Una soluzione per le seggiole automatiche senza poggiasci

fla5

(Super) Skifoso!
Un problema sempre più frequente sulle seggiovie è trovare delle seggiole sempre più comode e sicure per i bambini più piccoli.
Per questo motivo a volte si costruiscono seggiovie con seggiole senza poggiasci, ma con la barra automatica.

Leitner ha il kid-stop applicabile su tutte le seggiole anche quelle manuali già esistenti, oppure la classica barra automatica senza poggiasci (sia su impianti a morsa fissa che automatica).
Doppelmayr ha fatto fino ad adesso la barre autmatiche come Leitner e recentemente su una seggiovia in Austria ha aggiunto alle barre degli elementi che vanno tra le gambe e impediscono la caduta.

Ma l' assenza del poggiasci su un impianto lungo diventa una scomodità.
Negli ultimi hanni i due costruttori principali stanno sviluppando i sistemi anticaduta e seggiole automatiche con i poggiasci.
Per le seggiole automatiche con poggiasci, Leitner ha sviluppato il modello con i poggiasci basculanti in modo tale che quando la barra scende non danno fastidio, con o senza cupola e Kid-stop (montate per esempio sulla Sponata in Alta Badia).
Doppelmayr invece ultimamente in Austra ha fatto un sistema in cui ogni persona ha il suo poggiasci che scende tra le due gambe (ovviamente è molto più piccolo rispetto al tradizionale) in modo tale da evitare anche le cadute.

Sistema Leitner:

Sistema Doppelmayr:

Che ne pensate? Quali dei due è il migliore?

Il secondo non l'ho mai visto, il primo mi risulta un po' scomodo anche se basculante (forse perchè sono alto 186) ma credo che sia efficace e più economico da adattare a seggiole esistenti.

Per il secondo vuol dire cambiare tutta la seggiola oppure si può cambiare solo la barra?

Entrambe i sistemi sono solo per seggiole nuove.
Per quelle esistenti attualmente ho visto solo che Leitner propone il Kid Stop per i bambini.

il primo sistema mi sembra quello della nuova esaposto di cervinia, provata ad inizio gennaio. il poggiapiedi basculante non è scomodo, la protezione per i bambini, che si infila proprio tra coscie e pancia invece l'ho troovata molto scomoda; sia perchè è problematica in caso di trasporto zaino sul davanti, sia perchè lascia molto poco spazio tra una seduta e l'altra per tenere i bastoncini, costringendo così a trasportarli tenuti perfettamente in verticale, senza possibilità di passarli da una mano al'altra (ad esempio).
la seconda soluzione (poggiapiedi in mezzo alle gambe) mi sembra possa risolvere il problema "caduta bimbi" senza grosse limitazioni per gli adulti...

ma, voi che come me siete cresciuti sciisticamente senza protezioni, siete mai caduti dalla seggiovia???

ma, voi che come me siete cresciuti sciisticamente senza protezioni, siete mai caduti dalla seggiovia???
Francamente, a meno di sporgersi molto in avanti o di fare pirlate, non vedo come si possa cadere da una seggiovia.
In oltre 35 anni di frequentazione di impianti di risalita gli unici che ho visto cadere, a parte pochi in partenza e diversi all'arrivo, sono stati dei pistola che si sono letteralmente buttati.

.

Il sistema della nuova esaposto di Cervinia è maledettamente scomodo, anche per un bambino di 10 anni ... detto da mio figlio. ;)

Francamente, a meno di sporgersi molto in avanti o di fare pirlate, non vedo come si possa cadere da una seggiovia.
In oltre 35 anni di frequentazione di impianti di risalita gli unici che ho visto cadere, a parte pochi in partenza e diversi all'arrivo, sono stati dei pistola che si sono letteralmente buttati.

Eppure se ne sentono molte di cadute, per esempio ieri una a Valtournenche...

Comunque a me non è sembrato così terribile il kid-stop provato in Alta Badia su i vari impianti su cui è stato messo, certo è che il sistema della doppel mi sembra più sicuro e pratico, l' unica cosa è il poggiasci un po' piccolo specialmente per lo snowboard..