Volkl Supersport Six Star VS Head Supershape Speed: complementari o simili?

PietroBB

Member
Ciao skifosi e bentrovati.
Perdonate la mia ignoranza ma ho bisogno di un consiglio; mi è stato proposto un Head Supershape Speed della stagione 2006/2007 (identico a quello che Chip63 sta vendendo nel mercatino) completo di attacchi FF14 in misura 170 cm (io sono 171 cm x 80 kg x argento avanzato) in ottimo stato, passato a macchina una volta; attualmente possiedo un Volkl Supersport Six Star 168 cm dell'anno 2005 con Marker Marker Motion (DIN 4-12).
Ora se non sbaglio:
l'Head Supershape Speed è un Racecarve con raggio 15 @ 170 sci top ma gestibile;
il Volkl Supersport Six Star è un Allmountain con raggio 14.4 @ 168 anche questo top ma tostarello.
Secondo voi sono sci che possono essere complementari o sono molto simili?
...secondo me la seconda che ho detto.....
Grazie
P.

Mah, non conosco (direttamente) il Volkl, comunque a giudicare dalle sciancrature qui indicate (114/68/99) sembrerebbe molto, molto vicino al SSS (116/68/100).

Purtroppo del Volkl non riesco a reperire la struttura costruttiva, che darebbe un'ottimo termine di paragone.

ciao Pietro
visto che mi nomini mi permetto qualche indicazione:
io il 6stars l'ho avuto, usato (poco) e poi anche venduto...
venduto ad un amico in sostituzione dello stesso sci ormai distrutto e senza lamine
questo ragazzo scia molto meglio di me, siamo a livello oro senza dubbio (fa anche pali) e del 6stars ne era e ne è molto contento
sci tuttofare, impostazione race carve, costruzione classica volkl (come i p60 intendo) con nucleo in legno
personalmente l'ho trovato un po' ostico, forse dipende anche dalla preparazione, ma lo speed, soprattutto quello con la cp13, e' tutta un'altra cosa in termini di facilita' ed immediatezza d'uso, con pro e contro ovviamente, nel senso che magari sul duro che si trova in giro adesso il 6stars sarebbe piu' a suo agio di base mentre lo speed andrebbe preparato un po' + cattivo perche' lui di base cattivo non lo e'....
in sostanza lo speed e' uno sci comunque + adatto per un utilizzo a 360 gradi ma "leggero", tranquillo, non troppo impegnativo insomma, lo puoi anche portare a spasso senza faticare troppo...

il 6stars richiede un po' di tecnica e di impegno in piu' altrimenti devi togliere qualche stella e scendere di livello.......in effetti quello era il top di gamma allround per la voelkl...

per "ricordare" meglio le varie serie e serigrafie dei modelli potete guardare questo sito qua..non c'e' tutto ma comunque....

http://www.snowrental.net/skiing/ski-equipment/volkl/2005/volkl-ski-equipment-2005.html

solo per la cronaca ricordo la settimana bianca a Livigno fine febbraio/inizi marzo 2008: primi gg nevica, metto su il 6stars e con le piste non ben battute e neve smossa non mi trovo e faccio troppa fatica per i miei gusti...meglio sul duro ma non ci siamo comunque...li tolgo e non li rimettero' mai +....
passo invece all'i.sl 165 di head che ho messo in vendita in questi giorni e nei 4 gg successivi .....torna a splendere la luce.........come ho gia' detto a qualcuno lo vendo solo perche' ho anche il suo fratellino dell'anno dopo, identico in tutto e per tutto tranne che nella serigrafia perche' nonostante sia di nome uno sl di fatto e' un grandissimo sci polivalente a livello del rossi 9s nero/verde/oro dello stesso anno....

ciao

Grazie per le risposte.
@ Skywalker67: la costruzione, se non sbaglio, dovrebbe essere il top di Volkl ovvero la XTD Sensor Wood Core, quella con più legno.
@ Chip63: Chip scusami se ti citato per l'immagine, era per fare capire il modello :D.
Trovo le tue considerazioni assolutamente condivisibili da parte di un argento quale io sono; se scio con il Six Star a fine giornata sono a gambe all'aria, anche se sul ghiaccio sono due attrezzi da non credere, ti incutono sicurezza a non finire.
Inoltre, essendo concentrato sul miglioramento del gesto tecnico, devo necessariamente avere uno sci che non sia troppo ostico, pur mantenendo delle qualità di medio/alto livello.
Da questo pensavo magari di vendere il Volkl ad un prezzo adeguato e prendere il SSS proprio in virtù del fatto che è sì uno sci top ma più versatile e gestibile.
Vi ringrazio
Pietro

mah, cosa ti devo dire, spesso con gli sci e' anche una questione di feeling...
e io con i 6stars "preparazione casa" il feeling giusto non l'ho mai trovato

diversamente ad esempio dai P60 sc neri il cui unico difetto era forse la lunghezza (163)...
con quelli mi trovavo benissimo....

ma con gli speed e' anche meglio, del resto l'immediatezza e la facilita' d'uso sono una delle caratteristiche principali della linea supershape, per assurdo penso che li potrebbe usare anche un principiante tanto sono "amichevoli"...

ovviamente le cose possono cambiare e molto agendo sulla preparazione di lamine e tuning....

.

Comunque Pietro, se vuoi le impressioni di uno sciatore più o meno al tuo livello e (quasi) col tuo stesso fisico (174cm X 78Kg) a proposito del SuperShape Speed, leggi qui.

Comunque Pietro, se vuoi le impressioni di uno sciatore più o meno al tuo livello e (quasi) col tuo stesso fisico (174cm X 78Kg) a proposito del SuperShape Speed, leggi qui.

attenzione pero', il "primo" speed con la cp13 (quello di cui sta parlando Pietro) e quello attuale sono due cose diverse...
non solo nella piastra, anche nelle sciancrature....

come sostengono drey e renn il primo speed era un rc a tutti gli effetti

quello attuale (che per la cronaca a me piace di +) va sicuramente piu' nella direzione degli allround...

Vi ringrazio, sempre disponibili!!!
@ Sky: grazie per la pagina del test, avevo dubbi sulla misura ma ora sono fugati.
@ Chip: sì, è verissimo; io l'anno scorso e quest'anno ho provato Head Supershape (quello verde) e XRC 1100 + Rossignol 9S e 9X...che vi devo dire, sono stati gli unici sci che mi hanno fatto divertire a 1000!!!!

attenzione pero', il "primo" speed con la cp13 (quello di cui sta parlando Pietro) e quello attuale sono due cose diverse...
non solo nella piastra, anche nelle sciancrature....

come sostengono drey e renn il primo speed era un rc a tutti gli effetti

quello attuale (che per la cronaca a me piace di +) va sicuramente piu' nella direzione degli allround...

Hai ragione, ma l'ho scritto perchè il SSS che ho io (2009/2010) ha sciancrature uguali quasi al millimetro rispetto al Volkl in questione, e magari leggerne le impressioni di prova può aiutare Piertro a capirne di più.

Anch'io avevo letto che tra il modello 2006/2007-2007/2008 non c'erano sostanziali differenze: mi sbaglio??? :wath:
Scusate ma mi sorge un dubbio: se non ho capito male il modello che avrei sotto mano (2006/2007 con FF14 e piastra CP13) dovrebbe essere più docile rispetto ai modelli più recenti vero? :wath:
Salutos!!!

Scusate ma mi sorge un dubbio: se non ho capito male il modello che avrei sotto mano (2006/2007 con FF14 e piastra CP13) dovrebbe essere più docile rispetto ai modelli più recenti vero? :wath:

Mah, stando al discorso di Chip dovrebbe essere il contrario, ovvero la versione di quest'anno dovrebbe essere stata ammorbidita (piastra) e resa un pochino più polivalente (sciancrature) rispetto a quelle passate.

Attento, Skywalker...

I Supershape con la vecchia piastra (CarvePlate13, sigla CP13, prodotti fino alla stagione 06/07) hanno un comportamento più duttile e morbidoso, più divertente sullo sconnesso

Quelli con la nuova piastra (SpeedPlate13, sigla SP13, dalla stagione 07/08 in poi), hanno un comportamento più rigido e preciso sul duro, a minore di una lievemente minor duttilità, specie nelle andature in relax, rispetto al precedente.

In più, il SS Speed ha subito una revisione nella sciancratura... come ha detto bene Chip, quello dell prima serie era un racecarver tradizionale, quello della seconda serie è invece più polivalente.

Quindi è sbagliato dire che il nuovo è ammorbidito, mentre è vero che è più polivalente.

;)

Quindi mi confermate la mia impressione originale ovvero che il SSS 2006/2007 è più duttile e manegevole rispetto ai modelli degli anni successivi?