Imparare a sciare bene sulle gobbe... come?

maxlau80

New member
Ho messo gli sci ai piedi due anni fa, gennaio 2008, a 27 anni suonati :old:
Dopo tre settimane bianche, tanti week end e un buon numero di ore di lezioni individuali, ormai - se la neve è bella... cioè senza gobbe enormi :shock:- riesco a divertirmi anche sulle nere. Per intenderci, nell'ultimo week end ho fatto senza problemi (anzi, con grande soddisfazione!) l'Olimpia del Cermis, la Direttissima e la Fiamme Oro 1 (quella che scende al parcheggio) del Lusia. Però poi l'ultimo giorno sono stata a Porta Vescovo... e anche se sono scesa senza troppe difficoltà non mi sono divertita per niente. C'erano una marea di gobbe enormi, e tanta gente che veniva giù da ogni dove...Mi sento instabile, non ho il controllo totale dello sci e vado un po' in panico. Ho provato a fare un cortoraggio in un corridoio un po' sgombro di cumuli, ma mi è riuscito solo dove la pista ha iniziato a farsi più dolce, in alto non c'è stato verso. Che esercizi mi consigliate per imparare a divertirmi anche sulle gobbe :twisted:?
Grazie a tutti :D

Secondo me ti devi abituare a "puntare" le gobbe e non a girare intorno, devi cambiare peso ed effettuare la curva quando sei proprio in cima alla gobba.
A poco a poco riuscirai sempre meglio e le troverai anche divertenti.

Due esercizzi buoni sono
1-fingi che le gobbe siano una sorta di palo,ci fai zig zag piantando il bastoncino sulla sommità di ogniuna,prima molto piano poi aumenti velocità!utile all'inazio è andare esageratamente piano così da memorizz.il movimento!
2-sfrutti la rampa di una, salti ed atterri sulla discesa di quella seguente,ovviamente sarà o a sx o a dx.
Sono due cazzatine ma servono molto e sono immediatamente divertenti!
Prova e goditi!!!

Anche secondo me con soli 2 anni di sci sulle spalle, conviene ancora aggirare la gobba, invece che puntarla.

Forse ci si può esercitare a puntare la gobba su pezzi poco pendenti, non certo sui muri, con 2 anni di sci.

certo non è facile trovare gobbe su tratti poco pendenti, forse solo in qualche tratto sottoseggiovia o a bordo pista.

.

Innanzitutto dipende dal tipo di gobbe:
1tipo(gobbe create dal passaggio degli sciatori dopo una nottata di neve e piste non battute):in questo caso la differenza la fa molto il peso,cerca di portarlo un pò indietro e cerca di non caricare le lamine cercando in prossimita di accumuli di portare completamente il peso all'indietro,comunque in questi casi è sempre meglio essere morbidi e agili.
2tipo(le vere gobbe con neve dura):in questo caso come han detto gli altri utenti devi cercare di curvare nell'avvallamento tra una gobba e l'altra,il consiglio è quello di piegare prima di un avvallamento,notevolmente le ginocchia in modo da contrastare il terreno e una volta passato distenderle completamente,ricordando sempre di puntare il bastoncino che ti aiuta molto.
2 anni per andare a fare le gobbe sono pochi ma se le trovi in pista causa condizioni di neve non perfetta ti devi solo abituare

Busto in posizione cifotica, e addominali contratti, come se ti avessero dato un pugno nello stomaco, busto rivolto verso valle

Gambe molto elastiche, devono assorbire le asperità, quindi distese negli avvallamenti, e piegate sulle sommità

lascia perdere la conduzione, sulle gobbe si slida.....

Sali sulle gobbe, non proprio in cima, ma sul fianco, una volta che sei lì gira con le code

La posizione deve essere sempre rigorosamente centrale, e devi giocare tantissimo con il piegamento delle caviglie. Con l'angolo piede-tibia fisso, non vai da nessuna parte.

Ci vogliono anni, tanto esercizio, e fare molte sciate all'anno (almeno 30 ben distribuite su tutto l'anno, più le fai, meglio è) per arrivare a padroneggiarle discretamente...

Gli sci molto sciancrati e larghi non vanno molto bene sulle gobbe... meglio stretti e poco sciancrati (come detto prima, non si carva...), e piedi piuttosto vicini...

Devi fare molta pratica, lascia perdere le Dolomiti dove di gobbe ne trovi purtroppo poche, fatti una bella settimana in Francia dove ne trovi di più....

Qualche video:

[youtube]gWSJtHNVxEI[/youtube]

[youtube]rHhJrABKj5Y[/youtube]

E' inoltre FONDAMENTALE acquisire una buona ritmica, onde trovarsi sempre pronti in fase di virata, quando si passa dal fianco di una gobba all'altra...

Guarda questo video, il primo erroneamente sta con piedi larghi, è rigido, non ammortizza i saliscendi con le gambe, non riesce a impostare una linea... il secondo va un po' meglio...

[youtube]bNG2ExV46Dc[/youtube]

Ma infatti non me le vado mica a cercare :evil: E' che certe piste si rovinano subito... finora le peggiori che mi sono trovata a fare sono state la Ciampinoi, la Porta Vescovo e la Cinque Nazioni a Predazzo in marzo... non potevo evitarle in alcun modo :-? Se fai il giro dei passi, te le trovi davanti e in qualche modo bisogna pur scendere :mann: Il mio obbiettivo è quello di riuscire a farlo senza impanicarmi troppo... Già la Porta Vescovo dell'altro ieri non è andata poi così male, ma vorrei affrontare questo tipo di situazioni con più sicurezza... Intanto grazie a tutti per i consigli!

Secondo me ti devi abituare a "puntare" le gobbe e non a girare intorno, devi cambiare peso ed effettuare la curva quando sei proprio in cima alla gobba.
A poco a poco riuscirai sempre meglio e le troverai anche divertenti.

proprio il contrario di quel che si deve fare...
non fate mai ste stupidaggini se volete imparare a scendere correttamente sulle gobbe.
per quel che posso consigliarti io sulle gobbe cerco di avere maggior peso sull'esterno e provo a spingere con dato sci la gobba che mi fa da sponda durante la curva.
in più è imporante allungare bene le gambe quando cominci la curva e ti immetti nella "vasca" fra una gobba e l'altra!!

baldax....scusa sono un povero idiota...puoi rispiegare un attimo che nn ho capito molto bene!!:shock: piacerebbe anche a me migliorare sulle gobbe ma devo capire se l'impostazione che ho è giusta o meno...

prima dimmi la tua impostazione però...

dunque piedi molto ravvicinati ...busto a valle...ingresso nella gobba lievemente in diagonale e curva quando lo sci si trova a meta tra la gobba e il "vuoto" con annesso piegamento e lieve slidata delle code...operazione ripetuta per tutte le altre...è homemade...quindi magari sbagliatissima!!!!88OO-)

Ultima modifica:
dunque piedi molto ravvicinati ...busto a monte...ingresso nella gobba lievemente in diagonale e curva quando lo sci si trova a meta tra la gobba e il "vuoto" con annesso piegamento e lieve slidata delle code...operazione ripetuta per tutte le altre...è homemade...quindi magari sbagliatissima!!!!88OO-)

piedi ravvicinati ok..conferiscono più rapidità...non devono essere attaccati però pena una minor indipendenza di gambe, qui fondamentale.
busto a monte non capisco cosa intendi...
slidare le code, come del resto sul liscio va evitato.
piegamento in curva io lo eviterei..se piego son a fine corsa nel cambio successivo e non ammortizzo il saltino fra una gobba e l'altra...non so se riesco a rendere l'idea