Problema agli scarponi? Mi si alza il tallone

Smartis

Active member
Non so se a voi succede, ma ieri sono stato a sciare e ad un certo punto (mentre facevo una curva a raggio ampio ad alta velocità), ho sentito leggermente ballare il piede dentro lo scarpone. Subito ho controllato meglio ed ho notato che riuscivo ad alzare leggermente il tallone. mi sono fermato, ho provato a slacciare e richiudere lo scarpone. Ho provato altre curve, ed ho sentito ballare di nuovo il piede.
Voi il piede lo avete fermo e saldo o vi succede anche a voi ogni tanto? Cosa può essere successo? Parlando con un esperto, l'unico motivo plausibile ha detto che può essersi rovinato (scusate il termine poco chiaro) il flex, ma non era convinto e mi ha consigliato di chiedere in giro.

Metti una soletta più spessa e prova

Spessora la zeppa con un foglio di neoprene o memolite

spessora la scarpetta sempre con neoprene/memolite a ferro di cavallo attorno al tallone

Consiglio di rivolgersi a un bootfitter... purtroppo in Friuli non ne conosco.

Metti una soletta più spessa e prova

Spessora la zeppa con un foglio di neoprene o memolite

spessora la scarpetta sempre con neoprene/memolite a ferro di cavallo attorno al tallone

Consiglio di rivolgersi a un bootfitter... purtroppo in Friuli non ne conosco.

Si, purtroppo in Friuli non ne conosco neanche io. Ho provato già con una soletta, ma niente. Proverò a rialzare ancora con qualcosa. Grazie

.

quanto misura il tuo piede? quanto lo scarpone?.. i ganci del gambetto li chiudi al massimo? hai provato a spostare la cremagliera? con che calza scii??

quanto misura il tuo piede? quanto lo scarpone?.. i ganci del gambetto li chiudi al massimo? hai provato a spostare la cremagliera? con che calza scii??

Il mio piede 28,4 (45 e mezzo di scarpe), lo scarpone è un 45. Non chiudo al massimo i ganci del gambetto. Scio con le calze mico, modello non mi ricordo, comunque sono fini

..beh! io proverei a verificare effettivamente la misura in mm della scarpetta e vedere se non c'è scorrimento del piede dopodichè proverei a spostare la cremagliera al centro per riuscire a far fasciare di più la zona collo caviglia senza tirare al massimo i ganci.. se hai comunque un piede e caviglia molto magri a volte è il prezzo che bisogna pagare prima di riuscire a trovare una soluzione.. anch'io nostostante ho uno scarpone molto preciso delle volte un minimo di movimento lo avverto... prova anche un calzino poco più pesante magari..

..beh! io proverei a verificare effettivamente la misura in mm della scarpetta e vedere se non c'è scorrimento del piede dopodichè proverei a spostare la cremagliera al centro per riuscire a far fasciare di più la zona collo caviglia senza tirare al massimo i ganci.. se hai comunque un piede e caviglia molto magri a volte è il prezzo che bisogna pagare prima di riuscire a trovare una soluzione.. anch'io nostostante ho uno scarpone molto preciso delle volte un minimo di movimento lo avverto... prova anche un calzino poco più pesante magari..

Purtroppo ho la caviglia molto magra. Ho già provato anche con due calzini, si avverte di meno, ma comunque si avverte. Mi da fastidio in tutti i tipi di curva, sento proprio lo scarpone ballare un pò. Il flex può centrare o no?

Purtroppo ho la caviglia molto magra. Ho già provato anche con due calzini, si avverte di meno, ma comunque si avverte. Mi da fastidio in tutti i tipi di curva, sento proprio lo scarpone ballare un pò. Il flex può centrare o no?

Il flex non c'entra in questo caso.

Lo scarpone è largo, se stringendo i ganci e aggiungendo una soletta interna la situazione non migliora forse sarai costretto a cambiarlo.

...certo se è uno scarpone troppo morbido in qualche modo sarà anche poco preciso e di conseguenza la fermezza del piede ne viene meno.. ma che scarpone è.. io ho il tuo stesso problema di caviglia magrissima e devo sempre optare per scarponi a in qualche modo race e a pianta stretta se voglio precisione.. ne risenti ovviamente in confort ma la sciata ne guadagna...
..non mettere due calzini comunque (c'è scorrimento) prova con uno un po più spesso...

Si, purtroppo in Friuli non ne conosco neanche io. Ho provato già con una soletta, ma niente. Proverò a rialzare ancora con qualcosa. Grazie

C'è soletta e soletta, prova con una più rigida, per fare spessore; non che mi interessi, ma non è che sei dimagrito, e quindi è dimagrito anche il tuo piede? :skipasta:

Se hai un piede 28,4, lo scafo giusto dovrebbe essere un 28,5, ossia lunghezza suola intorno ai 325 mm.

Per favore, quando parliamo di scarponi, non usiamo la misura EU (45), ma la scala Mondopoint, che fa riferimento all'esatta lunghezza in millimetri.

La misura EU si presta purtroppo a diverse interpretazioni, invece con la scala Mondopoint non si sbaglia.

..quoto drey! ci hai detto infatti la misura mondopoint del tuo piede ma non quella dello scarpone per 28.5 infatti un 45 potrebbe essere anche grande... verica l'mp dello scarpone...