differenze tra rossignol r9x oversize e sci altre marche da gigante

luca85

New member
Buon giorno, mi spiego meglio....
Sono interessato all'acquisto di uno sci da gigante top gamma.
Ne stò visionando vari ed ho notato che i rossignol r9x oversize hanno misure ben superiori a quelle di tutte le altre marche....infatti cosiderando l'altezza che cerco (180 cm circa):

rossignol r9x oversize 124-80-18 r19
atomic gs12 110-66-93 r18,8
blizzard magnesium gs race 113-68-97 r18
nordica dobermann gs pro 111-67-97 r18

insomma praticamente a parità di raggio i rossignol sono molto più larghi dagli altri modelli....
La domenda è: cosa cambia? a cosa si adattano meglio/peggio?
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto...

Sono più all mountain.

Sono molto più prestazionali su nevi non perfette, perdono molto in velocità di inversione.

Non è un GS puro, in un'ottica moderna è uno sci veloce per un uso a 360°.

Io lo proverei prima di comperarlo.

cmq lo ritengo un buonissimo sci... credo che con una buona tecnica (cosa che io ancora non ho) uno possa riuscire a fare tutto.. ha ragione ha consigliarti di provarlo: o lo trovi meraviglioso o pessimo... non credo ci sia una via di mezzo (a mio parere)..

.

Rossignol ha questo centro ciccotto di 80mm che ti permette di sciarlo anche su nevi non compattisime, anche se il suo pane rimane la pista batutta. Rispetto agli altri è piu morbido e anche piu giocosino, si lascia portare bene. Gli altri tre sci che hai visto sono piu "race" puri, se non sbaglio tutti GS negozio e anche belli incazzosi, il 9X è piu tranquillo e piu "facile". Ma essere facile non significa che è per tutti. E' comunque un ottimo sci, e tra tutti quelli da te citati è il mio preferito :D

L'ho provato a novembre, secondo me è un race carve, non un GS: il raggio dello sci è paragonabile a quello dei vari Head iSuperShape Speed, Salomon Equipe 24 Hours, Dynastar Speed Course etc.
Direi una categoria leggermente inferiore agli altri sci che hai menzionato, tutti GS negozio.

Gli ho preferito l'Head come RC, perchè le sensazioni che cercavo nello sci sono molto smorzate (secondo me) dal centro largo.

premetto che ho prvato Atomic e rossignol.

ti perdona molto di più di atomic. Il GS12 è un grandissimo sci, richiede aggressività e potenza. Il rossignol è più un giocattolino, secondo me paragonabile ai dobermann spitfire pro....
Pro: è più versatile, con neve non battuta benissimo se la cava, riescia farci qualcosa anche sula neve smossa.
Contro: minore tenuta sul ghiaccio, minor precisione e reattività in ingresso in curva.

In sostanza + un allmountain che un gs.

Io non lo comprerei manco morto, piuttosto nordica dobermann spitfire pro

Daniele

ti stai riferendo a me?!:DDD

No assolutamente! tu hai fatto benissimo a prenderlo tonio. E' uno sci che se preso dal lato giusto aiuta nella crescita. Ha anche del "didattico" ti perdona gli errori il giusto. Tu l'hai preso per migliorarti e hai fatto un'ottima scelta!

No assolutamente! tu hai fatto benissimo a prenderlo tonio. E' uno sci che se preso dal lato giusto aiuta nella crescita. Ha anche del "didattico" ti perdona gli errori il giusto. Tu l'hai preso per migliorarti e hai fatto un'ottima scelta!
vale sei un grande!! cmq era naturalmente scherzoso il mio intervento... credo che se per un'argento/argento av.to sia un buono sci che ti permetta anche di migliorare, per una persona di livello più alto ritengo non sia un problema fargli fare tutto ciò che si desidera... tutto questo con la premessa di provarlo prima... o te ne "innamori" o lo "spaccheresti in testa a chi te l'ha venduto"... per me è naturalmente la prima..

cmq se ti riferisci a quelli del mercatino, sono leggermente meno morbidi di quelli di quest'anno.. tenendo conto che montano degli axium e non axial, credo che 200-250 euri max sia un prezzo ragionevole... si trovano 399 nuovi con axial dell 2008/2009 e sui 500-550 quelli di quest'anno... sui 650/700 quelli dell'annno prox (cambia solo la serigrafia e nient'altro)...

io li ho provati é come guidare una coriera sui tornanti ,sono lentissimi si fa fatica a fare la serpentina puntando le lamine ,. forse ho avuto questa inpressione perche ero appena sceso da due bombe esplosive come i racetiger della volkl.

Io ho gli Atomic ma quando ho provato il 9X devo dire che mi è piaciuto molto, è meno impegnativo da usare, più "leggero" da portare tutto il giorno a spasso, non sarà un fulmine nell'inversione di spigolo ma credo che x chi lo usa e ci si diverte sia un problema non troppo rilevante..altrimenti avrebbe comprato un altro sci..e poi credetemi che gli 80mm al centro non sono quella larghezza enorme che può sembrare leggendone le geometrie :D

Io l'ho provato da 175cm e mi ci sono divertito molto x un paio di giorni !!!

Rimane comunque uno sci che merita almeno di essere provato :prosit: