...sciolina su sci nuovi......

furios

New member
Salve a tutti scusate se faccio una domanda stupida ma essendo nuovo del campo non sono molto esperto...Ho comprato degli sci da decathlon...ma devo fare qualche preparazione?Cioè sciolina o cosa del genere?E alla fine della stagione prima di metterli in soffitta...mi consifgliate qualche particolare trattamento? Dimenticavo ho preso dei Rossignol Z3...Saluti....

Adesso non devi fare niente, perché gli sci escono già a posto dalle case. A fine stagione devi vedere come sono messi, se hanno solo qualche rigatura superficiale sulla soletta e le lamine sono in buono stato, ti consiglio di applicare su soletta e lamine uno strato di sciolina spray (si compra o in negozio o in internet, costa una ventina di euro), cosa che puoi fare tranquillamente anche tu. Se invece hanno bisogno di essere sistemati, conviene rivolgersi ad un buon laboratorio, dimenticandoti del Deca.

Hemmmm.... Renntiger, tu gli sci non li sciolini mai?

La sciolina liquida (la spray non la commercializzano più, perchè l'ugello tende a otturarsi troppo facilmente, ora la fanno liquida, ovviamente mi riferisco alla Maplus) ha un prezzo variabile a seconda della percentuale di fluoro.

Quella senza fluoro costa circa 10 €, quella a basso contenuto di fluoro da te indicata, sulle 20 €, e via via costi maggiori man mano che la percentuale di fluoro aumenta.

Per un utilizzo senza pretese, va bene quella senza fluoro.

Però è sempre meglio sciolinare di tanto in tanto a caldo, e usare frequentemente quella spray, che dura meno.

Per un uso amatoriale/turistico/sportivo, consiglio una sciolinata a caldo ogni 5 uscite, e una sciolinata liquida alla fine di ogni uscita, stesa energicamente con un tampone in sughero, dopo aver prima asciugato la soletta, e averla pulita passandoci sopra una spatola in plexiglas avvolta dalla carta asciugatutto.

;)