Valanga a Roccaraso

zobo

Well-known member
"Un ventenne napoletano e’ stato investito ieri da una valanga mentre sciava fuori pista con lo snow board a Roccaraso. Il ragazzo e’ stato ricoverato in ospedale per la frattura di un femore."

In realtà sembra che siano 2 snowboarder. Il luogo: il cucchiaio di sinistra dell'Aremogna.

Io ho sciato venerdì a Roccaraso e la situazione sembrava assolutamente tranquilla. Il problema è che sotto una strato di 15 centimetri di neve nuova c'era fondo zero (erba) o ghiacciato. Sabato ha nevicato e tirato un sacco di vento.

Chi ne sa qualcosa di più sulla dinamica?

Bah sinceramente c'è una gran confusione: oltre a quella del
Gran Sasso, ci sono state altre due valanghe, una a Pescasseroli e un'altra a Roccaraso. Alcuni giornali però parlano di un giovane snowbordista a Pescasseroli e di un'uomo e una donna a Roccaraso...

Io ho sciato venerdì a Roccaraso e la situazione sembrava assolutamente tranquilla. Il problema è che sotto una strato di 15 centimetri di neve nuova c'era fondo zero (erba) o ghiacciato. Sabato ha nevicato e tirato un sacco di vento.

non mi sembra proprio tranquilla dalla descrizione...

Allora...

Due snowborder hanno causato una valanga. La zona è quella della pista del "cucchiaio".
Uno dei due snowborder ha riportato la frattura di una gamba, essendo stato travolto dalla valanga e finito contro un albero.

Fonte: maestro di sci della scuola Roccaraso-Aremogna, che la mia ragazza cha contattato su Facebook.

Altre notizie a questo link che confermano il cucchiaio, (riporta anche C.I. e Pescasseroli)

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Valanga-sul-Gran-Sasso-un-morto-e-un-disperso/14818.htm

Da parte mia posso aggiungere, che quando ho preso la cabina all'aremogna nemmeno si vedeva il pendio col distacco, tanta la nebbia in quota, per non parlare del vento infatti alle 12.30 +/- hanno chiuso sia la cabina che la seggiovia del macchione, invece in pista (zona gravare) 10 cm. freschi freschi con si e no 6 temerari del vento, oltre me e la girl... uno spasso!!

.

non mi sembra proprio tranquilla dalla descrizione...
Forse mi sono espresso male. Venerdì non aveva tirato vento e non aveva nevicato quindi non c'erano accumuli.
Il problema è che con il poco fondo sotto e ghiacciato la nevicata successiva era molto pericolosa

Purtroppo c'è anche un disperso.
Stanno proseguendo le ricerche. La macchina è ferma al parcheggio da 2 giorni

Da Il centro
"Sciatore disperso a Roccaraso, continuano le ricerche
L'allarme è stato lanciato con 24 ore di ritardo, quando il personale degli impianti di risalita ha notato la macchina dell'uomo, parcheggiata nella stessa posizione del giorno precedente. Intanto ci sono due indagati per la slavina sull'Aremogna nella quale è rimasto ferito uno sciatore
Gli agenti del Corpo forestale sono alla ricerca di una persona dispersa nel comprensorio di Roccaraso. L'uomo, F.G. le iniziali, nato a San Nicola la Strada (Caserta) nel 1961 e residente a Latina, ha trascorso la giornata di lunedì sulle piste della stazione di Roccaraso. Si trovava insieme ad una comitiva che ha lasciato intorno alle 16 per continuare a sciare da solo.

L'allarme è stato dato solo 24 ore dopo, quando il personale di vigilanza all'impianto di risalita, riconoscendo l'auto di proprietà di F.G. e notandola nella stessa posizione del giorno precedente, ha chiamato i soccorsi. Subito è intervenuto il Comando stazione Meteomont di Roccaraso, che ha avviato le ricerche insieme alle altre forze di protezione civile.

Le ricerche sono riprese questa mattina con l'intervento dell'elicottero e delle unità cinofile del Corpo, delle unità altamente specializzate del Soccorso alpino forestale, nonchè dei Comandi Stazione Meteomont del Corpo forestale dello Stato di Roccaraso e Rivisondoli.

Intanto la procura di Sulmona ha iscritto sul registro degli indagati i due snowbordisti che domenica hanno provocato la slavina sull'Aremogna a Roccaraso nella quale è rimasto ferito uno sciatore. I due saranno anche denunciati per violazione dei regolamenti per essere andati fuoripista ed aver provocato l'incidente".

Si ho letto la notizia di un disperso di Latina sul Gran Sasso.

Poi vado a leggere la notizia e si parla di Roccaraso.

Ma c'entrano qualcosa Gran Sasso e Roccaraso?

Mi sembra proprio di no.

La solita informazione disinformata.

Se è per questo domenica anche ad ovindoli c'è stata una minislavina che ha travolto un ragazzo del mio sciclub, in un punto dove, a memoria d'uomo, mai era successo nulla di simile.
Nulla di grave, per fortuna, il ragazzo è stato sbattuto contro un albero con poca violenza, ma c'è dda dire che la slavina avrà fatto non più di 20-30 mt ed aveva un'altezza di circa 50 cm.
Però queste cose dovrebbero far riflettere un pò su quanto possa essere imprevedibile e spietata la montagna. Poteva andare molto peggio.
La foto è pessima perchè scattata con il telefonino, ma credo renda l'idea del posto e delle condizioni
distaccoslavina.jpg

In rosso la zona del distacco.

Da Il centro
ROCCARASO
Morto sciatore disperso da lunedì
trovato in località Azzurra alle Gravare
ROCCARASO. E' stato trovato morto lo sciatore disperso da lunedì pomeriggio. Questa mattina alle 8,10 due agenti di polizia impegnati nelle ricerche hanno avvistato la tavolta da snowboard di Giovanni Ferrante. La tavola era spezzata. Poco più in là il corpo senza vita del 49enne di Latina.

Il ritrovamento è avvenuto in località Azzurra alle Gravare, una delle stazioni sciistiche di Roccaraso.

Secondo una prima ricostruzione l'uomo ha avuto un incidente in un bosco mentre era impegnato in un fuoripista.

Sono in corso le operazioni per il recupero della salma. Sul posto sta arrivando anche il sostituto procuratore di Sulmona Maria Teresa Leacche.
(04 febbraio 2010)

Aggiornamento dal Corriere.it
Secondo una prima ricostruzione, Ferrante, mentre faceva un "fuoripista" in località «Valle delle Gravare» con il suo snowboard, è stato travolto da una slavina, ha perso l'equilibrio ed è andato a sbattere contro un albero, poi è stato sepolto dalla neve. Le ricerche erano cominciate lunedì sera dopo l'allarme lanciato dai familiari. La tavola da snowboard, rossa e nera, è stata ritrovata nei pressi e risulta spezzata. Il sostituto procuratore della Repubblica di Sulmona, Maria Teresa Leacche, ha dato l'autorizzazione alla rimozione del corpo che sarà trasportato all'obitorio di Castel di Sangro per l'ispezione cadaverica.

Condoglianze alla famiglia :(

MAI e poi MAI e poi MAI fare fuoripista DA SOLI, neanche per attraversare un boschetto del cavolo.

Credo si tratti del boschetto tra la seggiovia Macchione e quella di Gravare Corte.

aggiornamento

(ANSA) - ROCCARASO (L'AQUILA), 4 FEB - E' stato ritrovato sotto un metro di neve il cadavere dello sciatore scomparso lunedi' scorso sul monte Aremogna a Roccaraso. Il corpo di Giovanni Ferrante, 48 anni, istruttore di ballo di Latina, e' stato portato all'obitorio di Castel di Sangro. Secondo una prima ricostruzione, Ferrante, mentre faceva un 'fuoripista' con il suo snowboard, e' stato travolto da una slavina, ha perso l'equilibrio ed e' andato a sbattere contro un albero, poi e' stato sepolto dalla neve.

Condoglianze alla famiglia :(

MAI e poi MAI e poi MAI fare fuoripista DA SOLI, neanche per attraversare un boschetto del cavolo.

Credo si tratti del boschetto tra la seggiovia Macchione e quella di Gravare Corte.

Ehmm... se ti sentono zobo e dao....

Comunque da soli o non da soli poco cambia, se fossero stati in due probabilmente adesso avremmo due morti. Quando non ci sono le condizioni non si va e basta. Anzi direi che hanno fatto benissimo a tenere chiuse le piste nere per un pò, ci sarebbe stata un'ecatombe...
Sono sicuro che l'incidente è stato frutto di un'errara valutazione, non se l'aspettava neanche lui una valanga in quel punto.
Condogliane alla famiglia.

e dire che i boschi si valutano in genere più sicuri del campo aperto.
Per curiosità, che condizioni c'erano?
Dalle foto direi 30-40 cm di fresca. forse il problema era la completa mancanza di fondo.
Il posto com'è? Molto ripido?

PS se si è più di uno e si mantengono le giuste distanze (e si è attrezzati e preparati) ci sono chance di salvarsi.
a parte le slavine, andando da soli anche il più banale incidente può rivelarsi mortale. se ti spacchi un ginocchio in mezzo al nulla e nessuno sa dove sei ci puoi lasciare le penne dopo 1-2 giorni.