Sciatrice ignorante vorrebbe comprare sci...

fisiel

New member
cIAO!

Ho 22 anni e scio da quando ero piccola, circa da 12 anni, ma a livello poco impegnato...la tipica settimana bianca una tantum anche se ho frequentato i corsi delle scuole di sci. Ho sempre noleggiato gli sci e mi andavano bene per le scarsissime pretese che può avere una bambina e teenager fin quando, questo inverno, mi è successo di cambiare 3 paia di sci in 6 giorni perchè al noleggio mi hanno dato prima degli sci rigidi poi troppo semplici e infine accettabili.

Premetto che sono ignorante in quanto a caratteristiche tecniche degli sci ma finalmente mi sono accorta che lo sci cambia tutta l'esperienza sulla neve e mi sono decisa a comprarli!

Aiuto!!!!!!!!!!!!!! Scio abbastanza bene, ( sottolineo abbastanza) ho qualche difficoltà nella conduzione in fine curva dove tendo a mollare un po' la presa, scio a sci paralleli ma non sono molto allenata quindi fatico a manenere pressione sugli sci quando ho i muscoli stanchi... cerco uno sci divertente e maneggevole che non richieda di caricare fortemente con il peso per poterlo girare ma che tenga anche in velocità e sulla neve ...non so la parola giusta...la neve del pomeriggio che è tipo "lastra" e mucchietti...ecco vorrei che lo sci tenesse anche quando la neve è "lastrata".

Diciamo che a inizio settimana sono un po' rigida e fatico abbastanza a livello muscolare mentre gli ultimi due giorni la sciata è molto più fluida e veloce perchè mi sento più sicura e mi diverto a condurre le curve in velocità. Ad Inizio settimana preferisco le curve strette poi da metà in poi mi piacciono di più quelle ampie ....qualcuno sa cosa vuol dire?!!!

Perdonate il lessico da ignorante!!!

Mi hanno proposto dei Voelkl Estrella, dei Salomon Origins Emerald, un paio di Fischer unisex ( di cui non ricordo il nome ) con una serigrafia nera uniforme antigraffio, e un paio di Elan che accidenti non ricordo quali fossero!!! Cmq mi dareste qualche consiglio? Il venditore dice di non comprare uno sci che sia subito "comodo" perchè non permette evoluzioni...eh????
Ma poi gli sci da donna sono solo una idea commerciale o sono studiati appositamente?

....ma io non ci capisco nente! Grazie dell'aiuto! ( All'inizio avevo pensato di aspettare l'anno prossimo per noleggiarli e poi comprare quelli con cui mi ero trovata meglio ma l'idea di comprarli mi alletta tantissimo dopo tutti questi anni.)

GRAZIE GRAZIE GRAZIE elena

Ciao Elena benvenuta,
Ci servirebbe qualche notizietta in piu su di te, tipo:
Altezza
Peso
Livello di sciata secondo i parametri AMSI

Trovi tutto comunque in un post in evidenza per la richiesta di aiuto su attrezzatura :D

Dopo saremo tutti felicissimi di aiutarti!

Ciao

Tieni presente comunque che se fai solo la settimana bianca, l'opzione noleggio continua ad essere la migliore in assoluto. L'unica cosa è noleggiare lo sci giusto, proprio per non avere ai piedi o un mezzo inadeguato per le tue caratteristiche tecniche e fisiche, oppure uno sci troppo impegnativo.

Per il resto, aspettiamo le informazioni che ti ha chiesto Vale.

Hai qualche tua foto??

mentre scii intendo... :D

Mi pare di capire che non hai un'idea precisa del tuo livello... nel senso oro, argento, adamantio ecc....

Cmq Benvenuta su skiforum! :D

eccomi

Ciao Ragazzi....mi commuove vedere quanto siate disponibili con l'ultima arrivata! :)
Grazie della vostra disponibilità e cortesia!
In effetti ci avete visto giusto: non ho idea del mio livello, che credo sia un prblema a questo punto..... dunque sono piccoletta 1,60 m e non proprio leggerina 55 kg e ahi ahi ahi poco sportiva!!! ma è perchè io adoro sciare e tutto il resto mi annoia!!! ( giustificata?!!!! mi sa di no, vero? ) se potessi sciare sempre sarei sulle piste giorno e notte ma vivo in città...scusate mi sto perdendo nelle lamentele...

Per il livello: ricordo che quando frequentavo i corsi di sci con il maestro, circa all'età di 15 anni, mi hanno dato un fogliettino sottile in cui c'era il livello bronzo, argento e oro e ciascuno aveva tre stelline ...non so se possa significare qualcosa ma ero , non ricordo bene, o terza stellina d'argento o mi pare prima stellina d'oro.... ormai parliamo di ricordi di adolescente perchè sono passati 7 anni. Non so se vi riferiate a queso quando parlate di livello...

Purtroppo ho foto statiche sulla neve tranne una di quando avevo 13 anni e non ho idea di dove si trovi...Se mi consigliate, posso aspettare l'anno prossimo a comprare gli sci anche se avrei davvero voglia di comprarne un paio quest'anno ...sigh!
ma chi può dirmi a che livello sono?

Cercherò una foto in movimento...forse ho un video da qualche parte! datemi tempo perchè ho esami all'uni.

Grazie ele

.

Beh se hai un video sicuramente vale di più di mille parole e di una valutazione di dieci anni fa.

Scegliere sci senza sapere a che livello sei non è il max. ;)

Io sono molto meno esigente, per cui, pensando di aver capito come scii, provo a darti qualche consiglio. L'ideale sarebbe se stessi su un modello specifico da donna, sono sci progettati e realizzati proprio per le caratteristiche morfologiche e tecniche di donne che, come te da quanto ho capito, sciano piuttosto bene, ma non amano eccessivamente la velocità e privilegiano una sciata leggera. I modelli migliori in questa categoria sono:

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Blizzard Viva Sonic IQ
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Fischer Vapor My Style Railflex
Elan Speed Magic,
Head Power One,
Rossignol Attraxion VI - VII
Voelkl Attiva Fuego

misura intorno ai 155 - 160. Non di meno.

AMSI-mahhhhhhhhhhhhhhhhh

dIREI che sono Argento...forse avanzato...non è che mi vedo quando scio in effetti!

uff sbuff e strabuff non so proprio che fare!
cmq grazie dell'aiuto!

per curiosità..se uno ha provato dei voelkl di un qualsiasi modello Allround e li ha trovati rigidi e poco maneggevoli è una caratteristica di tutta la linea voelkl oppure era solo il modello sbagliato? I salomon sono un po' più morbidi a livello ALLROUND oppure non c'entra nulla?

E con questo ho concluso la mia incursione nel forum....penso sceglierò tra i voelkl estrella e i salomon origins emerald perchè " a pelle" mi avevano convinto abbastanza...e poi non è che me li terrò per la vita ...spero solo di non fare un acquisto cazzuto.

Ciao ele