consiglio materiale

davidgas

New member
Buonasera a tutti,
ho riscoperto ultimamente il piacere di fare qualche sciatina (attività che avevo un po' trascurato negli anni più recenti facendo solo 7-8 giornate a stagione) e spinto da ritrovato entusiasmo (e volendo approfittare delle potenziali occasioni di fine stagione) vorrei cambiare il mio materiale che inizia ad essere un po' datato. Gli sci sono degli atomic beta carve 9.18 da 190 cm e gli scarponi degli head C7.5.
Premesso che mi considero uno sciatore un po' più che medio ma con volontà di migliorarsi, la prima domanda che mi e vi pongo è se con materiale moderno (pur coerente con le mie capacità) posso già aspettarmi una sciata migliore rispetto a quella che ottengo con quanto già ho; qualora affermativo quali sci e scarponi mi consigliate tenendo conto che mi piace sciare su medie pendenze e fare curvette da gigante non disdegnando qualche passaggio più stretto? Sono alto 1m e 87cm e peso 83 kg.
Grazie

Ciao david e benvenuto,
la primissima cosa da capire è il tuo livello secondo i parametri AMSI, dopo di che possiamo consigliarti centinaia di migliaia di sci :D Sperando poi di trovare quello giusto per te!

Per quanto riguarda i materiali nuovi, si trovano sicuramente dei benefici, pero se hai gamba e tecnica...tutto risulta piu facile anche se hai sotto due pezzi di legno dritti da due metri e venti :D

Ciao

grazie per il benvenuto!
confesso la mia ignoranza..ma cosa sono i parametri AMSI? ..o meglio, lo intuisco, ma dove trovo una guida/legenda/dritta grazie alla quale inquadrarmi in detti parametri?

Il modo piu semplice è andare su youtube, cerchi un video che si chiama "argento base" e te lo guardi :D se ti ritrovi in quella categoria va bene se no sei in un altra :D
Le categorie sono:
Bronzo base/avanzato
Argento base/avanzato
Oro base/avanzato

Be...prima cosa gli scarponi, ti consiglio vista la tua stazza un flex 100/110 se vuoi stare tranquillo, un qualcosina di piu se vuoi uno scarpone race :D leggiti il decalogo all'acquisto degli scarponi! lo trovi in questa sezione in evidenza! è utilissimo!

Per gli sci cosa preferisci? che sciata hai? curve larghe strette? fuori pista in pista?

sì ho letto il decalogo.
race forse è troppo...non voglio uno scarpone che mi faccia male dopo un'ora, anzi voglio poterlo tenere allacciato almeno mezza giornata senza problemi. Il piede misura 28,5 x 10,5 cm ed ho il collo abbastanza alto, ci sono marche/modelli che si adattano particolarmente a detta conformazione?
come curve mi piace farle in conduzione e su pendii medi prendendo un po' di velocità quando possibile..vorrei quindi uno sci stabile, e se non è troppo in contraddizione qualcosa di abbastanza versatile da divertirmi anche nello stretto se riesco a migliorare. Zero fuori pista. Le gobbe le evito.
Insomma di sci e scarponi non capisco niente...non so se può servire a delineare i miei gusti ma i miei attuali sci non mi dispiaciono come sciata..certo non sono agilissimi credo soprattutto x via della lunghezza, il limite maggiore penso sia lo scarpone che sento troppo cedevole e poco aderente al piede. Come sci quindi, c'è qualcosa definibile come evoluzione del genere che sto usando e che quindi non dovrebbe darmi sorprese o è un discorso che non ha senso perchè è come se scendendo da una macchina di 15 anni fa pensassi di trovare sensazioni simili su un'auto di oggi?

Ultima modifica:
sì ho letto il decalogo.
race forse è troppo...non voglio uno scarpone che mi faccia male dopo un'ora, anzi voglio poterlo tenere allacciato almeno mezza giornata senza problemi. Il piede misura 28,5 x 10,5 cm ed ho il collo abbastanza alto, ci sono marche/modelli che si adattano particolarmente a detta conformazione?
come curve mi piace farle in conduzione e su pendii medi prendendo un po' di velocità quando possibile..vorrei quindi uno sci stabile, e se non è troppo in contraddizione qualcosa di abbastanza versatile da divertirmi anche nello stretto se riesco a migliorare. Zero fuori pista. Le gobbe le evito.
Insomma di sci e scarponi non capisco niente...non so se può servire a delineare i miei gusti ma i miei attuali sci non mi dispiaciono come sciata..certo non sono agilissimi credo soprattutto x via della lunghezza, il limite maggiore penso sia lo scarpone che sento troppo cedevole e poco aderente al piede. Come sci quindi, c'è qualcosa definibile come evoluzione del genere che sto usando e che quindi non dovrebbe darmi sorprese o è un discorso che non ha senso perchè è come se scendendo da una macchina di 15 anni fa pensassi di trovare sensazioni simili su un'auto di oggi?

Ok! sei stato precisissimo! complimenti :D
Allora non posso dirti uno scarpone perche come avrai letto non siamo noi a scegliere, ma i nostri piedi!
Detto questo ti posso consigliare uno scarpone che abbia un buon compromesso tra prestazione e confort. Indirizzati quindi su scarponi All-round top esempi possono essere:
Head Vector
Nordica Speedmachine
Tecnica Dragon

Per gli sci, potresti pensare di stare su un RC o un Front-racer visto che vuoi migliorare.

Head SupershapeSpeed
Head Supershape Magnum
Nordica Spitfire PRO
Rossignol 9X
Salomon 24H
Blizzard RCC o RCS
Elan Speedwave 14 (è un all-round top ma molto tosto)
Elan GS o GSX
Dynastar Speedcourse
Dynastar Cross

Come lunghezza dovresti stare sulla tua altezza, ma visto che sei quasi un metro e novanta, stai intorno ai 180cm

Ciao :BB

La serie B di Atomic è per piedoni cicci e molto voluminosi (last 104)... la M un po' meglio (se non ricordo male last 102 o poco meno), anche se non mi è sembrata una gran meraviglia di scarpone (non mi è parso molto anatomico), mi è piaciuta un po' di più la serie Hawk, un po' più comodosa... ma la parola finale resta sempre ai propri piedi, ognuno ha la sua forma....

la serie M è 102.. io lo trovo un buon scarpone... lo sto usando bene, ma penso che tra qualche uscita sentirò la necessità di uno scarpone più preciso... quandi credo che tra un annetto sarà dal grande Mark...

grazie, inizierò a guardare quello che mi avete indicato allora, spero di essere stato chiaro in ciò che desidero...ossia comfort e divertimento e poi un po' di prestazioni (e non viceversa)...e che mi aiuti a sciare meglio.
In tema di sci, se potessi avere a prezzo molto speciale un paio di atomic D2 VC 82 da 182 cm. dite che si confanno alle mie esigenze/capacità o è roba tosta? ribadisco che non capisco niente a livello tecnico..ma leggendo di capacità di questi attrezzi di adattarsi a diversi raggi di curvatura, disponibilità in lunghezza vicina alla mia altezza, e larghezza un po' maggiore della media che dovrebbe (correggetemi se sbaglio) dare un po' più di stabilità e facilità di utilizzo, mi sono incuriosito....ovviamente avrei un'occasione altrimenti non spenderei mai una cifra che non ritengo coerente con le mie capacità/esigenze

Non conosco lo sci in questione, non avendolo mai provato! Pero avendo 82mm al centro posso intuire che lo sci sia piu o meno un all-mountain piu pistaiolo :D non so se sia lo sci adatto per progredire...

Ok! sei stato precisissimo! complimenti :D
Allora non posso dirti uno scarpone perche come avrai letto non siamo noi a scegliere, ma i nostri piedi!
Detto questo ti posso consigliare uno scarpone che abbia un buon compromesso tra prestazione e confort. Indirizzati quindi su scarponi All-round top esempi possono essere:
Head Vector
Nordica Speedmachine
Tecnica Dragon

Per gli sci, potresti pensare di stare su un RC o un Front-racer visto che vuoi migliorare.

Head SupershapeSpeed
Head Supershape Magnum
Nordica Spitfire PRO
Rossignol 9X
Salomon 24H
Blizzard RCC o RCS
Elan Speedwave 14 (è un all-round top ma molto tosto)
Elan GS o GSX
Dynastar Speedcourse
Dynastar Cross

Come lunghezza dovresti stare sulla tua altezza, ma visto che sei quasi un metro e novanta, stai intorno ai 180cm

Ciao :BB

sono andato a provare gli scarponi speedmachine 110 (convinto anche da molte recensioni/descrizioni lette sul forum che mi hanno fatto credere fossero adatti alla conformazione del mio piede e rispondenti alle mie esigenze sciistiche), ho però dovuto constatare come nella misura giusta (come lunghezza) non fasciassero abbastanza il mio piede specie nella zona della caviglia e col tallone libero di muoversi, col risultato di dover tirare troppo i ganci e sentirli poi molto fastidiosi, come se si bloccasse la circolazione. Devo dire che il negoziante, guardando il mio piede scalzo, mi aveva preannunciato che probabilmente avrei riscontrato tale problema e mi ha indirizzato sui dobermann spitfire 120, quindi un race, a suo dire scarpone che si adatta molto bene alla mie caviglie abbastanza fini e al piede affusolato (evidentemente non a pianta larga come credevo).
Il mio timore è che siano troppo tosti da "guidare" e scomodi da indossare tutto il giorno senza fastidio benchè il venditore sostenga che lo scarpone che fa male è quello che non si adatta alla forma del proprio piede, e che questo spitfire 120 con qualche lavoretto è perfetto per me...specie portando il flex a 110 con una modifica alle brugole dietro.
Che dite, sono scarponi esagerati per me? temo che poi mi diano fastidio e mi stanchino visto che voglio privilegiare il comfort seppur con una buona sciata..oppure ha ragione il venditore quando dice che se la forma è giusta ed il flex (120 o 110 che sia) col mio peso e altezza non è un problema anche se non spingo granchè?
grazie di nuovo in anticipo

p.s. non ho potuto provare gli spitfire nella misura giusta perchè al momento non disponibili