Rigirarsi , colpa del peso sulle code ?

Jack.72

Active member
Ciao ,
oggi ho sciato in notturna in Carpegna e quindi in una pista classificata rossa , diciamo che ha diversi piani facili e qualche muretto rosso . Stasera mi trovavo anche nella condizione di scarponi e sci nuovi , fino ad ora ho utilizzato sci fino ad un massimo di 160cm , questi nuovi sono da 168cm , ma detta da alcuni amici esperti del settore mi hanno detto che mi avrebbero aiutato a crescere ( questo era il 5 giorno di sci ai piedi in assoluto da dicembre , ho 37 anni appena iniziato a sciare )
Comunque stanotte non riuscivo a stare in avanti sulla linguetta degli scarponi , mi ritrovavo spesso indietro , e diverse curve a sci paralleli che ho fatto mi e' capitato di rigirarmi e poi cadere . Non so perche' a volte tutta la teoria che poi ho anche praticato ( poco ) non riusco a metterla in pratica , con il risultato di qualche volo fatto . Sara' stato scarponi e sci nuovi , sara' stato che la pista era piu' pendente di quelle che ho praticato fino ad ora , sara' stato che era notte e faceva un freddo boia , sta di fatto che oggi a differenza delle altre volte non mi sento soddisfatto , non sento quella bella sensazione che si avverte quando cresci nella pratica dello sci . Boh !!!!

Da quel poco che hai descritto, sembrerebbe che tu abbia principalmente due problemi: tendi a stare troppo sull'interno, e ad andare in rotazione col busto, col risultato di trovarti a un certo punto a dare le spalle verso valle, e di cadere, alla fine.

Di sera, può darsi che cambino i riferimenti a causa della diversa percezione della luce, ma per essere certi, aspettiamo che tu faccia una sciata di giorno, e fatti fare un video, per capire cosa non va...

da neofita forse, dico forse, non sarà anche l'effetto soprattutto dei nuovi scarponi? Magari più rigidi e precisi dei precedenti amplificano quel gesto di rotazione del busto e quindi di piedi che "alle prime armi" si usa (erroneamente) per girare? Posso chiedere che scarponi hai preso? quali erano quei precedenti?
poi concordo sicuramente che il problema non si risolve tornando ai vecchi materiali, ma imparando a gestire il carico sull'esterno e eliminando alcuni difetti come la routazione del busto ecc ecc...

K.

da neofita forse, dico forse, non sarà anche l'effetto soprattutto dei nuovi scarponi? Magari più rigidi e precisi dei precedenti amplificano quel gesto di rotazione del busto e quindi di piedi che "alle prime armi" si usa (erroneamente) per girare? Posso chiedere che scarponi hai preso? quali erano quei precedenti?
poi concordo sicuramente che il problema non si risolve tornando ai vecchi materiali, ma imparando a gestire il carico sull'esterno e eliminando alcuni difetti come la routazione del busto ecc ecc...

K.

Prima ( nelle 4 precedenti mie uniche giornate ) ho avuto scarponi a noleggio , ora invece ho preferito comprarne dei miei , cosi' per vere sempre la stessa senzazione e poi anche per igiene . Ora ho dei Rossignol Synergy sensor 80 e sci Atomic Aero da 168cm ( usato fino a prima sci noleggio fino a un max di 160 ) . Trovi un post aperto nella sezione materiali con foto e commenti . La soluzione del maestro e' sempre in conto , a me piace essere preciso e quindi fino a quando non andro' giu' con la tecnica bene applicata non saro' contento .
Ciao.

.

Prima ( nelle 4 precedenti mie uniche giornate ) ho avuto scarponi a noleggio , ora invece ho preferito comprarne dei miei , cosi' per vere sempre la stessa senzazione e poi anche per igiene . Ora ho dei Rossignol Synergy sensor 80 e sci Atomic Aero da 168cm ( usato fino a prima sci noleggio fino a un max di 160 ) . Trovi un post aperto nella sezione materiali con foto e commenti . La soluzione del maestro e' sempre in conto , a me piace essere preciso e quindi fino a quando non andro' giu' con la tecnica bene applicata non saro' contento .
Ciao.

Ciao,a naso, ma potrei sbagliare,han giocato contro i nuovi attrezzi e l'ambiente:sciare in notturna è diverso che di giorno e quando non si è sicuri di sè ,si tende istintivamente ad arretrare e quindi a sbagliare.
Ricordo sempre quello che mi diceva il mio maestro:proprio quando sei in difficoltà ,stai in avanti,più è ripido più stai in avanti.......che voleva dire non arretrare!ricerca la centralità e aggredisci la pista,così ce la fai!

mi pare sia un errore tipico in certe fasi dell'apprendimento, di sicuro migliorerai perchè è sbagliando che si impara..., però penso pure che devi abituarti a gestire il nuovo sci più lungo.
sono salita sugli sci da soli 3 anni e ho cercato subito di informarmi sui materiali ma soprattutto sulle sensazioni giuste che devi provare.
Va bene per lo scarpone, anche se io ho aspettato due anni per comprarlo perchè provandone vari tipi non riuscivo a trovare quello giusto per me e per il mio modo di progredire. Per lo sci devo ancora trovare la mia giusta misura perchè sono alta 1,68, in noleggio ho provato il 156 su cui mi trovo bene nelle discese anche nere, lo governo bene ma sui rettilinei balla, quando ho provato il 160 invece ho avuto la sensazione che mi scappasse, più veloce e stabile, divertente sulle rosse ma sulla nera non curvavo bene e rapidamente, vuoi pure per la rotazione del corpo sono andati in su come a te, ho frenato a spazzaneve all'indietro e via giù di pancia..............dovrei aprire una discussione su come rimediare a certi errori e cadere con meno danni.....
s-kissssssssssssss

Ricordo sempre quello che mi diceva il mio maestro:proprio quando sei in difficoltà ,stai in avanti,più è ripido più stai in avanti.......che voleva dire non arretrare!ricerca la centralità e aggredisci la pista,così ce la fai!
Mi ricordo pure io un martellamento a base di: sul ripido attacca, sul ghiaccio attacca, sulle gobbe attacca

sta di fatto che oggi a differenza delle altre volte non mi sento soddisfatto , non sento quella bella sensazione che si avverte quando cresci nella pratica dello sci . Boh !!!!

invece qui ti sbagli..sei cresciuto più di altre volte perchè hai provato nuove sensazioni, nuovi materiali e sopratutto hai percepito che qualcosa non andava.
ps.
molte volte quando crediamo di sciare bene facciamo schifo mentre quando crediamo di sciare male siamo giusti.

andry come ti dicevo nell'altra discussione.
datti tempo di prendere le misure.

hai fatto solo 4 giornate!!!!!
sai che c'è un mio amico che son sei anni che viene in settimana bianca ed è praticamente rimasto bloccato allo stesso stadio evolutivo nonostante le lezioni????

non sentirsi soddisfatti è un punto di partenza per potersi soddisfare il doppio la volta successiva. ma non avere fretta.

guarda per quanto riguarda il fatto di fare una curva e poi ritrovarsi con le spalle a valle è dato dal fatto che quando fai la curva ruoti il busto e cosi facendo carichi lo sci interno che ti fa come perno...te lo dico con certezza perchè è un errore che facevo anche io e che il maestro mi ha fatto correggere con vari esercizi...

per quanto riguarda il fatto di nn riuscire piu a sciare mi è successo anche a me l'altro giorno...giorni prima ho scoperto di avere scarponi piu grandi e in piu come prima pista un mio amico mi ha fatto fare una pista molto ripida...quindi avevo la testa che mi diceva che con i miei scarponi grandi di misura ci sciavo male ( anche se ci ho fatto 5 uscite con un bel miglioramento ) in piu mi sono impaurito della prima pista sciando male tutto il giorno...ti dico solo che su una pista che 2 giorni prima avevo fatto tranquillamente a sci paralleli con curve condotte ( per quello che può condurre un argento base ) nn riuscivo nemmeno a scendere, ero come ingessato buttato tutto indietro per via dello spavento della prima pista...

ora appena arrivano i nuovi scarponi utilizzerò un 50% dello stipendo in lezioni ( dal momento che cmq vivo ancora con i miei )....considerate anche la psiche e soprattutto l'umore di quando andate a sciare...ve lo dico perchè ho mia sorella che è una psicologa e mi ha detto che molte volte l'umore viene sottovalutato, ma fate una prova...se provate a fare una discesa in un giorno dove siete estremamente felice e fomentati e riprovatela a fare quando siete tristi, demoralizzati...vedrete che sciate in due modi completamente diversi...

scusate per l'ot =D

:-?

Stavolta il fisico ne ha risentito in modo diverso , ad esempio dopo il week-end a San Martino di Castrozza in piste azzurre sentivo doloranti polpacci e quadricipiti , ora invece con solo 2 ore in notturna ( con vento freddo ) e in pista denominata rossa ( mettiamo in conto anche 6-7 cadute ) sento doloranti addominali , molto tutto il collo ( forse per il freddo ) , braccia :(
Spero che passi in fretta in modo da tornare in pista :D