Attacchi head che si sfogliano!!??

Principedileah

New member
Buonasera...oggi ho testato i miei nuovi head da gigante e a fine giornata ho notato che dagli attacchi saltano via pezzetti di vernice, cosa che ho visto succedere anche su quelli da speciale lo scorso mese...e'capitato anche a qualcuno di voi o sono l'unico fortunato??!!

Io ho comperato un paio di Head, fortunatamente senza piastra o predisposizioni per attacchi, ho montato un Marker da freeride. Gli attacchi Head, credo prodotti da Tyrollia, sono proprio brutti esteticamente e poco curati.

Io causa contratto non ho scelto...e pensavo che quello che ho visto sugli i sl lo scorso mese fosse un caso o colpa di qualche colpo...invece no!!:(

Ciao, potresti fare un paio di foto? Così magari Dani1965 che è responsabile Head, ti potrà dire la sua...

@Subconscious: Tyrolia è una società del gruppo Head... fa attacchi per Head stessa, Fischer, Elan... saranno brutti e poco curati, ma fanno il loro dovere. Marker non credo che sia tanto meglio... (non ha una buonissima nomea, specie in relazione ad alcuni modelli, come l'M11 free... se ne è parlato spesso anche qui sul forum)

Quello che posso dire é che ho avuto un caso simile con gli attacchi 08/09.

Il cliente diceva che la vernice della talloniera (lateralmente) veniva via da sola: assieme, con l'ausilio di una lente, abbiamo constatato che la vernice si era staccata a causa di colpi (si vedevano le righe delle lamine).

Personalmente, sia mia moglie che io utilizziamo il Freeflex Pro (lei l'11, io il 16X) montati su iSL RD: entrambi abbiamo ancora la pittura integra, dato che sciamo con gli sci a "traccia naturale" (larghezza anche, vedi tecnica moderna, e non a sci uniti).

In sintesi: in base alle mie esperienze la vernice si stacca a causa di colpi. Questi colpi possono esser generati durante l'attività sugli sci (sciando, in coda agli impianti, sulle seggio contro la barra) o anche durante il trasporto (più paia di sci l'uno sopra l'altro e/o non sufficientemente fissati).

.

Io causa contratto non ho scelto...e pensavo che quello che ho visto sugli i sl lo scorso mese fosse un caso o colpa di qualche colpo...invece no!!:(
Se ne sei assolutamente sicuro, dato che fai parte del Team Head (lo hai preso con il contratto del Team, giusto?) devi contattare il rappresentante della tua zona o del responsabile del Team Andrea Taddei.

Io nei mie attacchi head ho notato una cosa strana (dovrebbero essere rdf12) nella parte trasparente dove si vede la taratura dell'attacco nell'ultima uscita sembrava appannarsi come se so formasse condensa all'esterno.
Certo faceva freddo (sempre sotto o pari a zero) ma non mi è sembrato normale.
A casa dopo l'asciugatura non ho notato nulla di strano.
Verdò al prossimo uso ed eventualemente fotograferò la situazione.

Io nei mie attacchi head ho notato una cosa strana (dovrebbero essere rdf12) nella parte trasparente dove si vede la taratura dell'attacco nell'ultima uscita sembrava appannarsi come se so formasse condensa all'esterno.
Certo faceva freddo (sempre sotto o pari a zero) ma non mi è sembrato normale.
A casa dopo l'asciugatura non ho notato nulla di strano.
Verdò al prossimo uso ed eventualemente fotograferò la situazione.

Umidita che condensa,succede a tutti gli attacchi..nulla di particolare.

Tyrolia (ora Head) non e' certo un'azienda nata ieri e quindi si spera abbia effettuato tutte le verifiche del caso, anche perche' con le escursioni termiche che gli attacchi devono affrontare...

il problema potrebbe essere relativo all'evoluzione nella composizione delle vernici ed in particolare alla riduzione dei solventi "inquinanti" in favore di prodoti + ecocompatibili

nell'industria automobilistica ad esempio il tentativo di passaggio alle vernici ad acqua non e' stato del tutto indolore, uno dei problemi tipici era proprio la tendenza a "sfogliarsi" perche' in pratica sono vernici meno "forti" e si fissavano peggio delle altre....ma credo siano cose ormai superate dall'esperienza e dalle ricerche...

personalmente propendo + per la tesi di Dani anche se non si puo' escludere a priori che, con tutta questa rincorsa a "decorare" anche gli attacchi (che anni fa erano tutti molto + sobri) solo per motivi estetici, il risultato sia nell'insieme + debole e quindi + vulnerabile anche al normale uso....
mi spiego meglio:
una volta (forse solo qualche anno fa) Tyrolia avrebbe fatto un solo modello di FF11 magari anche in una combinazione di tre colori (es bianco/rosso/nero), da montare poi sui vari sci a prescindere.....
probabile che soprattutto le parti in plastica venissero impregnate in mosdo diverso, piu' consistente..
oggi invece lo stesso modello deve essere predisposto per almeno tre sci diversi (es.linea supershape) con il risultato che, per contenere i costi il modello "neutro" viene verniciato alla fine....per il discorso fatto prima e' probabile che la "fissazione" sulle parti in plastica diventi meno "tosta" e quindi si stacchi con piu' facilita'....

Si,avevo pensato anche io ai colpi di lamine o di code agli impianti ma non mi sembra questo il caso....gli sl che mi sembra montino i 14 addirittura sembrano ossidati sotto la vernice...

Principe, hai letto il mio precedente intervento?

Se ne sei assolutamente sicuro, dato che fai parte del Team Head (lo hai preso con il contratto del Team, giusto?) devi contattare il rappresentante della tua zona o del responsabile del Team Andrea Taddei.

Contattalo, poi p.f. facci sapere come é andata...

;)

Ci sono degli aggiornamenti sugli attacchi?

Sì ce ne sono, nel senso che 'sto fenomeno comincia pure sui miei wcispeed (5 uscite, per la cronaca). Però, Santo il Signore: via la vernice sulle talloniere vien fuori che queste son di plastica ! Almeno così sembra, se dico una cazzata fatemelo sapere. Gli attacchi sono gli FF14 pro. Avevo a metà anni '80 un paio di Fischer da speciale con attacchi Tyrolia: oh, davanti e dietro erano di ferro massiccio ! Ce li ho ancora in cantina e paiono nuovi. Sì ok, sono vecchio e passatista, però 'sta storia delle vernice rossa che lascia dei buchi di plastica gialla mi fa girare le palle non poco: a fine stagione avrò mica degli attacchi rossi a pois ? E se, come sembrano, sono di plastica, le talloniere non le potevano fare di plastica rossa ? E poi, che vuol dire che la vernice se ne va via causa i colpi ? Parliamo di attacchi da sci, per loro natura soggetti a colpi di di ogni tipo (sovrapposizioni degli sci, code in seggiovia, e chi più ne ha più ne metta), mica del cofano di un Testarossa: la casa produttrice dovrebbe aver fatto qualche test, spero.

Ultima modifica:
Apo, sinceramente sono anni che non vedo più attacchi completamente in metallo sui nuovi sci, siano essi Atomic, Marker, Look, Tyrolia, VIST, Salomon, ecc ecc...

Fregatevene, se le cose hanno un aspetto più... "vissuto".

;)