamoci!

posso anche crederti ma visto che ho chiesto esattamente su questo argomento in scuola a Prato....lascia perdere.
la risposta è stata, se nn passi i pali puoi avere i ganci che vuoi...e nn entri. punto.
poi dopo c'è tutto il resto, e anche li------scarso?----non passi.
 
Io credo ci voglia qualche anno d'esperienza per poter diventare un bravo maestro,bisogna conoscere il territorio dove si lavora,essere conosciuti dagli operatori come per esempio i gestori delle baite,essere tecnicamente bravo in quello che insegni,essere un bravo dimostratore,non sentirti arrivato...

Credo anche e nessuno mi farà cambiare idea,che a parità di bravura nell'insegnamento,un maestro che scia BENE sarà sempre un maestro migliore di uno storto...

Ho qualche collega (pochi) che nonostante sia sessantenne è davvero bravissimo,come altri ventenni che devono davvero abbandonare la pelle acerba dei maestrini e poi diventeranno bravi!!!Ma in generale non ci sono palle un maestro dai trenta ai quaranta con esperienza sui piedi non sarà mai paragonabile ad altre fasce di età!

Sicuramente se uno paga la nostra tariffa oraria ha il diritto di avere un maestro bravo sia nello spiegare che nel dimostrare e questo maestro deve essere MOLTO più bravo del migliore cliente che avrà!
 
Top