Consiglio SCI

K_lUCA79

New member
Ho messo gli sci ai piedi per la prima volta quest'anno, ho 30 anni, alto 186 per 98 kg di peso (bello robusto ... in pratica c'ho la panza ah ah ah ... ma anche quando sono in piena forma non scendo mai sotto i 90-92).
Dopo la prima prova mi sono appassionato da matti a questo sport e un po' perchè li ho provati e un po' seguendo i vostri consigli mi sono comprato gli scarponi e ho optato per dei Nordica Sportmachine 90 (li ho pagati 185 Euro ... ho visto su internet e letto nei vari post che si trovano anche a qualcosina di meno, ma il negozio è vicino a casa e i ragazzi che lo gestiscono oltre a essere preparati sono pure simpatici quindi li ho presi li).
Gli sci li ho sempre noleggiati, ma facendo due conti mi sono accorto che spendo circa 40 Euro a week per il noleggio (e ho già fatto 3 fine settimana) e conto di farne almeno altrettanti da qui a fine stagione, pertanto mi era venuta la malsana idea di comprarne un paio.
Ora supponendo che a fine febbraio mi sia rimasto qualche soldo in tasca (la cosa rasenta l'impossibile, ma sai mai succeda un miracolo :D:D) e che nei negozi ci sia ancora qualcosina e che la diano via per poco (altra cosa molto probabile :D:D) voi cosa mi consigliereste di prendere??
Cercavo un qualcosa di non troppo "difficile", ma neppure di elementare e che possa durare comunque qualche annetto tenendo conto che pur volendo migliorare non sono - ne diventerò mai - uno sciatore accanito (animale da baita insomma :bottiglia::bottiglia::bottiglia:).
Mi piacevano (più che altro per l'estetica, dato che ne capisco poco per non dire nulla) gli Elan Speedwave 12 oppure i Nordica Dobberman Spitfire pro XBI CT. Voi cosa dite? Troppo impegnativi? Troppo semplici?
Se avete altri suggerimenti sono ovviamente bene accetti. Grazie

Com'è che nessuno risponde :evil: :evil: :evil:
Una mezza idea ce l'ho ... "non sai neppure sciare che te ne vuoi fare di un paio di sci da 500 Euro" ... siete cattivi :uuue::uuue:
A parte gli scherzi, ho guardato i video su youtube (come consigliato in qualche messaggio di questo forum) e posso tranquillamente dire di essere una mezza via tra un "argento base" e un "argento avanzato"; lo spazzaneve l'ho abbandonato praticamente dopo 1/4 d'ora della prima lezione col maestro e scio sempre a sci paralleli; ho ancora qualche difficoltà sulle rosse strette (soprattutto quando la neve inzia a ghiacciare) perchè pesante come sono prendo subito velocità, ma del resto me la cavo, anche se per ora evito di affrontare le nere (non vorrei far del male a qualcuno nel voler strafare).
Sinceramente pensavo che il bronzo base fosse già a sci paralleli e su tutte le piste (anche nere) per quello ho sempre evitato di "giudicarmi", ma quando ho visto i filmati dei livelli "bronzo" mi sono sentito subito un figo :xaaa :xaaa :xaaa.
Se potete consigliarmi qualche sci da comprare vi sarei molto grato :ad:
Grazie

Ciao. Ok se vuoi comprare, questo è il momento più opportuno. Visto che non sei proprio un fuscello, per forza di cose devi stare su un modello medio alto. Magari potrà risultare abbastanza difficile per i primi tempi, ma visto che sei "lanciato" dovresti nel giro di poco tempo prendere l'opportuna padronanza.

In questo contesto, lo speedwave 12 va bene, altezza 176, non meno. Sullo stesso livello,

Fischer Progressor 8+ Flowflex
Fischer RC4 Compétition
Head Icon TT 60
Salomon Aeromax Ti
Salomon Equipe 24 Series

Lo Spitfire Pro, anche se premetto che non l'ho mai provato, almeno sulla carta mi sembra più difficilotto, ma, come ti dico non posso darti un giudizio preciso.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao.

Una piccola precisazione a quanto ha detto renntiger di fronte al quale posso solo inchinarmi:D
Gli sci che ti ha indicato sono sullo stesso livello sulla carta, in quanto messi al "secondo posto" tra gli allround delle varie case.
Se però si analizzano le costruzioni si vede che possono essere sci parecchio diversi.
Per esempio l'elan sw12 ha una costruzione sandwich, fianchi dritti, anima interamente in legno ed un rinforzo in titanal.
Sandwich e fianchi dritti con anima in legno anche per i due fischer.
Gli head tt 60.0 sono invece dei monoscocca in sintetico così come gli aeromax ti.
Se posso darti un consiglio visto il tuo peso, e dal momento che pure ti piacciono esteticamente, andrei sugli elan che mi sembrano abbastanza nettamente i migliori tra quelli proposti.
Misura 176.
Grazie al waveflex non dovresti trovarli rigidi nemmeno all'inizio e certo ti dureranno un bel po'.
Se migliorerai in fretta penso invece che sentirai prima il bisogno di una scarpa un po' più solida visto il tuo fisico.
Scia più che puoi e prendi lezioni.
Buon divertimento:D

.

Come prima cosa volevo ringraziarvi entrambi per la disponibilità.
Visto che tutti e due affermate la bontà di Elan e che a me piacciono esteticamente alla fine (sempre portafogli permettendo :D) opterò per quelli.
Sux se per scarpa intendi lo scarpone da sci ... beh, con i polpacci che mi ritrovo non credo di avere molta scelta, dovrò farmi andare bene quelli che ho preso. I ragazzi del negozio (non faccio nomi perchè non so se sia consentito, il negozio comunque è di Ferrara, quindi se qualcuno vuole info mi contatti pure) mi hanno fatto provare anche lo speedmachine 110 che però non riesco a portare perchè ho il polpaccio troppo grosso!! Se mi fosse andato bene avrei preso sicuramente quello anche perchè come piede lo trovavo molto più aderente e preciso (vista la scarpetta più sottile) ma ho dovuto optare per la serie sport proprio perchè lo speed dopo qualche minuto che lo indossavo mi procurava fortissimi dolori alla gamba e non mi andava l'idea di dover aprire gli scarponi ad ogni salita in seggiovia!!
Ora ho un altro piccolo problemino ... DOVE DIAVOLO LI COMPRO GLI ELAN :mann::mann::mann: ho visto che li vende Ornello Sport (che potrebbe essere relativamente comodo come distanza ... e vorrei pure andarci anche solo per visitare sto negozio leggendario :D :D), ma se li non li avessero più? Avete idee?

Come prima cosa volevo ringraziarvi entrambi per la disponibilità.
Visto che tutti e due affermate la bontà di Elan e che a me piacciono esteticamente alla fine (sempre portafogli permettendo :D) opterò per quelli.
Sux se per scarpa intendi lo scarpone da sci ... beh, con i polpacci che mi ritrovo non credo di avere molta scelta, dovrò farmi andare bene quelli che ho preso. I ragazzi del negozio (non faccio nomi perchè non so se sia consentito, il negozio comunque è di Ferrara, quindi se qualcuno vuole info mi contatti pure) mi hanno fatto provare anche lo speedmachine 110 che però non riesco a portare perchè ho il polpaccio troppo grosso!! Se mi fosse andato bene avrei preso sicuramente quello anche perchè come piede lo trovavo molto più aderente e preciso (vista la scarpetta più sottile) ma ho dovuto optare per la serie sport proprio perchè lo speed dopo qualche minuto che lo indossavo mi procurava fortissimi dolori alla gamba e non mi andava l'idea di dover aprire gli scarponi ad ogni salita in seggiovia!!
Ora ho un altro piccolo problemino ... DOVE DIAVOLO LI COMPRO GLI ELAN :mann::mann::mann: ho visto che li vende Ornello Sport (che potrebbe essere relativamente comodo come distanza ... e vorrei pure andarci anche solo per visitare sto negozio leggendario :D :D), ma se li non li avessero più? Avete idee?

Ornello sport fa una politica di prezzi abbastanza anomala. Cioè non fa saldi ma vende già i prodotti scontati al 30% circa da inizio stagione. Questo, insieme al gran numero di clienti che ha per la sua indubbia professionalità, fa si che già a Natale abbia le rastrelliere quasi vuote.
Una telefonata la puoi fare, ma dubito abbia ancora qualcosa. Anzi fra una quindicina di giorni avrà alcuni sci della prossima collezione...
Il problema polpaccio "ingombrante" esiste e si può un po' ovviare con scarponi con il gambetto più basso, ma già i nordica sono tra quelli. Se non riuscivi a portare gli speedmachine che sono tra i più comodi nella loro categoria mi sa che sarà difficile trovar qualcosa di più duro dei tuoi.
Gli sportmachine 90 sono comunque degli scarponi tutt'altro che scarsi, e comunque l'esigenza di un flex maggiore non è certo per adesso, ma magari si presenterà in futuro.
Per gli sci prova a veder se trovi qualcosa online...

Una piccola precisazione a quanto ha detto renntiger di fronte al quale posso solo inchinarmi:D
Gli sci che ti ha indicato sono sullo stesso livello sulla carta, in quanto messi al "secondo posto" tra gli allround delle varie case.
Se però si analizzano le costruzioni si vede che possono essere sci parecchio diversi.
Per esempio l'elan sw12 ha una costruzione sandwich, fianchi dritti, anima interamente in legno ed un rinforzo in titanal.
Sandwich e fianchi dritti con anima in legno anche per i due fischer.
Gli head tt 60.0 sono invece dei monoscocca in sintetico così come gli aeromax ti.
Se posso darti un consiglio visto il tuo peso, e dal momento che pure ti piacciono esteticamente, andrei sugli elan che mi sembrano abbastanza nettamente i migliori tra quelli proposti.
Misura 176.
Grazie al waveflex non dovresti trovarli rigidi nemmeno all'inizio e certo ti dureranno un bel po'.
Se migliorerai in fretta penso invece che sentirai prima il bisogno di una scarpa un po' più solida visto il tuo fisico.
Scia più che puoi e prendi lezioni.
Buon divertimento:D

Sai che non sono convinto sui tt 60? Ti allego un link al sito di Ornello, in cui al momento in cui sono stati presentati, il nostro Dani ha allegato la tabella con i dati relativi a tutti i modelli della linea Icon.

http://forum.ornellosport.com/viewtopic.php?f=5&t=2124&start=15

se vedi, il 60 ha l'anima in legno. Per altro io non l'ho provato, ma ho provato l'80, molto molto simile. Saprai che mi é piaciuto da matti. C'è da dire, però che di Icon non ne ho mai visto uno in giro, se si esclude lo SMU tt20 fatto apposta per Intersport. Boh...

Sai che non sono convinto sui tt 60? Ti allego un link al sito di Ornello, in cui al momento in cui sono stati presentati, il nostro Dani ha allegato la tabella con i dati relativi a tutti i modelli della linea Icon.

http://forum.ornellosport.com/viewtopic.php?f=5&t=2124&start=15

se vedi, il 60 ha l'anima in legno. Per altro io non l'ho provato, ma ho provato l'80, molto molto simile. Saprai che mi é piaciuto da matti. C'è da dire, però che di Icon non ne ho mai visto uno in giro, se si esclude lo SMU tt20 fatto apposta per Intersport. Boh...

E' vero renn, sempre precisissimo!
Penso però che sia un pezzo sotto al tt 80.0 essendo un Cap senza fianchi dritti.
E poi, come hai detto tu, di icon devono averne fatti pochissimi o perlomeno averli commercializzati molto poco in Italia.
Si vedono solo i tt 20.0 (quasi sempre SMU) ed impegnandosi si riesce a trovare qualche tt 80.0. E' un peccato perchè chi li ha provati generalmente li ha trovati molto buoni...

Nel sito Elan non ci sono indicate le caratteristiche dell'attacco :-( e purtroppo ho appreso che l'attacco non si può cambiare perchè la piastra supporta solo quello :paura::paura::paura:
Ora mi chiedo, supponendo arrivi a 11 DIN (vista il nome del modello è probabile) sarebbe troppo piccolo, appena sufficiente, o del tutto inutilizzabile?
In teoria anche se fossi uno sciatore iper-aggressivo (ma dato che non so neppure sciare non vedo come potrei :marameo::marameo:) secondo le tabelle che si trovano in rete lo dovrei regolare al massimo a 10 din quindi avrei ancora un pelino di margine ... voi che dite???
L'ITT 60 è davvero favoloso, ma impossibile da trovare ...

Nel sito Elan non ci sono indicate le caratteristiche dell'attacco :-( e purtroppo ho appreso che l'attacco non si può cambiare perchè la piastra supporta solo quello :paura::paura::paura:
Ora mi chiedo, supponendo arrivi a 11 DIN (vista il nome del modello è probabile) sarebbe troppo piccolo, appena sufficiente, o del tutto inutilizzabile?
In teoria anche se fossi uno sciatore iper-aggressivo (ma dato che non so neppure sciare non vedo come potrei :marameo::marameo:) secondo le tabelle che si trovano in rete lo dovrei regolare al massimo a 10 din quindi avrei ancora un pelino di margine ... voi che dite???
L'ITT 60 è davvero favoloso, ma impossibile da trovare ...

Tieni conto che affinchè un attacco funzioni bene è consigliabile non andare oltre al 75% del fondo scala.
Quindi con un attacco che arriva a 11 non superare 8.
Adesso che sei principiante, probabilmente basta un 7, ma quando comincerai a correre un po' di più, con il tuo peso, facilmente arriverai a 9.
Quindi nell'immediato 11 potrebbe andare, ma meglio il 12 e molto meglio il 14.
Normalmente però questi attacchi si trovano su modelli top.

Per avere l'attacco a 12 DIN dovrei passare allo SW 14 ... ma al di la del costo maggiore dello sci (neppure un centinaio di Euro stando ai prezzi di listino) il problema è che non vorrei ritrovarmi con una barra di ferro impossibile da far girare ...
Un 11 DIN al 75% dovrebbe supportare "tranquillamente" un 8,5 che corrisponde già ad un livello di sciata comunque molto superiore al mio attuale e che dovrei raggiungere solo in un paio d'anni ...
Cosa ne pensate??

Per avere l'attacco a 12 DIN dovrei passare allo SW 14 ... ma al di la del costo maggiore dello sci (neppure un centinaio di Euro stando ai prezzi di listino) il problema è che non vorrei ritrovarmi con una barra di ferro impossibile da far girare ...
Un 11 DIN al 75% dovrebbe supportare "tranquillamente" un 8,5 che corrisponde già ad un livello di sciata comunque molto superiore al mio attuale e che dovrei raggiungere solo in un paio d'anni ...
Cosa ne pensate??

Come ti ho detto sarebbe meglio un attacco più prestante.
C'è anche da dire che tirato ad 8 non credo che l'attacco si apra ad ogni curva anche quando sarai più brillante.
Io tendo sempre a non esagerare con il tirare gli attacchi: meglio uno sci sganciato che un crociato partito..
Forse puoi prendere 11 e quando sentirai di dover tirare l'attacco a 9, probabilmente vorrai anche una maggior rigidezza nello sci e allora cambi tutto insieme.
Non so però, perche se a 8 ti si apre ad ogni curva un po' tirata (dubito fortemente) potrebbe essere un problema...

Ribadisco che ti serve un attacco a 14 DIN; sei quasi 100 kg di tuo, aggiungi almeno 3 o 4 kg di attrezzatura, se va bene... con gli attacchi non si scherza, ne va della salute propria e degli altri. Piuttosto cambia sci.

Renn pur capendone poco (per non dire nulla di sci) mi sembri francamente un po' troppo categorico :AVV:AVV
Hai provato a controllare quali e quanti sono gli sci che montano un 14??
Non riuscirei mai ad usarli e provandoci, con buona probabilità rischierei di farmi (e anche di fare) più male di quanto potrei farmene con un attacco più piccolo!!
Un 11 DIN può essere utilizzato, senza particolari problematiche, sino a 8-8,5 che corrisponde (in relazione alla mia altezza e al mio peso) ad uno sciatore "type 3" identificabile tranquillamente con un' "oro avanzato" o giù di li ... quindi per quanto possa sciare e per quanto possa impegnarmi difficilmente raggiungerò quel livello prima di due o tre anni, trascorsi i quali potrei cambiare tranquillamente sci (e scarpone) ...
Cmq, escludendo i 14 DIN (montato solo su dei monster-sci ... ma accetto e con piacere smentite) potrei pensare di prendere lo Speedwave 14 al posto del 12 che monta un attacco a 12 DIN forse più consono al mio peso!! Tu che dici? Saprei condurlo? Intanto grazie