Un sabato tra le montagne olimpiche di una Sauze D'Oulx artica!30/01/10

ildudu

Active member
18669_1271149990664_1587323938_30653159_5387663_n.jpg


Altra grande giornata di sci! Sveglia 5.05, 5.40 si parte e dopo un viaggetto tranquillo, 170km di autostrada e 5 caselli alle 8 siamo già a Jovencaux!Peccato che qui gli impianti aprono alle 9!!!
Vento forte così la signorina simpatica come un dito nel sedere ci raccomanda di fare solo lo skipass zonale (31 incece che 34) perchè potremmo rimanere bloccati nelle altre valli.
Così la mattinata trascorre in un buon tour della skiarea di Sauze.
La giornata non è particolarmente piacevole per il windchild estremo, temperatura sui -16 e vento fortissimo rendono la giornata un 1\2 inferno.
Qui le seggiovie coperte non esistono e quelle che ci sono, eccezion fatta per la Jovencaux, sono lentissime.
Il corpo resiste ma mani, piedi e viso congelano.
Le piste non sono particolarmente eccitanti (ma non per questo brutte), tutti pendii dolci ed anche le due nere segnate come 15 e 16 sono "nere" per modo di dire.
Però hanno il pregio di essere belle larghe, ben innevate (naturalmente) e ben battute. Avevo letto che reclutano gattisti inesperti ma considerando la poca neve spazzatissima dal vento e la mancanza di cannoni nella maggior parte del comprensorio le piste erano ottime!!!
Sul Tuassieres c'era un povero omino che mezzo congelato buttava neve con la pala in mezzo al tracciato dello skilift, ma il vento portava via anche lui!!!
Le piste più belle e più lunghe (circa 1000m di dislivello) sono la 11 e la 12.
Si inorridisce in zona Sportina alla vista di due seggiovie biposto vecchissime e lentissime, idem per gli skilift sotto il Moncrons.
Ad ogni follata si sblocca tutto ed il vento, appesi lassù, congela anche le budella.

Il comrpensorio doveva essere più grande perchè si vedono sotto il Genevris alcune sciovie con una pista in particolare molto larga che sembra molto bella.

Stremati alle 2 ci si ferma per pranzo, ottimo e abbondante piatto di polenta e salsiccia al rifugio Orso Bianco. Per fortuna il vento cala e, praticamente da soli, ci dedichiamo a continuare a ripetere in discesa libera la pista di rientro a Jovencaux che per l'occasione è anche diventata bella lucida da sembrare quasi barrata.Gli impianti haimè chiudono alle 16, troppo presto, specialmente se consideriamo che aprono alle 9.
Insomma un buon comrpensorio, molto grande con un prezzo skipass onesto ma ben lontano dai miei standard del Dolomiti Superski e dell'Austria: impianti obsoleti, innevamento programmato insufficiente e atmosfera più cittadina che montana.

Peccato perchè le potenzialità ci sono sicuramente......
Da aprezzare l'onestà riguardo ai collegamenti, la simpatia degli omini degli impianti (tranne la bigliettaia) e la disponibilità di alcuni abitanti di oulx con i quali ci siamo soffermati a chiaccherare riguardo le solite cose (olimpiadi, roba che chiude, soldi ecc ecc).
Considerando anche il fatto che è tutta ma proprio tutta autostrada o 0 statale sicuramente un posto da tornarci per visitare il Montgenevre che conosco poco!
Grazie alla Duda per la splendida compagnia!

Ps. che dolori lo scongelamento!!!!!

Buongiorno Monti della Luna
18669_1271149190644_1587323938_30653140_6592208_n.jpg


Alle 8 tutti ancora dormono

18669_1271149230645_1587323938_30653141_5705627_n.jpg


:skiamo: Dudina :fiore:
18669_1271149270646_1587323938_30653142_286488_n.jpg


Biposto Rocce Nere....ROBA INDEGNA da notare i candelotti sul rifugio
18669_1271149390649_1587323938_30653144_1619102_n.jpg


18669_1271149430650_1587323938_30653145_562343_n.jpg


Verso il monte Fraitevete dove ci si collega con Sansicario e Sestriere

18669_1271149470651_1587323938_30653146_88887_n.jpg


18669_1271149510652_1587323938_30653147_4675429_n.jpg


18669_1271149550653_1587323938_30653148_8218053_n.jpg


Dudina in versione Polo Nord
18669_1271149590654_1587323938_30653149_5363207_n.jpg


La pista che scende a Sauze D'Oulx, ottimo campo scuola r una tra le poche con i cannoni ai lati

18669_1271149630655_1587323938_30653150_4814262_n.jpg


Lo skilift sul Bourget
18669_1271149670656_1587323938_30653151_7239625_n.jpg


Creste spazzate dal vento
18669_1271149750658_1587323938_30653153_5724068_n.jpg


18669_1271149790659_1587323938_30653154_7560427_n.jpg


18669_1271149830660_1587323938_30653155_407459_n.jpg


L'immagine non rende ma andare controvento era una vera lotta

18669_1271149870661_1587323938_30653156_4911312_n.jpg


18669_1271149910662_1587323938_30653157_3958750_n.jpg


18669_1271149950663_1587323938_30653158_5326332_n.jpg


La bella 42 - CHIUSA PER ALLENAMENTI -

18669_1271150070666_1587323938_30653160_8219128_n.jpg


18669_1271150110667_1587323938_30653161_7765134_n.jpg


18669_1271150150668_1587323938_30653162_4332774_n.jpg


18669_1271150230670_1587323938_30653163_1003730_n.jpg


18669_1271150270671_1587323938_30653164_493136_n.jpg


La pista 12 di rientro a Jovencaux
18669_1271150310672_1587323938_30653165_3726922_n.jpg


18669_1271150430675_1587323938_30653168_2758617_n.jpg


Il Dudino in versione polare con la vecchia tuta
18669_1271150550678_1587323938_30653170_1818538_n.jpg


miiii che brutto!!!!!!:DDD
18669_1271150590679_1587323938_30653171_6422013_n.jpg


Ciao Ciao e alla prossima
18669_1271150670681_1587323938_30653172_3897191_n.jpg


18669_1271150710682_1587323938_30653173_2644519_n.jpg




MA CHE BEL SKIBUS!!!!
18669_1271150750683_1587323938_30653174_7646328_n.jpg
 
e per finire una bella panoramica!:D

panorama1m.jpg


:fotografo:apprezzate ancor di più questo reportage perché ogni foto equivale ad un congelamento istantaneo di mano!!!


I LOVE SKIFORUM :marameo:


Ha dimenticavo!
La Dudina ha cantato ininterrottamente per tutto il viaggio di andata e di ritorno!!! Un esperienza terrificante......:crossed:
 
non perdi un fine settimana :D
a sportinia ci sono stato una decina d'anni fa d'estate e mi piacque molto :D

L'inverno è troppo corto!!!!!!
Anche se le tasche piangono :NOS:

Arrivare ad Oulx son ben 5 caselli poi!!!!
Per fortuna la mia vecchia 147 almeno al ritorno con il cruise control attivo ha fatto i 17km/l :shock:

Terrazzano Barriera : 2,40 €
Torino Nord : 11,10 €
Barriera Di Bruere : 1,10 €
Barriera Di Avigliana : 3,60 €
Barriera Di Salbertrand : 5,10 €

totale: 23,30 € x 2 (a/r) = 46,60 (per fare 173km)
benzina: 50 euro
skipass: 31 euro
pranzo e colazione: 21 euro

totale: 141 euro
 
ahahaha forse in autostrada a 60 km/h :SED :rotlf: :DDD

cmq belle foto.. e nn ti preoccupare è stata una gornata artica anche al'est :D

per la precisione 16,7 km/l a 90km/h con il cruise control attivo, ma in pratica è tutta una lunga discesa quasi fino a torino dove si fanno i 23/25 km/l, poi da torino a milano i 14/15km/l. Certo a 140Km/h è un altra cosa....

Ma di per se non era freddissimo, il vento dava una terribile sensazione di freddo e quando ghiacciano i piedi, le mani, il viso non ti diverti più, scii perchè sei venuto lì per quello (e per fare le foto per gli ski-fosi) poi come entri in rifugio allo scongelamento si vedono le stelle. Mi ha proprio sfiancato la giornata di ieri, stanotte ho dormito malissimo morivo a tratti di caldo e a tratti di freddo, ho tutta la pelle del viso rossa e screpolata.
 
Peccato per la giornata non proprio estiva e per il vento... con tutta la strada che hai fatto dispiace non poter visitare almeno Sestriere e Sansicario ;)
 
ottimo report! :D

direi che non manca nulla, assolutamente veritiero.. ehehehe

sulle biglietterie c'è da scrivere un libro, secondo me le prendono apposta simpatiche.. ;)

ottimo però aver notato che, dopo tutto, gli addetti agli impianti invece sono assolutamente disponibili (mediamente per lo meno). .

spiace solo tu abbia beccato una delle giornata più fredde in assoluto, almeno da che io ricordi..

p.s. questa l'hai fatta dal Moncrons risalendo lo skilift, giusto? :)
18669_1271150430675_1587323938_30653168_2758617_n.jpg
 
Bravo Dudu, tutto sommato non mi sembra affatto male, peccato per gli impianti un pò troppo vecchi...
 
Ottimo report, anche se mi è venuto freddo solo a guardare le foto. Brrr...

La cosa più bella (ma meriterebbe i riflettori su altro topic) è il tuo berrettino.:?mm
 
ottime foto la biposto rocce nere sembra il clone di macugnaga belvedere(stessa ditta e anni giu di li magari)....
 
Top