Attacchi: talloniere

merz

New member
Sotto il profilo della sicurezza gli attacchi con talloniera rotante consentono secondo voi una maggiore facilità di sgancio in caso di caduta?

Una volta c'erano i look nevada ( che avevo) ed altri, ma oggi vedo che di attacchi con talloniera rotante mi sembra ci sia rimasta solo una marca. Tutte le altre hanno le talloniere fisse escluso tre ( fra i nomi più ricorrenti) che hanno un movimento laterale di 150° e che classificano "light diagonal" .

A prima vista sarebbe logico pensare che sono più sicure, ma è possibile che gli altri (quelli con le talloniere fisse) mettano in commercio attrezzi meno sicuri o che comunque hanno minori probabilità di sgancio nelle mille tipologie di caduta che si possono verificare?
Oppure anche gli attacchi con talloniera fissa hanno un marchingegno che supplisce allo sgancio laterale (sempre della talloniera) in presenza di urti che scaricano la tensione verso il tallone anzichè la punta dello scarpone? Tipo qualche meccanismo che raccoglie la forze dirette verso il tallone e le indirizzano verso il puntale sganciandolo?

Nessuno ha un'opinione?

Quando scegliete un attacco lo cercate con talloniera diagonal oppure questa caratteristica non costituisce motivo di preferenza?
Grazie.

guarda, è lo stesso dubbio che ho io, e cerca e ricerca non ho ancora trovato risposta. ho appena preso u paio di salomon sth 12 oversize e mi sembra che la talloniera sia proprio fissa.
nessuno ci sa aiutare?
grazie

Uno dei motivi per i quali ho comprato dei Rossignol 9 GS è la talloniera Axial 120, a mio avviso molto superiore alla Axium 120 tradizionale della stessa Rossignol, e naturalmente anche di altre case.
Costa di più ma secondo me è una differenza che vale la pena di pagare.

Uno dei motivi per i quali ho comprato dei Rossignol 9 GS è la talloniera Axial 120, a mio avviso molto superiore alla Axium 120 tradizionale della stessa Rossignol, e naturalmente anche di altre case.
Costa di più ma secondo me è una differenza che vale la pena di pagare.

quindi è solo rossignol a fare talloniere a sgancio laterale?

.

quindi è solo rossignol a fare talloniere a sgancio laterale?

No, anche Tyrolia le fa. (e le produce con marchio Head, Fischer, Elan).

E per precisare, non è Rossignol che le fa... bensì la Look (fa parte del gruppo Rossignol, Dynastar, Lange, Look).

Inoltre, è meglio parlare di sgancio multidirezionale. Le talloniere più semplici hanno sgancio solo verticale.

No, anche Tyrolia le fa. (e le produce con marchio Head, Fischer, Elan).

E per precisare, non è Rossignol che le fa... bensì la Look (fa parte del gruppo Rossignol, Dynastar, Lange, Look).

Inoltre, è meglio parlare di sgancio multidirezionale. Le talloniere più semplici hanno sgancio solo verticale.

ma perchè sui siti dei produttori questa cosa non è indicata chiaramente?? se lo sgancio multidirezionale è più sicuro, dovrebbero farlo tutti. io purtroppo ho già comprato i salomon sth 12 oversize, ma la talloniera non mi sembra proprio in grado di muoversi lateralmente...me lo sapete confermare?!?

ma perchè sui siti dei produttori questa cosa non è indicata chiaramente?? se lo sgancio multidirezionale è più sicuro, dovrebbero farlo tutti. io purtroppo ho già comprato i salomon sth 12 oversize, ma la talloniera non mi sembra proprio in grado di muoversi lateralmente...me lo sapete confermare?!?

youngleader, ci sono, eccome, sul sito dei produttori.... bisogna avere la pazienza di cercare BENE.

Qui il sito della Head: http://www.head.com/ski/technology.php?region=eu&tag=binding&id=137 (in inglese)

Inoltre, lo schema consolidato è questo:

-vedi in giro, sulle riviste, sulla pubblicità degli sci, degli scarponi, dei completi, dei guanti ecc... che ti piacciono, e vuoi prenderteli anche tu

-ti fai un giro su internet

-vai in un negoziante gestito da PROFESSIONISTI e persone COMPETENTI, ti fai consigliare, ti fai spiegare tutte le differenze tra i vari modelli, così il cliente sceglie CON CONSAPEVOLEZZA, facendo un acquisto DI QUALITA' che non vuol dire aver preso il miglior prodotto sul mercato, ma il prodotto più MIRATO ALLE PROPRIE ESIGENZE. E lo acquisti a un prezzo che è il GIUSTO COMPROMESSO tra listino, professionalità, servizio pre e post vendita.

Invece ultimamente si utilizzano sempre più altre forme di commercializzazione, si va sempre di più nella grande distribuzione organizzata dove non sempre trovi il prezzo migliore, ma quasi sempre trovi commessi scarsamente preparati, e spesso sbagli acquisto, a volte abbindolati da forti sconti.

Il cliente ignorante è tutto contento, poi si informa e inizia ad avere dubbi... qui ha fatto una non buona esperienza d'acquisto, perchè ha fatto un acquisto NON CONSAPEVOLE.

Voi direte: ah beh i forum servono a questo... eh no, chi dice che chi ti dà il consiglio è uno che veramente ne sa, oppure è uno che fino all'anno scorso era convinto che l'attacco servisse solo per far andare più veloce lo sci?

E la gente compra sempre più su Internet... attratta dal prezzo migliore. Poi però succedono i casini... attacchi non ben montati, qualche problema che poi diventa un problema di comunicazione se acquisti presso un negoziante di lingua tedesca, devi spendere non poco per spedirlo a loro per la sostituzione/riparazione, ecc ecc...

Insomma, SI DEVE COMUNQUE PRIVILEGIARE IL RAPPORTO COL PROPRIO NEGOZIANTE DI FIDUCIA rispetto agli acquisti internet.

Veniamo all'altra tua domanda: perchè lo sgancio multidirezionale non lo fanno su tutti gli attacchi? OK allora dimmi tu, perchè tutti i dispositivi di sicurezza esistenti a questo mondo in campo automobilistico, non sono montati DI SERIE su tutte le autovetture?

Perchè costano, e perchè il consumatore ha i suoi limiti di portafoglio.

Stessa cosa è per gli attacchi....

Il FF11 Tyrolia costa 160 €, il FF14 costa 240 €...

Se uno sci+attacco te lo propongono in un negozio a 550 €, e l'altro a 620 €, tu quale compri?

Non hai idea di quanti hanno preso lo sci dal primo, e hanno detto che il secondo è un ladro... solo che il primo aveva un attacco con talloniera con sgancio solo verticale, il secondo aveva un attacco con talloniera con sgancio multidirezionale, e un valore DIN più alto.

Insomma, non sono i produttori ad avere colpa, sono gli acquirenti che sono stupidi.

Saluti

Voi direte: ah beh i forum servono a questo... eh no, chi dice che chi ti dà il consiglio è uno che veramente ne sa, oppure è uno che fino all'anno scorso era convinto che l'attacco servisse solo per far andare più veloce lo sci?

E la gente compra sempre più su Internet... attratta dal prezzo migliore. Poi però succedono i casini... attacchi non ben montati, qualche problema che poi diventa un problema di comunicazione se acquisti presso un negoziante di lingua tedesca, devi spendere non poco per spedirlo a loro per la sostituzione/riparazione, ecc ecc...

Insomma, SI DEVE COMUNQUE PRIVILEGIARE IL RAPPORTO COL PROPRIO NEGOZIANTE DI FIDUCIA rispetto agli acquisti internet.

Scusa Drey, ma mi ci hai proprio tirato per la giacca (a vento naturalmente)
:D:D:D
io lavoro per SkiPros, come si vede dal warning in firma, e tutti gli aspetti vengono curati con la massima professionalità così come problemi di comunicazione non ce ne sono.
Come sempre bisogna fare i dovuti distinguo, come ben sai tra i rivenditori tradizionali oltre ai galantuomini ci sono i banditi che hanno rifilato sci da bambino, scarponi da donna e via andare.....

Insomma, ci sono le persone serie che lavorano sia in modo tradizionale che online, e ci sono i furbacchioni che "operano" anche essi sia in modo tradizionale che online...

Scusa Drey, ma mi ci hai proprio tirato per la giacca (a vento naturalmente)
:D:D:D
io lavoro per SkiPros, come si vede dal warning in firma, e tutti gli aspetti vengono curati con la massima professionalità così come problemi di comunicazione non ce ne sono.
Come sempre bisogna fare i dovuti distinguo, come ben sai tra i rivenditori tradizionali oltre ai galantuomini ci sono i banditi che hanno rifilato sci da bambino, scarponi da donna e via andare.....

Insomma, ci sono le persone serie che operano sia in modo tradizionale che online, e ci sono i furbacchioni che lavorano anche essi sia in modo tradizionale che online...

Giusto anche il tuo discorso.

Poi ci sono anche i negozi professionali che purtroppo per non perdere quote di mercato perchè la gente vuole comprare su Internet "perchè è di moda", allora aprono dei siti internet dove vendere la loro merce. Ma cosa ben diversa è un rapporto scritto, un altro parlarsi a tu per tu, guardarsi negli occhi, con l'immediatezza del botta e risposta che una comunicazione scritta ha in misura molto più ridotta.

Dici bene, purtroppo ci sono molti negozianti che meritano solo di chiudere al più presto.

Difatti nel mio discorso, parlando di "negoziante di fiducia", e di "negozianti professionali e competenti" e di "giusto prezzo tra listino, professionalità e servizi pre e post vendita" volevo intendere proprio il fatto che ci sono negozianti e negozianti.

Ciao!

non c'è lo smile che ringrazia drey in ginocchio alzando e abbsando le mani????:D
comunque per questi motivi ho toppato con gli attacchi, ora dovrò anche riforare lo sci..........:(

uppo questa discussione nella quale ho notato che un dubbio non e' stato risolto.....

Attacchi con talloniere diagonal sono piu' sicuri? o e' migliore una talloniera race?