Quale scelta per un buono sci polivalente?

ibol

New member
Buon giorno a tutti. Sono nuovo del forum. Ci sono capitato per caso e mi si è aperto un mondo. L'ho anche giracchiato un pò e...complimenti! Mi sembra molto ben organizzato e frequentato.
Vengo al dunque. Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un nuovo paio di sci, da fare velocemente per un'imminente settimana bianca.
All'alba dei cinquant'anni mi sarei deciso a cambiare i miei vecchi VOLKL di 8 anni (184 cm e poco sciancrati).
Il mio identikit: altezza 1,84 fisico robusto (100 kg), mediamente sportivo ma non molto allenato, livello sci medio..ma volenteroso, vado ovunque ma non mi piacciono ghiaccio e cunette. Scio 5-10 volte l'anno quando va bene (Piemonte,V.Aosta, Alto Adige), spesso in settimana quando con piste semideserte posso fare curve e curvoni tranquilli, ma anche abbastanza veloci. Mai fuoripista.
Cerco uno sci polivalente da tenere a lungo, che non "balli" troppo, adattabile al mio peso e a varie occasioni e che mi faccia divertire. Penso a 175-178 di altezza. Budget 400/max 500 compreso attacchi adeguati (quali?). La butto lì: ho sentito parlare dell'HEAD S.SHAPE MAGNUM. In passato ho avuto dei Salomon (i primi monoscocca) e mi ero trovato bene.
Piccola digressione......Avete presente, per chi va in moto, il BMW 1200GS? buono per tutte le strade, sicuro, brioso, affidabile, tecnico il giusto, che non ti fa mai venire la voglia di scendere? Ecco, mi piacerebbe uno sci così... Mi aiutate? Scusate la lunghezza....Grazie

Buon giorno a tutti. Sono nuovo del forum. Ci sono capitato per caso e mi si è aperto un mondo. L'ho anche giracchiato un pò e...complimenti! Mi sembra molto ben organizzato e frequentato.
Vengo al dunque. Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un nuovo paio di sci, da fare velocemente per un'imminente settimana bianca.
All'alba dei cinquant'anni mi sarei deciso a cambiare i miei vecchi VOLKL di 8 anni (184 cm e poco sciancrati).
Il mio identikit: altezza 1,84 fisico robusto (100 kg), mediamente sportivo ma non molto allenato, livello sci medio..ma volenteroso, vado ovunque ma non mi piacciono ghiaccio e cunette. Scio 5-10 volte l'anno quando va bene (Piemonte,V.Aosta, Alto Adige), spesso in settimana quando con piste semideserte posso fare curve e curvoni tranquilli, ma anche abbastanza veloci. Mai fuoripista.
Cerco uno sci polivalente da tenere a lungo, che non "balli" troppo, adattabile al mio peso e a varie occasioni e che mi faccia divertire. Penso a 175-178 di altezza. Budget 400/max 500 compreso attacchi adeguati (quali?). La butto lì: ho sentito parlare dell'HEAD S.SHAPE MAGNUM. In passato ho avuto dei Salomon (i primi monoscocca) e mi ero trovato bene.
Piccola digressione......Avete presente, per chi va in moto, il BMW 1200GS? buono per tutte le strade, sicuro, brioso, affidabile, tecnico il giusto, che non ti fa mai venire la voglia di scendere? Ecco, mi piacerebbe uno sci così... Mi aiutate? Scusate la lunghezza....Grazie

Ciao ibol e benvenuto tra gli skifosi :D, :fiore:
una primissima domanda è: scii 5-10 giorni all'anno o 5-10 volte all'anno per piu giorni? perche secondo me in quel caso il discorso cambia decisamente.

Il Magnum da te citato è un ottimo sci, buono per tutti le occasioni, e diciamo che il paragone motoristico con il GS1200 lo vedo azzeccato, moto fantastica tral'altro!, la tua misura dovrebbe essere 177cm, per avere uno sci maneggevole e allo stesso tempo prestazionale, fai conto che in quella lunghezza il Magnum ha un comportamento simile a un RC (Race carver).

Nel caso tu andassi a sciare solo 10 giorni all'anno pero non so quanto ti convenga acquistare uno sci, secondo me in quel caso la scelta migliore potrebbe essere noleggiare gli sci! Hai un gaudagno dal fatto che hai sci sempre preparati e nuovi, e poi hai anche un risparmi di denaro, visto che per una settimana bianca la spesa di un noleggio si aggira intorno agli 80/90 eurini.

Altri sci che potrebbero fare al caso tuo (ipotizzando che per sciatore medio tu intenda un argento avanzato):

Rossignol 9X è un race carver, un gigante ammorbidito, molto particolare perche ha un centro cicciotto (80mm) che permette di sciarlo anche su nevi smosse e sfatte come quelle che si trovano a fine giornata.

Elan Speedwave 14 è un all-round top level (quasi un front -racer, stessa categoria del Magnum) con ottime doti di polivalenza, che permette scorribande da arresto ma anche si lascia portare a "passeggio".

Salomon 24H stessa categoria dell'Elan, si chiama 24Hours appunto perche dicono che si puo sciarlo tutto il giorno senza affaticarsi troppo

Ce ne sono anche moltissimi altri ma perderemmo tutto il giorno ad elencarli :D se ti interessano altri modelli comunque saro felice di aiutarti :D promesso :crossed:

Ciao

Avete presente, per chi va in moto, il BMW 1200GS? buono per tutte le strade, sicuro, brioso, affidabile, tecnico il giusto, che non ti fa mai venire la voglia di scendere? Ecco, mi piacerebbe uno sci così... Mi aiutate? Scusate la lunghezza....Grazie

Mi dispiace: io viaggio in 1200RT e perciò non so consigliarti..............:D:D

Ciao e benvenuto.
Oltre ai buoni consigli che hai già ricevuto posso aggiungere il Nordica Spitfire PRO: un all-round top level con anima in legno e doppio strato di titanal.Adatto anche ad un fisico abbastanza pesante.
Secondo me il Magnum è troppo morbido per il tuo peso.Hai bisogno di uno sci con struttora più rigida.Attento poi all'attacco che scegli, non andare sotto i 12/14 din.
oggi girano offerte dei Magnum con attacco ff11 , 11din( questo è sottodimensionato ).
Saluti

Ultima modifica:
Salve Ibol e benvenuto.
Io ti consiglierei oltre i
Nordica spitfire pro 178(provati e ottimi)
Salomon 24h 178(provati e ottimi) anche i
Blizzard Gforce supersonic 174 (quello nero) sci che ho comperato quest'anno e mi piacciono tantissimo.
p.s. ci sono anche in lunghezza 181 e anche Io come te non sono un peso piuma, 181x110Kg.

.

Ahi ahi ahi fodomino :D
si vede che non leggi :D i Magum non li aveva citati nessuno perche lui li conosceva gia e li aveva gia citati nel suo post!
Cialtrone che non sei altro.... :DDD :BB

La mia soglia di attenzione cala di colpo dopo 2, massimo 3 post :DDD

Grazie a tutti per l'attenzione ed i consigli :pIACERE:
a partire da quelli molto articolati di VALELURA e tutti gli altri skifosi.
Scusatemi ma non conosco ancora bene la "tecnica" dei post.(QUOTE e quant'altro)

Per VALELURA:
in effetti scio 5-10 GIORNI max all'anno, il che forse giustificherebbe l'affitto, ma non è nel mio stile, mi piace avere "fisicamente" il MIO sci anche se lo uso poco, ed essergli fedele. Il che malauguratamente è anche la causa della mia profonda ignoranza su modelli nuovi o anche solo recenti. E' per questo che ringrazio VALELURA e altri se mi vorrete indicare anche altri modelli e caratteristiche.>>> SCI MANEGGEVOLE E PRESTAZIONALE, 176-178 CM
Il mio livello potrebbe essere AAA: Argento Avanzato un pò Arrugginito (ma con buoni propositi per il futuro).

Per SEM: in effetti il tuo rilievo sul MAGNUM che sarebbe un pò troppo morbido per me me l'ha fatto anche il negoziante da cui l'ho visto, che peraltro non mi proponeva nulla di più costoso e quindi l'ho considerato in buona fede.... Anzi, mi vorrebbe far provare in SKITEST dei TECNOPRO XT500 da 175 che costerebbero parecchio meno. Qualcuno ne sa qualcosa?

Giusto anche il discorso dell'attenzione all'attacco, visti i miei 100 kg.
Grazie ancora a SERSTE59 (età e peso da "gemello") e FODOMA.

PS per PAOLOBONATO: gran moto il 1200RT, ce l'ha il mio "compagno" di traversate alpine (a botte di 5-600 km in un giorno) ed io con il mio vecchio 1100R devo arrancare....per quello che voglio il GS:arf:

Grazie a tutti per l'attenzione ed i consigli :pIACERE:
a partire da quelli molto articolati di VALELURA e tutti gli altri skifosi.
Scusatemi ma non conosco ancora bene la "tecnica" dei post.(QUOTE e quant'altro)

Per VALELURA:
in effetti scio 5-10 GIORNI max all'anno, il che forse giustificherebbe l'affitto, ma non è nel mio stile, mi piace avere "fisicamente" il MIO sci anche se lo uso poco, ed essergli fedele. Il che malauguratamente è anche la causa della mia profonda ignoranza su modelli nuovi o anche solo recenti. E' per questo che ringrazio VALELURA e altri se mi vorrete indicare anche altri modelli e caratteristiche.>>> SCI MANEGGEVOLE E PRESTAZIONALE, 176-178 CM
Il mio livello potrebbe essere AAA: Argento Avanzato un pò Arrugginito (ma con buoni propositi per il futuro).

Per SEM: in effetti il tuo rilievo sul MAGNUM che sarebbe un pò troppo morbido per me me l'ha fatto anche il negoziante da cui l'ho visto, che peraltro non mi proponeva nulla di più costoso e quindi l'ho considerato in buona fede.... Anzi, mi vorrebbe far provare in SKITEST dei TECNOPRO XT500 da 175 che costerebbero parecchio meno. Qualcuno ne sa qualcosa?

Giusto anche il discorso dell'attenzione all'attacco, visti i miei 100 kg.
Grazie ancora a SERSTE59 (età e peso da "gemello") e FODOMA.

PS per PAOLOBONATO: gran moto il 1200RT, ce l'ha il mio "compagno" di traversate alpine (a botte di 5-600 km in un giorno) ed io con il mio vecchio 1100R devo arrancare....per quello che voglio il GS:arf:

Niente figurati! E' un piacere auitare chi è appassionato! :D
Visto che mi parli di TecnoPro, penso che tu sia passato per Longoni o Intersport, visto che è un marchio di Intersport!
Allora li ho visti anche io, pero mi sembra che fossero sci con sciancratura da slalom, quindi mi sa che l'altezza non va mica bene! Come costruzione se non sbaglio, dovrebbero essere una SW con anima in legno e rinforzo in titanal...nulla da dire quindi! E' una costruzione tipicamente da sci "race".
Altri sci che potresti provare o trovare interessanti:

Head Supershape Speed 177 (sono un pelo corti ma piu lunghi non li trovi :D)
Dynastar SpeedCourse 178
Elan GSX 176
Atomic D2 VC 72
Atomic D2 VF 72 o 70
Rossignol Zenith Z 9.5
Rossignol Mutix Z 10.0

A parte le battute sulle motociclette, ho appena comperato un paio di Atomic Race LT, perchè i miei Dynastar Course 66 sono diventati troppo impegnativi (scio poche volte all'anno, vado verso i 56 anni ed ho un ginocchio malandato).
Anch'io sono della categoria "pesi massimi" e, anche per fare dello sci turistico, ho bisogno di uno sci abbastanza performante.

Non ho ancora provato gli sci nuovi, ma spero di aver fatto una buona scelta. In effetti non li vedo consigliati in questo 3ad, mentre vedo ben recensiti i 24H, che in effetti erano quelli che sono stati a lungo in ballottaggio prima della scelta definitiva.

Mi sono poi deciso per gli Atomic perchè diverse persone mi hanno confermato che è più un turistico di alta gamma che un race vero e proprio.

Speriamo in bene...................:-?:-?:-?

Tornando alle moto sabato e domenica c'è l'open day alla BMW e penso proprio di andarci, non per provare la nuova RT, ma proprio per provare il GS!!

io della stessa categoria ho i tigershark 10 della volkl e sono una bomba!gli altri non li ho provati quindi non posso fare paragoni,solo 2 anni fa ho provato i w 12 e forse tendevano piu alla velocità...(o forse ora sono io che ho piu controllo)!

Visto che mi parli di TecnoPro, penso che tu sia passato per Longoni o Intersport, visto che è un marchio di Intersport!
Allora li ho visti anche io, pero mi sembra che fossero sci con sciancratura da slalom, quindi mi sa che l'altezza non va mica bene! Come costruzione se non sbaglio, dovrebbero essere una SW con anima in legno e rinforzo in titanal...nulla da dire quindi! E' una costruzione tipicamente da sci "race".

...Esatto! da Longoni, vicino a Genova, dove sto io, e i TECNOPRO sono proprio come li descrivi tu -così mi dissero-. La misura non andrebbe bene?
Perchè hanno solo il 175 da farmi provare.

Peraltro devo dire che io non ho MAI:shock: provato altri sci di quelli che poi ho comperato e tenuto per anni, quindi mi è difficile fare paragoni.
Ma tant'è.
Grazie a tutti di farmi dei nomi e aiutarmi a decidere....
ammesso che poi non decida veramente di affittarli in loco (HEAD MAGNUM o SALOMON 24H ad esempio) e buonanotte:D

......BUON FINE SETT SUL GS PER PAOLO, :mann:

...Esatto! da Longoni, vicino a Genova, dove sto io, e i TECNOPRO sono proprio come li descrivi tu -così mi dissero-. La misura non andrebbe bene?
Perchè hanno solo il 175 da farmi provare.

Peraltro devo dire che io non ho MAI:shock: provato altri sci di quelli che poi ho comperato e tenuto per anni, quindi mi è difficile fare paragoni.
Ma tant'è.
Grazie a tutti di farmi dei nomi e aiutarmi a decidere....
ammesso che poi non decida veramente di affittarli in loco (HEAD MAGNUM o SALOMON 24H ad esempio) e buonanotte:D

......BUON FINE SETT SUL GS PER PAOLO, :mann:

Eh no! uno sci da slalom si prende 165cm per la maggior parte delle volte! se sei 2metri puoi pensare di passare a un 170! ma 175 è veramente esagerato!

Quoto valelura, sci da slalom da 175 è una bestemmia.....piuttosto prenditi uno sci da slalom di categoria superiore sempre 165 ma più rigido e strutturato per sopportare la tua massa corporea...