Speedwave 14 ELAN: chiedo consiglio

doh77

New member
ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sugli Elan Speedwave 14.
Io scio dal 2006 con degli Head iXRC800 (177cm - raggio 14,5m). Devo dire che per averli comprati praticamente a caso mi sono trovato abbastanza bene.
l'unico neo che ho riscontrato è che in carvata a velocità sostenuta gli sci non hanno una tenuta perfetta anche perchè vibrano. Del resto penso che questi sci non siano stati pensati per curvoni veloci.
Ora vorrei cambiare e prendere degli sci che mi permettano di fare carvate lunghe in velocità in modo più stabile e che abbiano anche un raggio di curva un pelo più ampio (attorno ai 15,5m empre con lunghezza attorno ai 175cm), non troppo rigidi però in modo da poterci sciare tranquillamente tutto il giorno
Aggiungo che ho un problemino al ginocchio e vorrei tenermi su sci che non pesino molto. Ho provato ad esempio gli Atomic GS race Ti e li ho trovati veramente troppo pesanti. Ho addocchiato anche i Wolkl Tigershark 10feet, ma pure questi pesano tantissimo.

Ho poi letto con interesse sul forum le buone impressioni che a molti di voi hanno dato gli Elan Speedwave 14, sia in termini di tenuta in velocità che di peso.
Sono quindi curioso di provarli.
Ho però un dubbio: ho visto che hanno raggio 10-16m. Cosa vuol dire? Non è che quando si sta facendo un curvone lungo a velocità sostenuta seguendo il raggio 16m c'è la possibilità che spostando di poco il peso entri in azione un raggio più piccolo rovinando la curva o peggio sbalestrando lo sciatore?

Se avete anche altre marche/sci da consigliarmi siete i benvenuti.

ringrazio in anticipo per i consigli/spiegazioni

Ciao,
non sono molto ferrato su Elan, penso pero che il sistema funzioni come il Dual Radius di Fischer. Quindi lo sci sulla spatola ha un raggio di 10 metri di curva, mentre in coda ha un raggio di 16 metri. Questo serve per avere piu polivalenza nelle curve sia a corto raggio che a lungo raggio.

..lo speedwave è un'ottimo sci per uno sciatore di livello medio/buono.. è uno sci che si adatta bene sia al corto che al medio/lungo raggio... un po come l'head supershape magnum.. che potresti oltretutto prendere in considerazione!!!!

Ciao. Io ho potuto provare lo speedwave 14. Ti posso dire che è uno sci polivalente, tiene benissimo su tutte le curve (qualcuno ha fatto anche i pali da gigante per dirti): Elan lo definisce come ha metà tra un Gsx e un Slx. Ad elevate velocità nelle curve ad amipo raggio non lo ho provato, ma motlo mi hanno confermato che non ci sono problemi. Poi dipende tutto da come preferisci sciare (curve ampie, medie, corte) e dal tuo livello (bronzo, argento oro). Se adore le cruve ampie ad elevata velocità, ti consiglio il Gsx, altrimenti vai tranquillamente sullo speedwave: tra gli allarround è sicuramente tra i migliori, se non il migliore ;)

Ciao, poco sotto ho inserito un piccolo test fatto domenica.
Anch'io come te arrivo dall'Head XRC 800i da 170cm
Guarda..oltre che dirti di leggere le mie impressioni, aggiungo solo che si è su un altro pianeta.Ciò che cerchi nel tuo post, con lo SW 14 lo puoi trovare.
Io peso 86/87 kg e sono alto 1,80m.Faccio regolare attività sportiva settimanale.Domenica ho realizzato che la mia misura di attrezzi adeguata alla mia sciata nell'arco della giornata è 175(176 in caso di Elan).
In conclusione: se riesco a trovare i Fischer Progressor 9+ da provare, tirerò le somme, altrimenti sono già sicuro di acquistare Elan.
Ho detto tutto.

.

Ciao,
Quindi lo sci sulla spatola ha un raggio di 10 metri di curva, mentre in coda ha un raggio di 16 metri. Questo serve per avere piu polivalenza nelle curve sia a corto raggio che a lungo raggio.

Io questa storia del "dual radius" della Fischer mica l'ho capita, e veramente l'ho considerata una trovata pubblicitaria.:IDD
Se non si è ubriachi, :BB mi sembra che il raggio di curva formato dallo sci sia sempre e solo uno, potrei concepire uno sci relativamente più largo in punta, in centro o in coda, con sciancrature più o meno morbide nel disegnare l'arco, ma due raggi no :ARR

5 risposte in un pomeriggio: grandi ragazzi! Grazie

sui consigli:
- l'Head supershape l'ho provato e trovo anche quello un po' pesante per il mio ginocchio Inoltre, come ho già letto in una recensione su questo stesso forum, l'ho trovato "pastoso": tenuta eccellente, ma un po' schivo a prendere velocità

- l'ELAN GSX (e il GS) non li ho provati ma da bravi sci da gigante mi aspetto che siano rigidini e quindi stancanti da tenere su per un intera giornata. Hanno inoltre raggio più ampio di quello che mi piacerebbe avere (vorrei +o- 15,5m)

- navigando sui siti delle varie marche ho visto che Nordica produce degli sci di raggio 15,5 (dobermann spitfire xbi ct 178cm e dobermann spitfire pro xbi ct 178cm). E anche Nordica Speedmachine mach 3 xbi ct 178cm e Speedmachine mach 4 xbi ct 178cm entrambi con raggio 15,8m.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su peso e tipo di sci di questi modelli comparato con gli Elan speedwave 14?

riguardo alla faccenda del dualradius ringrazio valelura per l'intervento, ma resto ancora dubbioso sulla sfruttabilità dello sci a seconda del raggio che si vuole impostare: se i 16m di raggio sono relativi alla coda vuol dire che per fare una bella curvona ampia in velocità devo stare con tutto il peso all'indietro sulla coda dello sci. Questo mi sembra contravvenire alle regole basi della buona sciata (il buon vecchio "tieni il peso in avanti" che ripetono tutti i maestri di sci)...o sbaglio?

Secondo me si sta dando troppa importanza sia al "raggio", sia a tutte le diavolerie che stanno mettendo sugli sci del terzo millenio. Se lo sci ha una struttura come si deve e sei capace di sciare, puoi fare tutto quello che vuoi. Ho avuto modo di provare certi SL che tengono sulle curve veloci più e meglio di certi GS ed RC, così come certi GS si sono rivelati incredibilmente veloci nello stretto e sicuramente più efficaci quando hai bisogno di derapare sul ripido per diminuire la velocità. Per cui, Doh, credimi, con un SW 14, che è veramente uno splendido sci, l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare è il raggio. E' uno sci performante al massimo, a mio parere tra gli allround top level forse il più tosto che ho provato, in grado di farti veramente divertire su tutte le piste, a condizione, ben inteso di saperlo sfruttare come si deve.

Ciao

da altre parti dicono:

Dual radius

The concept of a dual radius ski is simple, combine the characteristics of two skis into one. In Fischer’s case a shorter radius is in the tip for easy initiation like a slalom ski and then a more relaxed radius in the aft part of the ski for a stable, high performance exit to the turn.

in pratica

L'applicazione di raggi diversi alla punta e alla coda dello sci assicura un'entrata in curva più rapida e prestazioni eccelenti su curve larghe e strette.

non credo che porti all'arretramento obbligato quando devi tirare curve ampie ... l'ampiezza della curva la imposti tu comunque ed è omogenea nelle varie fasi della stessa.
K.

da altre parti dicono:

Dual radius

The concept of a dual radius ski is simple, combine the characteristics of two skis into one. In Fischer’s case a shorter radius is in the tip for easy initiation like a slalom ski and then a more relaxed radius in the aft part of the ski for a stable, high performance exit to the turn.

in pratica

L'applicazione di raggi diversi alla punta e alla coda dello sci assicura un'entrata in curva più rapida e prestazioni eccelenti su curve larghe e strette.

non credo che porti all'arretramento obbligato quando devi tirare curve ampie ... l'ampiezza della curva la imposti tu comunque ed è omogenea nelle varie fasi della stessa.
K.

Simpaticamente, Attila flagello di Dio non era più pratico ?

grazie mille ancora per tutti i consigli.
Mi sa che sto fine settimana se riesco faccio un salto a Sella nevea a provare i speedwave 14 all'Elan ski test center.

Nel frattempo oltre ai sopracitati Nordica ho addocchiato anche altri possibili alternative:
- Rossignol Zenith 9.5 176cm, raggio 16m
- Dynastar speed course 178cm, raggio 16m
- Wolkl crosstiger carbon 175cm, raggio 16,3m

se qualcuno avesse provato uno di questi modelli e l'Elan Speedwave 14 e mi sapesse dare dei pareri a riguardo lo ringrazio anticipatamente.