distacco in strada - passo fedaia

garmont

Active member
ciao a tutti..

sabato fine mattinata salendo la seggiovia padon io e nanaccio ci accorgiamo che è appena stata staccata una slavina in strada. di corsa raggiungiamo il posto per fare una prova arva visto che la scia di uno sciatore finiva proprio nel mezzo del distacco del lastrone. per fortuna sotto non c' èra nessuno.

49105-cimg4084.jpg

un mazzinga zeta con tutina aveva tagliato un piccolo "catino" tre metri sopra la strada, facendo scendere un lastrone molto spesso di "neve - marmo" che nemmeno saltandoci sopra con gli sci si scalfiva.
lo spessore accumulato lo vedere sulla foto, sarnno due metri e mezzo, tre.

serviva la sega per tagliare quella neve altro che pala!

ste cose fanno incazzare da un lato e pensare dall'altro... .

bisogna stare sempre molto attenti.

x quanto riguarda l' ordinanza di livinallongo, credo che vietare io fuoripista sopra la pista e sopra le strade non sia una cattiva idea ma solo un modo per cercare di responsabilizzare e intimidire le persone di poca esperienza a fare fuoripista a caso.

E dopo è sempre colpa nostra....ma il tipo che ha fatto il csino non l'hanno beccato?
Occhio che l'ordinanza di Livinallongo, come scrive anche il nostro Avv, lascia spazi per molte interpretazioni...ma magari ne parliamo nel topic corretto!

il tipo è rimasto li fino ad arrivo del personale dolomitisuperski e sucesivamente dei caramba.

era molto impaurito.

cqe ripeto, visto che razza di distacco ? staccato 3 metri sopra la strada?
avrebbe schiacciato un' auto con le persone dentro.

pazzesco-.-.-

visto le basse temperature e la precipitazione di venerdi notte(anche se scarsa), pensavo fosse polvere, e invece è una super crosta!
domani volevo fare un giro ....ma visto il tipo di neve che mi attende...non so'!
ma poi, come era il manto stabile? o sotto e pronto per partire alla minima pressione?

sabato la neve era brutta un po' ovunque.. la marmolada era un mare pieno di ondine di neve dura vuote sotto.. il vento ha rovinato tutto. confidiamo in porsisme perturbe :)

si salvavano i versanti est protetti.. . . ma da quelle parti non ce ne sono o quasi.

.

vedo dei para valanghe, questo vuol dire che la zona è soggetta.

Il tipo non sarà un genio, OK.

Ma li chi deve pagare ed ha la responsabilità sono gli esercenti che devono SUBITO ed assolutamente estendere i paravalanghe.

Ma insomma se ci sono i paravalanghe vuol dire che è NOTO che sia zona pericola, sopra una strada... pazzesco....

sabato la neve era brutta un po' ovunque.. la marmolada era un mare pieno di ondine di neve dura vuote sotto.. il vento ha rovinato tutto. confidiamo in porsisme perturbe :)

si salvavano i versanti est protetti.. . . ma da quelle parti non ce ne sono o quasi.

ieri fatto babysitting a Recoaro e credimi ,era polvere; almeno 30 cm...per cui ho dedotto..."grandi mangiate" per fr esperti in località adeguate!

addirittura 30 ne ha messi a recoaro?

pero'... ..

chissa che ne faccia un 30 anche in dolomiti, belli freddi di quelli che scii tutto il gg senza stancarti le gambe

vedo dei para valanghe, questo vuol dire che la zona è soggetta.

Il tipo non sarà un genio, OK.

Ma li chi deve pagare ed ha la responsabilità sono gli esercenti che devono SUBITO ed assolutamente estendere i paravalanghe.

Ma insomma se ci sono i paravalanghe vuol dire che è NOTO che sia zona pericola, sopra una strada... pazzesco....
Sinceramente sabato vista la situazione dal vivo l'unico a cui dare la colpa era il mazzinga,senza di lui non si sarebbe staccato nulla,sensazione mia,mi dispiace per lui che la pagherà cara,ma non ci si può inventare un passaggio come ha fatto,in un punto così....

Sì, avevo letto il 1° post e credo che si intraveda il punto anche dalla foto ma ho voluto richiedere perchè mi sembrava tanta robetta per essere solo a pochi metri dalla strada.

Ciao e grazie

Passo Fedaia rimane specialmente nella parte dopo le gallerie un "bel posto" dove stacca anche solo a guardarlo...mi spiace per il personaggio ma è stato un genio...spero solo sia un neofita della zona e che si sia avventurato per caso...

stò aspettando l'apertura....per me sabato una bella notturna con le pelli ai Fiori del Baldo...20cm di polvere che mi ha ripagato la salita. A presto pazzi scatenati...quest'anno vedrete che spolverate...hi hi hi hi