Quattro piste con 20 cm di fresca alle Cinque Torri - 31/01/2010

Fabio

Member
Staff Forum
Domenica sono tornato in una delle perle delle Dolomiti. Alla skiarea delle Tofane la coda di gente iniziava dalla strada, file di autobus ovunque, in Faloria altra invasione. Al parcheggio delle Ciqnue Torri, molte auto ma la pista vuota! Nessuno o quasi che scendeva. Alla seggiovia quasi nessuno! Mi sono sorpreso.

Tofana di Rozes
49146-foto-rozes-tofana.jpg

Nonostante la schiena dolorante mi esce qualche pista. E mi esce anche qualche discesa fuoripista. Secondo me la mini-area delle Cinque Torri ed Averau ha molti posticini che possono "soddisfare" :D

49147-polverella-cinque-torri.jpg

49148-fuoripista-cinque-torri.jpg

Fuoripista sotto l'Averau, chi era?
49149-averau-neve-fresca.jpg

Durante lo skiweg Croda Negra - Col Gallina mi ricappotto e prendo una botta proprio sopra la parte di schiena che mi fa male. Non riuscivo più nemmeno a pattinare con gli sci... è ora di tornare a casa.

Panorami favolosi il mattino (10 - 20 cm di fresca nuova) mentre dalle 11 in poi grigio e freddo probabilmente da -13 in fondo a -20 o -25 in alto, talmente freddo da far male alla pelle della faccia.

Strade con 5 cm di ghiaccio vivo e milioni di turisti in panne :D Questa è Cortina:lavter:

Anch'io domenica ero in quella zona, ma dov'era tutta la gente? Le piste erano praticamente deserte e zero code agli impianti, compresa la funivia del Lagazuoi, molto meglio cosi...

In Tofane e zona Pocol la coda delle persone, autobus e macchine partiva dalla strada. Il park Socrepes era gonfio già alle 9.30. Alle Cinque Torri, il paradiso! ROAR

In Tofane e zona Pocol la coda delle persone, autobus e macchine partiva dalla strada. Il park Socrepes era gonfio già alle 9.30. Alle Cinque Torri, il paradiso! ROAR

E' vero, in Tofana c'era più gente che a Natale.

Ovviamente gli skifosi mai si sognerebbero di parcheggiare a Socrepes, con le mille opzioni alternative che ci sono per parcheggi ben più in alto e praticamente lungo le piste.

5 Torri è il luogo dove mi rifugio quando voglio godermi sole e montagna in pace con lo spirito. Hai ragione Fabio: avrà i suoi difetti, ma è un pezzo di Paradiso.

foto veramente magnifiche :D
ma adesso è collegato con col gallina? quando ci andai nel 2000 mi sembra che ci fosse lo skibus

.

ma adesso è collegato con col gallina? quando ci andai nel 2000 mi sembra che ci fosse lo skibus

Sì, dall'anno scorso, attraverso la seggiovia Croda Negra che ha fotografato Caioemanu nell'altro post su Cortina.

Fabio la chiama la seggiovia "fantasma", ma non ho capito perchè :wath:

Ma quando cazzo a nevicato settimana scorsa???

Ma porca di quella vaccaccia.
Preparati fabio che fra un po' c'è il tour da fare!!!

Botto, come promisi un po' di tempo fa, desidererei fare una sciata a Cortina, per conoscerla meglio (ed imparare ad apprezzarla...... :shock:). Mi potresti dare qualche dritta (parcheggio, zona meno frequentata, rifugio per caffè..). Te ne sarei grata..... :D
Grazie.

Botto, come promisi un po' di tempo fa, desidererei fare una sciata a Cortina, per conoscerla meglio (ed imparare ad apprezzarla...... :shock:). Mi potresti dare qualche dritta (parcheggio, zona meno frequentata, rifugio per caffè..). Te ne sarei grata..... :D
Grazie.

occorre scegliere in effetti con cura sia il parcheggio che il versante / la zona da dove girare.

spesso conviene parcheggiare, arrivando presto la mattina, alla partenza della freccia del cielo in centro, spararsi subito la discesa più lunga e bella che essendo girata ad est becca un ottimo sole alla mattina: dall'arrivo della seggiovia del bus a circa 2800 fino giù alla partenza della funivia a 1200, per la forcella rossa (da evitare al pomeriggio causa frequente ghiaccio) e il muro de ra ciures.

poi risalire fino a pomedes, spararsi un canalone dall'alto+cacciatori e poi concatenare caprioli-stratofana-socrepes...

e infine spostarsi in zona 5 torri-lagazuoi (pranzo obbligatorio in cima al lagazuoi oppure meglio ancora un bel tris di primi all'averau), tramite tofanina fino a malghe fedarola, poi stradina fino alla statale del falzarego dove passa il frequentissimo skibus che in 5 min. porta in zona 5 torri, da cui si rientra a fine giornata dalla stradina nel bosco che passa dal rifugio 5 torri e arriva alla fermata del bus che riporta a som dei prade, da cui tramite il coston del falco e il tofana express si rientra al punto di partenza.

la zona di cortina è talmente articolata che consente di inventarsi ogni volta un giro diverso...
:bebe:

Anch'io c'ero domenica alle 5 Torri. Bellisimi i pezzeti di fuoripista che hai fatto anche tu.
Neve ottima in pista. La Lagazuoi era favolosa e pochissima gente al rifugio!