Scarponi Salomon Rs10 o Nordica Sportmachine X90

Paolillo

New member
Ciao a tutti,
devo acquistare uno scarpone nuovo e vorrei scegliere tra i SALOMON Mission RS10 e i NORDICA Sportmachine X90, li ho trovati entrambi in negozio a un buon prezzo (sotto i 200 Euro). Hanno entrambi flex 90 e credo che per me possa andar bene!

Io sono uno sciatore medio (argento avanzato/oro base), peso 75 kg, alto 175 e scio 10/12 volte all'anno, purtroppo non risco di più. Cerco quindi uno scarpone comodo, preciso, ma non eccessivamente impegnativo.

Cosa ne dite?

Gli sportmachine X90 sono SMU.
Io comunque starei almeno sui 100 di flex!

GRAZIE per la info...e dici che in quando SMU sono peggiori come qualità? Meglio che cerco gli Sportmachine 90 e basta?

Allego le foto giusto per capirci:..

Allegati

• mission_rs10.jpg
    mission_rs10.jpg
    30.3 KB · Visualizzazioni: 701
  • nordica_x_90_red.jpg
    nordica_x_90_red.jpg
    22 KB · Visualizzazioni: 1,865
  • SPORTMACHINE 90.jpg
    SPORTMACHINE 90.jpg
    55.4 KB · Visualizzazioni: 2,273
gli x90 sono degli smu...se vuoi io ho in vendita il modello del catalogo ufficiale della nordica lo sportmachine 14 con flex 85/95 fammi sapere se ti può interessare

gli x90 sono degli smu...se vuoi io ho in vendita il modello del catalogo ufficiale della nordica lo sportmachine 14 con flex 85/95 fammi sapere se ti può interessare

Si certo che potrebbe interessarmi! Io ho un 26 esatto di piede, usando il righello sia Nordica che Salomon risulta 26 mm!
Come scarpone ho provato un 26,5 degli X90 e mi erano perfetti!

.

I due scarponi sono simili come caratteristiche (stesso flex e stessa larghezza pianta 102mm), provali e prendi quello con cui ti trovi meglio.
Gli x90 sono SMU, ma pare che siano identici a quelli di serie se non per il colore.
Certo se trovi gli sportmachine 90 vai più sul sicuro.
Mi raccomando occhio a beccare la misura giusta...
Leggi bene la guida di drey.
Secondo me potresti anche osare degli speedmachine 110. Sempre comodissimi,
ma un'altra cosa rispetto agli sportmachine. Di listino vengono 350€ (100 in più degli sportmachine 90), ma adesso li riesci a trovare a 220€.

P.S. ho visto adesso che ti definisci argento avanzato/oro base, in questo caso andrei decisamente sugli speedmachine o in casa salomon sugli impact 8,9 o 10.

I due scarponi sono simili come caratteristiche (stesso flex e stessa larghezza pianta 102mm), provali e prendi quello con cui ti trovi meglio.
Gli x90 sono SMU, ma pare che siano identici a quelli di serie se non per il colore.
Certo se trovi gli sportmachine 90 vai più sul sicuro.
Mi raccomando occhio a beccare la misura giusta...
Leggi bene la guida di drey.
Secondo me potresti anche osare degli speedmachine 110. Sempre comodissimi,
ma un'altra cosa rispetto agli sportmachine. Di listino vengono 350€ (100 in più degli sportmachine 90), ma adesso li riesci a trovare a 220€.

P.S. ho visto adesso che ti definisci argento avanzato/oro base, in questo caso andrei decisamente sugli speedmachine o in casa salomon sugli impact 8,9 o 10.

Grazie mille per il consigli!!!! Si ho visto che si trovano anche degli Sportmachine 90 (NON SMU a ottimi prezzi)....oggi provo a vedere cosa c'è di FLEX superiore magari un 100...non vorrei dover poi per forza metterci il 100% delle mie capacità per sciare...mi piace una sciata aggressiva, ma non eccessivamente e vorrei anche la comodità.
Ho dei Salomon X-Wave 10 con cui mi son trovato bene...se non fosse che nel momento dell'acuqisto ho TOPPATO in pieno la misura e li ho presi GRANDI sigh e quindi mi si muovon sulla caviglia/collo del piede!

Ciao a tutti,
devo acquistare uno scarpone nuovo e vorrei scegliere tra i SALOMON Mission RS10 e i NORDICA Sportmachine X90, li ho trovati entrambi in negozio a un buon prezzo (sotto i 200 Euro). Hanno entrambi flex 90 e credo che per me possa andar bene!

Il mio problema attuale è che con i miei Salomon X-wave 10 he sono un 27 mi trovo male perchè mi sono grandini sul collo del piede e quindi la caviglia si muove e sfrega (ho sbagliato quando li ho acqusitati perchè li ho presi grandi).
Quindi ora sono un po' titubante con i Salomon!

se li hai presi grandi il problema è quello però non salomon!

Grazie, spero sia solo quello il problema e non un problema Salomon perchè in negozio ho provato dei Salomon X3 10 CS (misura 26,5) e appena infilati c'era qs. nella scarpetta che premeva sul malleolo della caviglia e faceva un male cane. Tenendo presente che ero in negozio al caldo non oso immaginare al freddo!!! :)

beh paolillo sei passato dalle stelle alle stalle.
l'x3 è un race da negozio. l'x wave era un allround. la differenza sta proprio nella calzata. e nella larghezza di pianta. quindi è ovvio che tu abbia avuto questa sensazione claustrofobica.
dovresti provare gli impact per stare su un livello uguale al tuo xwave.

ed essere accompagnato da un buon venditore ti aiuterebbe anche a capire una serie di sensazioni che adesso provi e che proverai indossando vari scarponi.

considera che dopo un po' di sciate (o anche solo con la termoformatura) che hai in negozio alcune "pressioni" della scarpetta scompaiono. però capirai che la scelta e la presenza diventa fondamentale.

comunque che io sappia l'x3 ha una larghezza in pianta (last) 98 mm. non è indice di una pianta molto larga eh....

beh paolillo sei passato dalle stelle alle stalle.
l'x3 è un race da negozio. l'x wave era un allround. la differenza sta proprio nella calzata. e nella larghezza di pianta. quindi è ovvio che tu abbia avuto questa sensazione claustrofobica.
dovresti provare gli impact per stare su un livello uguale al tuo xwave.

ed essere accompagnato da un buon venditore ti aiuterebbe anche a capire una serie di sensazioni che adesso provi e che proverai indossando vari scarponi.

considera che dopo un po' di sciate (o anche solo con la termoformatura) che hai in negozio alcune "pressioni" della scarpetta scompaiono. però capirai che la scelta e la presenza diventa fondamentale.

comunque che io sappia l'x3 ha una larghezza in pianta (last) 98 mm. non è indice di una pianta molto larga eh....

Grazie mille Maxrm, apprezzo moltissimo i tuoi consigli.
Si sapevo di provare uno scarpone tipo race top di gamma, ma davvero quella pressione sull'interno caviglia (mlleolo) era fastidiosissima, mentre non sentivo grandi pressioni sul lato del piede per via della pianta.

Ho provato degli Speedmachine 130 e con quelli si che sentivo la pianta stretta...sembrava di avere il piede n una morsa!!! :)

Ora magari provo ad inseguire (se li trovo in negozio) Degli sportMachine 100 o meglio ancora degli Speedmachine 110...ma con il mio 26,5 di piede non è facilissimo qui nei dintorni di Varese! :)

Grazie

Grazie mille Maxrm, apprezzo moltissimo i tuoi consigli.
Si sapevo di provare uno scarpone tipo race top di gamma, ma davvero quella pressione sull'interno caviglia (mlleolo) era fastidiosissima, mentre non sentivo grandi pressioni sul lato del piede per via della pianta.

Ho provato degli Speedmachine 130 e con quelli si che sentivo la pianta stretta...sembrava di avere il piede n una morsa!!! :)

Ora magari provo ad inseguire (se li trovo in negozio) Degli sportMachine 100 o meglio ancora degli Speedmachine 110...ma con il mio 26,5 di piede non è facilissimo qui nei dintorni di Varese! :)

Grazie

Speedmachine 110 e 130 hanno la stessa larghezza di pianta (100mm), cambia solo la durezza delle plastiche e la scarpetta termoformabile in zone diverse (performance fit per il 130 e precision fit per il 110).
La serie sportmachine ha invece larghezza di pianta di 102mm.
Gli head vector che arrivano a flex di 120 hanno pianta da 103mm.
Inoltre la serie impact di salomon che arriva a flex di 120 hanno larghezza di pianta che si autoadatta al piede e varia da 100mm a 106mm.
Io però che ho pianta medio-stretta, quando ho provato gli impact 9 (flex 110/100) dovevo stringere quasi al max i ganci per fasciare bene il piede e quindi non li ho presi. Comunque se hai la pianta larghina, potrebbero andar bene.:D

Speedmachine 110 e 130 hanno la stessa larghezza di pianta (100mm), cambia solo la durezza delle plastiche e la scarpetta termoformabile in zone diverse (performance fit per il 130 e precision fit per il 110).
La serie sportmachine ha invece larghezza di pianta di 102mm.
Gli head vector che arrivano a flex di 120 hanno pianta da 103mm.
Inoltre la serie impact di salomon che arriva a flex di 120 hanno larghezza di pianta che si autoadatta al piede e varia da 100mm a 106mm.
Io però che ho pianta medio-stretta, quando ho provato gli impact 9 (flex 110/100) dovevo stringere quasi al max i ganci per fasciare bene il piede e quindi non li ho presi. Comunque se hai la pianta larghina, potrebbero andar bene.:D

Grazie mille Suxkaka per le precise informazioni! Stavo appunto guardando il sito Nordica per capire che scarpette avessero gli Speedmachine e gli Sportmachine e se erano termoforambili!!! :)
Io ho qs problema con gli X-Wave 10 ovvero tirando i ganci sul collo del piede quasi al massimo sento ancora il piede larghino..ovvero credo di avere una pinta abbastanza normale e non troppo larga! :)
Quindi proverò gli scarponi sia con le calze sottili che con quelle normali da sci per vedere se con il piede noto qs differenza di pianta!