...sciolina su sci nuovi......

furios

New member
Salve a tutti scusate se faccio una domanda stupida ma essendo nuovo del campo non sono molto esperto...Ho comprato degli sci da decathlon...ma devo fare qualche preparazione?Cioè sciolina o cosa del genere?E alla fine della stagione prima di metterli in soffitta...mi consifgliate qualche particolare trattamento? Dimenticavo ho preso dei Rossignol Z3...Saluti....
 
Adesso non devi fare niente, perché gli sci escono già a posto dalle case. A fine stagione devi vedere come sono messi, se hanno solo qualche rigatura superficiale sulla soletta e le lamine sono in buono stato, ti consiglio di applicare su soletta e lamine uno strato di sciolina spray (si compra o in negozio o in internet, costa una ventina di euro), cosa che puoi fare tranquillamente anche tu. Se invece hanno bisogno di essere sistemati, conviene rivolgersi ad un buon laboratorio, dimenticandoti del Deca.
 
Hemmmm.... Renntiger, tu gli sci non li sciolini mai?

La sciolina liquida (la spray non la commercializzano più, perchè l'ugello tende a otturarsi troppo facilmente, ora la fanno liquida, ovviamente mi riferisco alla Maplus) ha un prezzo variabile a seconda della percentuale di fluoro.

Quella senza fluoro costa circa 10 €, quella a basso contenuto di fluoro da te indicata, sulle 20 €, e via via costi maggiori man mano che la percentuale di fluoro aumenta.

Per un utilizzo senza pretese, va bene quella senza fluoro.

Però è sempre meglio sciolinare di tanto in tanto a caldo, e usare frequentemente quella spray, che dura meno.

Per un uso amatoriale/turistico/sportivo, consiglio una sciolinata a caldo ogni 5 uscite, e una sciolinata liquida alla fine di ogni uscita, stesa energicamente con un tampone in sughero, dopo aver prima asciugato la soletta, e averla pulita passandoci sopra una spatola in plexiglas avvolta dalla carta asciugatutto.

;)
 
A caldo sciolino poco, anche perché devo andare in laboratorio e lo faccio il minimo indispensabile proprio per evitare che mi mangino soletta e lamine, quando va bene, se non è necessario, mentre invece uso spessissimo quella liquida (più o meno dopo ogni uscita). Se consideri che i miei P60 hanno ormai la loro età e sono ancora in ottimo stato, si vede che la cosa funziona :D
 

.

Renn, guarda che in laboratorio, se chiedi di fare solo la sciolinatura a caldo, ti fanno solo quella... mica devono toccarti anche il fondo e le lamine!!!!

Cmq se ti va bene così come stai facendo, meglio così ;)
 
Onestamente dopo l'acquisto da un privato dei miei sci nuovi sono andato dal mio skiman(certificato) per farmi regolare gli attacchi e valutare il fatto che fossero nuovi.

Lui mi ha detto che gli sci appena usciti dalle fabbriche non hanno una sciolinatura ottimale, ma piu' che altro una cera protettiva per la soletta, che in teoria andrebbe tolta e poi fatta una sciolinatura a caldo adeguata. Stessa cosa per le lamine che a suo dire andrebbero "alleggerite" un pochino in punta e coda.
(il tutto lo chiama preparazione alla pista per uno sci nuovo, che di solito fa il negozio professionale dove compri lo sci).
Comunque la morale è che non aveva tempo, perchè ci sono andato un venerdi, e mi ha comunque detto che potevo sciare tranquillamente con il fondo della fabbrica (che mi ha leggermente grattato per avere piu' scorrevolezza) sin che ne ero soddisfatto, poi alla prima sciolinatura/lamine e fondo(se necessari) avrei risolto.

Si comunque concordo con Drey sciolina a caldo, lamine e fondo son cose separate, anche se di solito lamine e fondo vanno di pari passo.

per esperienza: (senza particolari condizioni) lamine e fondo ogni 8/10/12 giornate, e sciolina a caldo ogni 5/6 giornate. (da skiman certificati che non grattano a mano metri di lamine..)
 
Il tuo discorso, svikri, è esattissimo, ne avevo già discusso in un altro topic... solo mi seccava ripetere per l'ennesima volta il concetto.

Penso comunque che alla fine per uno sciatore senza pretese, una sciolinata a caldo di tanto in tanto vada bene... mentre per chi è esigente, è bene sciolinare più spesso, specie all'inizio, per raggiungere una saturazione ottimale. Saturazione che poi in campo agonistico è indispensabile, e si ricorre spesso alla sciolinatura al forno....

Saluti.
 
Top