Neonati si o neonati no?????

luka1275

New member
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi una domanda in modo da avere più info possibili.
Sono appena diventato papà per la seconda volta ( 9 gg) e avrei prenotato la settimana bianca a San Martino di Castrozza da 7/3 al 14/3.(quindi la bimba avrà + o - 40 gg)
Chiaramente già in precedenza mi ero informato dalla pediatra di famiglia che mi ha rassicurato dicendomi che fino a 1500 mt s.l.m. non ci sono problemi di sorta e ci ha dato la sua benedizione.
Oggi andiamo a fare il primo controllo pediatrico all'ospedale dove è nata la piccola e il dottore di turno mi ha letteralmente smontato!

Innanzitutto, secondo lui, S.Martino si trova sopra i 1500. Inoltre il limite di altitudine consigliato x bambini così piccoli non è 1500 ma 1200 mt.
Superando queste altitudini si potrebbe andare incontro a problemi cardio/respiratori
Insomma "...ci rinunci.." mi ha detto.
A queste parole sono rimasto completamente sbigottito e impaurito.

Quello che voglio chiedervi è se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in merito ed eventualmente come si è comportato.
Dovrò rinunciare alla vacanza oppure l'estremo allarmismo del dottore in questione è eccessivo???
Ho controllato su internet x vedere l'altitudine di S.Martino (che effettivamente risulta 1400) ma qualcuno ha informazioni certe???

Considerate che ho fatto la stessa domanda a diversi medici e tutti sono stati concordi nell'augurarmi buone sciate, ma sapete com'è.....non vorrei rischiare nulla si tratta pur sempre di bambini e la cautela è d'obbligo.
Vi ringrazio in anticipo x le vs. risposte.

PS. spero di non aver sbagliato sezione e titolo di quest'annuncio!!!!

Bah, non so...
Probabilmente non le succede nulla, ma io una bambina di un mese non la porterei in settimana bianca...
Per quest'anno ti consiglio di sfogare la tua voglia di sci con uscite giornaliere, lasciando la piccola tranquilla a casa...
Prendi i miei consigli come uno che, se diventerà papà, lo diventerà tra una decina d'anni:D

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi una domanda in modo da avere più info possibili.
Sono appena diventato papà per la seconda volta ( 9 gg) e avrei prenotato la settimana bianca a San Martino di Castrozza da 7/3 al 14/3.(quindi la bimba avrà + o - 40 gg)
Chiaramente già in precedenza mi ero informato dalla pediatra di famiglia che mi ha rassicurato dicendomi che fino a 1500 mt s.l.m. non ci sono problemi di sorta e ci ha dato la sua benedizione.
Oggi andiamo a fare il primo controllo pediatrico all'ospedale dove è nata la piccola e il dottore di turno mi ha letteralmente smontato!

Innanzitutto, secondo lui, S.Martino si trova sopra i 1500. Inoltre il limite di altitudine consigliato x bambini così piccoli non è 1500 ma 1200 mt.
Superando queste altitudini si potrebbe andare incontro a problemi cardio/respiratori
Insomma "...ci rinunci.." mi ha detto.
A queste parole sono rimasto completamente sbigottito e impaurito.

Quello che voglio chiedervi è se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in merito ed eventualmente come si è comportato.
Dovrò rinunciare alla vacanza oppure l'estremo allarmismo del dottore in questione è eccessivo???
Ho controllato su internet x vedere l'altitudine di S.Martino (che effettivamente risulta 1400) ma qualcuno ha informazioni certe???

Considerate che ho fatto la stessa domanda a diversi medici e tutti sono stati concordi nell'augurarmi buone sciate, ma sapete com'è.....non vorrei rischiare nulla si tratta pur sempre di bambini e la cautela è d'obbligo.
Vi ringrazio in anticipo x le vs. risposte.

PS. spero di non aver sbagliato sezione e titolo di quest'annuncio!!!!

Innanzi tutto CONGRATULAZIONI a te e a tua moglie!!!! Poi,se la tua bimba non ha particolari problemi,e credo di no,altrimenti lo avresti detto,vai e goditi la vacanza!!Non sei al primo figlio,per cui sai dei piccoli/grandi problemi che comporta lo spostarsi con un bebè ma a parte quelli BUONA VACANZA!!!!!!!!!:D:D:D:D

Bah, non so...
Probabilmente non gli succede nulla, ma io un bambino di un mese non lo porterei in settimana bianca...
Per quest'anno ti consiglio di sfogare la tua voglia di sci con uscite giornaliere, lasciando il piccolino tranquillo a casa...
Prendi i miei consigli come uno che, se diventerà papà, lo diventerà tra una decina d'anni:D

Quoto, penso che sia cmq un sacrificio eccessivo per tutti, bimbo incluso...

Amici montanari che hanno avuto da poco un bimbo, per portarlo a casa hanno fatto itinerari alternativi evitando passi e sbalzi di altitudine repentini, facendo il tutto con molta calma...:baby:

.

Unica voce fuori dal coro, il fatto che dava per certo ma erroneamente l'altitudine del paese, tutto depone a suo svantaggio.

Magari per svariati motivi gli è saltata la sua di settimana bianca e vuole vendicarsi sulla tua! :D

Scherzi a parte, leggendo qua e la tutti dicono la stessa cosa: massima altitudine 1500, dislivello da non effettuare rapidamente.

Questa storia dell'altitudine che non va bene per i neonati la sentivamo (io e mia moglie) anche quando lei era in attesa. Un giorno siamo andati a Macugnaga, una semplice gita, non a sciare, siamo saliti al Moro (3000 mt),
mi sono mangiato le mani perchè c'era una neve fantastica. Al di là di questo, ora che la bambina ha 10 mesi, sinceramente devo dire che di problemi non ne ha mai avuti. Anzi forse le ha fatto bene, la sua prima gita in montagna. Mi chiedo fino a che punto siano attendibili certe precauzioni.
Congratulazioni vivissime.

Esperienza personale:estate 2003(caldissimo e molto umido in pianura Padana)
Mia figlia nata il 31 luglio.Partenza per Gressoney LT il 10 Agosto.Durata soggiorno 10 gg

Ragazzi, che l'altitudine influenzi la pressione arteriosa e la percentuale di ossigeno non sono fandonie, ma dati scientifici.
Comunque aldilà di questo credo che siamo tutti d'accordo che una bambina di un mese stia meglio a casa sua che in settimana bianca, magari dovendosi fare anche una bella vasca in macchina.
Non voglio giudicare nessuno, anche perchè, come ho già detto in precedenza, non diventerò padre prima di una decina d'anni, ma mi pare che rinunciare alla settimana bianca per una figlia di un mese sia un sacrificio ben più che accettabile... se non dovuto...

Una domanda stupida a cui puoi anche rispondere "stic..."

Ma visto che il fatto che diventavi padre lo sapevi da un pezzo, non ti potevi prenotare una settimana bianca in una località più bassa?

Lo dico perchè diventerò padre quest'estate e mi sono già pianificato la settimana bianca dell'anno prossimo.
A gennaio quando avrà circa 5-6 mesi andrò in settimana bianca (lo so che manca una quaresima e che c'è di mezzo una gravidanza e un parto, ma appena mi ha comunicato che ci sarebbe stato questo lieto evento è la seconda cosa che sono andato a vedere... dopo il test ;-) )

Ho scelto località basse come Alleghe (900 mt) o San Vigilio (1.200) perchè anche io avevo sentito questa cosa dell'altitudine... quindi, per stare più sicuro...

Cmq congratulazioni!!!!

Ne abbiamo già parlato, cercherò il topic,
ma io ho portato mio figlio in montagna che aveva 30 giorni, da 60mt slm fino a 1800 mt slm, nessun problema, solo al passo fagli bere qualcosa per compensare il dislivello.

Aria di montagna aria buona, gli si apriranno i polmoni!!

agosto 2009: bimbo di 4 mesi, destinazione La Villa - Alta Badia, via Passo Campolongo (mt. 2000 circa), nessun problema, salita "lenta" e sempre ciuccio in bocca [favorisce lo stappamento delle orecchie]

io ci sono andato estate ed aveva già 4 mesi, personalmente non so se lo farei con un bimo di 1 mese ed in inverno, ribadisco che la mia è solo un'opinione personale e molto dipende dal bambino (è bravo/noioso, etc), magari l'aria pulita di montagna gli potrebbe anche fare bene rispetto all'aria umida/inquinata delle nostre città...bohhhhhhh è una scelta molto ardua.

Mia sorella in questo momento è a Madonna di Campiglio con la mia nipotina di appena 3 mesi. La mia mamma fa da tata, mia sorella scia fino alle 15.
Ci parlo tutti i giorni e la bimba sta benissimo: mangia e dorme.
Una rondine non fa primavera ma... è una testimonianza.

Tra l'altro fra 10 giorni devo andare a Dubai per lavoro e mia sorella mi accompagna con la bimba.
Lì per lì pareva un azzardo anche a me (prima -15 in montagna, poi +30 al mare nel giro di pochi giorni).
La pediatra in realtà ha detto: vai e divertiti.
Quindi secondo me varia fortemente da pediatra a pediatra...

Mia sorella in questo momento è a Madonna di Campiglio con la mia nipotina di appena 3 mesi. La mia mamma fa da tata, mia sorella scia fino alle 15.
Ci parlo tutti i giorni e la bimba sta benissimo: mangia e dorme.
Una rondine non fa primavera ma... è una testimonianza.

Tra l'altro fra 10 giorni devo andare a Dubai per lavoro e mia sorella mi accompagna con la bimba.
Lì per lì pareva un azzardo anche a me (prima -15 in montagna, poi +30 al mare nel giro di pochi giorni).
La pediatra in realtà ha detto: vai e divertiti.
Quindi secondo me varia fortemente da pediatra a pediatra...

Ragà ma che pediatri avete??? 5 ore di volo ad una bimba di tre mesi???